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Cartolina

Aperto da pgdm1953, Mercoledì, 18 Maggio 2016, 17:12:04

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pgdm1953

Si, lo so, è la solita cartolina ...  :) ma la trovo sempre affascinante...

  • Paolo
     
DP2 Merrill
SD1M + 8-16 + 17-70 + 30 + 105 + 70-200

albertux

Una "SIGNORA" cartolina.....molto bella!  :si:
DP2Merrill

pgdm1953

  • Paolo
     
DP2 Merrill
SD1M + 8-16 + 17-70 + 30 + 105 + 70-200

clax

Si, certi spettacoli non stancano mai, anche un bel cielo  :si:
  • Claudio
     

Sardosono

Beh, va riconosciuto che hai "acchiappato" quella formazione nuvolosa che è semplicemente perfetta!  8)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

Lo sfondo con le nuvole le dona molto ma confrontata con quelle della "Vogalonga" è molto grigia... probabilmente la grande superficie di nuvole chiare ha condizionato l'esposizione facendola sottoesposta. 
Uno sguardo all'istogramma avrebbe confermato l'assenza di tonalità vicine al bianco. ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

E' assolutamente vero Italo, ma se avesse esposto per la piazza, il cielo sarebbe venuto bruciato. Questo è uno di quei casi nei quali non si può far altro che esporre per il cielo (come in questo caso) e poi "stampare" sempre per il cielo ma facendo "riserva" su tutto il resto (oppure stampare per i grigi e bruciando i bianchi, a seconda di cosa è più semplice caso per caso), operazione lunga e noiosa in camera oscura, ma veloce e semplice in camera chiara!  ^-^
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

leleros

Si, è vero... è affascinante. I colori che son venuti fuori, per merito della tua PP oppure del fortunato jpg in camera, donano all'immagine un piacevolissimo aspetto anni 70, e questo, come direbbe Dante, mi garba parecchio :)
::) forse però anche la conversione in BN "spinto" non ci sarebbe stata male...
  • Rosario
     

Italo

Citazionema se avesse esposto per la piazza, il cielo sarebbe venuto bruciato....
Se ho scritto che un controllo dell'istogramma avrebbe giovato, l'ho fatto a ragion veduta come mostrato nell'allegato, dove si vede che sull'immagine il bianco non esiste e di margine sulle luci ce n'è ancora tanto.... se poi, aggiustando il loro limite, il contrasto fosse un po' scarso, si può agire sui mezzi toni e sulle ombre (mai usare il controllo "Contrasto" che espande in entrambi i sensi i limiti dell'istogramma!).
CitazioneQuesto è uno di quei casi nei quali non si può far altro che esporre per il cielo...
Certo! Ma poi i livelli vanno aggiustati se vuoi vedere un po' di luce e di contrasto come in una giornata soleggiata.  ;)


Questo il risultato del ragionamento:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pgdm1953

D'effetto Italo, ma non era la "sua" luce, perchè nonostante quella strisciata di cielo azzurro che inganna la giornata era piuttosto grigia (tanto che a sera è venuto giù il diluvio).
La vogalonga era il giorno dopo :)
  • Paolo
     
DP2 Merrill
SD1M + 8-16 + 17-70 + 30 + 105 + 70-200

Italo

CitazioneD'effetto Italo, ma non era la "sua" luce...
A me pare che il sole, a giudicare dalle ombre sui palazzi, fosse circa a mezzogiorno sulla sinistra (ora più, ora meno). Una giornata grigia produce una luce diffusa (senza ombre nette come queste).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pgdm1953

Italo la foto è stata fatta alle ore 15.24'52", e non più o meno a mezzogiorno e il cielo, mutevolissimo per il vento, era quello che vedi qui (15.20'.02"). Non a caso qualche ora dopo è venuto giù il diluvio universale  :D :D :D



La vogalonga c'era il giorno dopo fotunatamente con una luce molto migliore.
La tua elaborazione può anche piacere come lavoro a se stante, ma non c'entra con la luce che c'era realmente.
  • Paolo
     
DP2 Merrill
SD1M + 8-16 + 17-70 + 30 + 105 + 70-200

claudio

concordo il foveon riesce a darti la sensazione della luce.
se quello c'era quello rimane
il foveon è bello per questo no per gli artefatti............
  • claudio
     
claudio

BeSigma

bella, le nuvole sembra vole abbracciare la citta :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

pgdm1953

Se sapessi quanto ho speso di fumogeni...   :D :D :D
  • Paolo
     
DP2 Merrill
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