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DP0...liberamente imprigionato

Aperto da pasqualepreiti, Giovedì, 02 Marzo 2017, 20:46:29

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EXCEL

www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

pasqualepreiti


BeSigma

chi sta dentro e chi fuori?

A questa domanda non ci sarà mai una risposta.....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

pasqualepreiti


Sardosono

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

elerum

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

conla

Citazione di: pasqualepreiti il Sabato, 04 Marzo 2017, 22:45:19
Citazione di: conla il Sabato, 04 Marzo 2017, 22:31:04
qui forse per il taglio troppo rettangolare mi sembra manchi un pezzo sopra e un pezzo sotto ... ottimi i colori

beccato... ecco l'originale :-)


preferisco questa ... :si:
CRISigma :si:

pasqualepreiti

grazie ragazzi!

vi posto anche il "negativo" della prima foto

DP0Q1539 by pasquale preiti, su Flickr


sergiozh

Come e' che il negativo della prima foto non ha i canneti e fuoco mentre nella prima foto sono ben nitidi ?

pasqualepreiti

In realtà era un "gioco di parole" o se vogliamo una forzatura per introdurre una foto simile,  ma con a fuoco il soggetto in primo piano  (la grata)  :)

sergiozh

Come e' che nella seconda foto con lamgrata a fuoco l'orizzonte e' curvato in giu' in prossimita' del sole ?

Chiedo per i colori: in queste foto hai modificato qualcosa in postproduzione o i colori sono direttamente come escono dal raw ?

Ti ricordi se il cielo era come nelle foto o se i colori delle foto sono diversi dal cielo quando hai fatto la foto ?

pasqualepreiti

La distorsione dipende, credo, dall'inclinazione della macchina che ha un obiettivo grandangolare piuttosto spinto.
I colori non erano esattamente così poiché ho agito sul cerchio dei colori in spp
Se riesco posterò lo scatto esattamente come uscito dal raw e con tutte le regolazioni di base.

sergiozh


Sardosono

Giusto una considerazione.
Per "distorsione" si intende la "deformazione" dell'immagine dovuta A DIFETTI dell'ottica.
Tuttavia, non tutte le deformazioni sono distorsioni, ossia non tutte le deformazioni derivano da difetti della lente.

Infatti, ogni obiettivo PROIETTA l'immagine e questo comporta l'inevitabile introduzione di "deformazioni prospettiche", che NON dipendono in alcun modo dalla qualità della lente, bensì esclusivamente dalle leggi della fisica, in questo caso meglio note col nome amichevole di "leggi della proiezione prospettica".

Tale "deformazione prospettica" è quindi una caratteristica ineliminabile presente di ogni lente di qualunque focale, anche se è tanto più evidente quanto minore è la lunghezza focale impiegata, mentre all'allungarsi della focale diviene sempre meno percettibile fino a non esserlo del tutto.

Tutto questo per arrivare a dire quanto segue: evitiamo di chiamare "distorsione" quella che è invece semplice "deformazione", perché altrimenti creiamo confusione; ed a maggior ragione, anche l'espressione "distorsione prospettica" è quindi assolutamente impropria ed erronea. Il termine "distorsione" deve/dovrebbe quindi essere riservato esclusivamente alle sole deformazioni che derivano dai difetti della lente (per esempio "distorsione a barilotto" o "a cuscinetto").
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2