News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

prime prove DP3 con il cibo

Aperto da Silvia V, Lunedì, 03 Ottobre 2016, 21:39:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Silvia V

In questi giorni sto scattando foto di cibo. Non vedevo l'ora di provare la DP3 in quel contesto ma, dato che dovevo essere certa del risultato, ho impostato tutto e fatto come al solito con la Nikon d700 e poi, per provare, volevo fare degli scatti con la dp3.
Eì stato abbastanza rocambolesco. Prima di tutto avevo impostato tutto per il 105mm per cui avrei dovuto in parte cambiare il set, cosa che con il cibo non c'è tempo di fare... Secondo, su cavalletto non riuscivo a vedere nulla per cui, alla fine, ho scattato a mano libera a 200 e diaframma 2.8 (troppo poco ma era tanto per provare) , 100 iso con i flash. A vedere le anteprime sullo schermo sembrava tutto da buttare, infatti non sono stata lì ad applicarmi con l'inquadratura e la composizione della foto, ero convinta che fossero tutte sballate, senza parlare della Maf, mi pareva di andare alla cieca. Comunque qualche scatto lo ho fatto ugualmente e, una volta scaricate, sono rimasta perchè in effetti il dettaglio è pazzesco. Condivido un paio dei primi scatti. Credo che domani continuerò a litigarci. Non so se la amo o la odio!:) (la amo!)







  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Italo

Il dettaglio è normale che ci sia... è foveon!   
Per l'inquadratura e le luci in still life certamente ne saprai più di me.
Continua a sperimentare, vedrai che qualcosa di molto buono ne uscirà.  ;)

Quasi 10 anni fa ho conosciuto Olga Vasilkova sul forum Sigma inglese "dpReview" che aveva cominciato, come dilettante, a fotografare con Sigma SD10... oggi ha una famiglia e, col marito Bob, ha aperto uno studio in Germania continuando a lavorare con Sigma (anche Q) e Nikon.
Ama fare tutti i generi di fotografia: macro, still life, ritratto, fashion, paesaggio, etc... Olga Vasilkova
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

albertux

I risultati sono quelli che vedi... :bat: :bat: :bat: non me ne intendo di "food", ma se riuscissi a chiudere un po' il diaframma, forse avresti meno problemi di profondità di campo (se voluto)... :P
Lo so, avrei fatto bene a non dirtelo, perchè sono PROVE e lo sai già..... O:-)
Ma il piatto di bucatini. oltre ad essere  bello da vedere, lo verdrei meglio nel mio stomaco....  :cry: :D

Vai Silvia, sei sulla buonissima strada, ora l'attrezzo per stupire ce l'hai.....  ;)
DP2Merrill

Silvia V

Citazione di: Italo il Lunedì, 03 Ottobre 2016, 22:50:54
Quasi 10 anni fa ho conosciuto Olga Vasilkova sul forum Sigma inglese "dpReview" che aveva cominciato, come dilettante, a fotografare con Sigma SD10... oggi ha una famiglia e, col marito Bob, ha aperto uno studio in Germania continuando a lavorare con Sigma (anche Q) e Nikon.

Ho visto le sue bellissime foto con la sd14  :si:
Comunque devo dire che inizio a capire perchè, nel bene e nel male, sia un sistema unico e decisamente non per tutti  :)) O:-)
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Silvia V

Citazione di: albertux il Martedì, 04 Ottobre 2016, 10:35:24
I risultati sono quelli che vedi... :bat: :bat: :bat: non me ne intendo di "food", ma se riuscissi a chiudere un po' il diaframma, forse avresti meno problemi di profondità di campo (se voluto)... :P
Lo so, avrei fatto bene a non dirtelo, perchè sono PROVE e lo sai già..... O:-)
Ma il piatto di bucatini. oltre ad essere  bello da vedere, lo verdrei meglio nel mio stomaco....  :cry: :D

No,no qualsiasi suggerimento invece è apprezzatissimo! Il diaframma che ho usato, in questo genere, è da polli, non si usa assolutamente... ma dato che non fotografo nello stesso luogo in cui cucino il tempo che ho a disposizione per lo scatto è davvero limitato prima dei disatri (crostini che affondano, cibo che assume colori orrendi, olio che si asciuga, etc) e per ora la dp3 resta il "secondo scatto" quello di sperimentazione. Ci vorrà un attimo prima che riesca a domare meglio quella bestiolina!  :))
ps i bucatini si sono volatilizzati  :con: O:-) ma oggi mi va peggio perchè è giornata di foto gluten free  :ohi:
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

maserc

uhm, il primo piatto non suscita sensazioni positive.
Le mandorle bruciacchiate non si possono vedere. Anche il piatto tagliato non mi sconfinfera, tantomeno quello che spunta da sotto il piatto.
Appetizing zero, la fetta d'arancia storta e cosparsa di pepe?

Nella seconda foto, il piatto è troppo avanti, la composizione è sbilanciata.
Se il piatto tagliato è brutto cosa dire della posata?

Poi scusami un attimo se hai scattato con i flash, perchè a f/2.8? Avrei preferito un tutto a fuoco, soprattutto sul cibo e tempi più veloci. Se non usi il cavalletto, perchè scendere sotto 1/1000?
Volevi mischiare luce ambiente e flash?

Scusa se sono stato troppo duro, ma preferisco così che dire "che bella foto", se non lo penso.
cordialità
Massimo
  • Massimo
     
dp1m - dp3m

Silvia V

Citazione di: maserc il Mercoledì, 05 Ottobre 2016, 16:06:41

Scusa se sono stato troppo duro, ma preferisco così che dire "che bella foto", se non lo penso.
cordialità
Massimo

Buongiorno Massimo, figurati, no problem, le critiche fanno sempre nascere nuovi punti di vista per me! Infatti, sebbene questi non siano gli scatti corretti, mi hai fatto nascere un paio di riflessioni su cui sto rimurginando  :si:
Come scrivevo la composizione non è quella corretta, ho fatto degli scatti "in più" solo per vedere il dettaglio sul cibo, per fare delle prove migliori dovrò attendere di fare una foto con dei tempi differenti:)
Per quanto riguarda la prima foto (al di là delle mandorle bruciate che dovrò aggiustare in post perchè non ne avevo più per poter rifare  :ohi:) l'effetto potrebbe essere troppo duro per via della mancanza di schiariura ombre a dx (nel file d700 è a posto).

I piatti tagliati sono invece una cosa che uso spesso e a me piace, anche se in Italia non usa molto. La forchetta, nel file corretto della d700 però c'è! Quelle non le taglio;)



  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

maserc

  • Massimo
     
dp1m - dp3m

Silvia V


:pau: :pau: :pau:
...

..

.

:)) Certo....spara! Ho il giubbotto antiproiettile  ;)
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Silvia V

Già che sono preparata  ;) getto in pasto alle critiche un'altra foto con la dp3

(Dall'autunno passiamo a Natale  ^-^)

  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Italo

Bell'atmosfera!  Ma è buona la zuppa coi ribes?  ::)
Anche per me il piatto tagliato non è il massimo.  :-X
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

maserc

Potrei dire che l'illuminazione non mi convince con quelle parti buie all'interno del piatto. Avrei optato per un'esposizione a farfalla 60/40.
La disposizione dei rametti di timo/origano sono disordinati. Soprattutto quello messo a mo' di pennone in cima al piatto e poi tagliato.

Nella seconda immagine avrei raggruppato le castagne vicino al riccio, disposta in maniera libera, ma nei pressi. Qui come le vedo creano una certa confusione.
Inoltre sono troppo sfocate, ai limiti della leggibilita. Alla fine del tovagliolo a quadretti, disposto sotto al piatto (perché?), si vede qualcosa di chiaro. Cos'è?

Per i piatti natalizi. Cos'è un risotto al ribes? Sono col cellulare e non riesco a capire.
Se fosse un risotto, mi sembrerebbe troppo liquido e troppo unto.
La disposizione dei fruttini troppo regolare. I grappoli sul fondo non mi piacciono, troppo grossi rispetto al piatto. Li avrei ridotti e posti al centro del piatto , magari leggermente fuori asse ed avrei disposto pochi frutti sciolti dal lato opposto a bilanciare l'immagine.
Quello al centro cos'è un gambo di sedano?
Per me è troppo simile come tonalità al colore del cibo. Sarebbe stato possibile metterci qualcosa di un verde più scuro?
I due bicchieri andavano affiancati, uno è addirittura in ombra.
La candela accesa giusto sul bicchiere è brutta. Per le noci e mandorle vedi le castagne.
Sugli angioletti non mi pronuncio. I Thun saranno stereotipati, ma almeno sono carini.
Cos'è che spunta a sinistra?

Che dici, mi fermo? O:-)

Ciao
Massimo
  • Massimo
     
dp1m - dp3m

Silvia V

Ci ho riflettuto un attimo prima di rispondere al post ma poi, alla fin fine, una cosa la voglio dire.

Ok che la foto è inserita in una sezione in cui si attendono consigli, pareri e, perchè no, critiche.
Ok che sono stata io stessa a dire "spara, ho il giubbotto antiproiettile"
Però c'è un confine, magari anche sottile, tra critica, critica costruttiva, critica gratuita che, a volte, può sconfinare in un commento maleducato.

Che dire, per me quel limite è stato in parte varcato. Comunque nessuna polemica, ma dire lo dovevo dire, più che altro vacci piano perchè non tutti sono uguali e non tutti hanno la stessa (in)sensibilità.

ps E comunque: nelle foto di food non si utilizza lo schema a farfalla, è un tipo di illuminazione non adatto. Gli angioletti mi sono stati prestati, hanno 50 anni e sono lavorati a mano da un artigiano.

Detto questo magari ci penserò 10 volte prima di scrivere e postare in un forum, magari sono io che non sono abituata a questo modo di interagire in rete.
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

maserc

Guarda, se mi sono permesso di criticare le tue foto in maniera approfondita, è perché mi hai autorizzato a farlo.
Se avessero fatto lo stesso con una mia, avrei ringraziato per il tempo dedicatomi.
Poi avrei fatto le mie considerazioni rispetto alle critiche ricevute.
Se sensate, ne avrei fatto tesoro, altrimenti le avrei bellamente ignorate.

Mi dispiace che tu reagisca in questo modo, mettendola sul personale. Ho espresso il mio parere su una immagine, tutte le implicazioni accessorie, francamente per me non hanno senso.
Cordialità
Massimo
  • Massimo
     
dp1m - dp3m

BeSigma

Io non sono pratico del genere, prendo per buona il fatto che stai sperimentando con la Dp3 e in tal senso credo tu sia sulla buona strada...

Per il resto spero il tuo entusiasmo non venga frenato da alcune difficoltà che si incontrano strada facendo...

Per quanto riguarda questo forum sentiti a casa tua, anzi sentiti libera di invitarci a cena così testiamo i piatti...

😆
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma