News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Binning Function Impression (SD cameras).

Aperto da Italo, Domenica, 26 Marzo 2017, 21:46:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elerum

Onestamente non vedo l'ora di metterci le mani su una SDq per approfondire e voglio sottolineare che le macchine quattro possono salvare anche raw in bassa risoluzione direttamente dalla macchina il che mi fa pensare ad un altro binning in fase di scatto che porta il segnale a 1:1:1 come nelle merrill già da 100 iso e dalle immagini gentilmente fornite da Lorenzo F ho notato che la qualità ce ne da vendere anche nel sensore quattro.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

conla

CRISigma :si:

Italo

Citazione... voglio sottolineare che le macchine quattro possono salvare anche raw in bassa risoluzione direttamente dalla macchina...
Il binning in camera c'è sempre stato fino dalla SD10 ma non ha mai prodotto significativi benefici probabilmente perché "in camera" non c'è la possibilità di applicare gli algoritmi che operano nell'opzione degli ultimi SPP dalla versione 6.4.1 in poi, solo sugli X3F SDQ a partire da 800 iso.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

ecio


Si era parlato di binning incamera qui:

http://forum.foveon.it/index.php?topic=4438.msg34044#msg34044


e si era detto:


Citazione di: Sardosono il Sabato, 09 Luglio 2016, 14:52:18Tra le caratteristiche della SD Quattro è scritto chiaramente che la macchina ha una apposita funzione per il BINNING DIRETTO che opera ESATTAMENTE come vorresti tu (e come anche tanti altri qui sul forum, come per esempio Claudio S. ed io). Tale funzione è disponibile sia direttamente in camera, sia in SPP partendo dal RAW (se leggete le novità dell'ultima versione trovate appunto elencata questa nuova funzionalità).Purtroppo le varie DP Quattro NON hanno la funzione di binning in camera e al momento "sembrerebbe" che il binning con SPP funzioni soltanto con i RAW prodotti dalle nuove SD Q e non dalle DP Q (è possibile che questa caratteristica sia legata al nuovo formato RAW adottato dalle SD Quattro).NOTACirca due mesi addietro proprio Claudio S. mi aveva chiesto se fosse possibile avere di questo una conferma ufficiale da parte della Sigma, in quanto allora le caratteristiche ufficiali non erano ancora disponibili e la possibilità di un binning era solo a livello di voci. Ho successivamente provato a contattarli direttamente (passare attraverso l'importatore non sarebbe servito a niente) a nome del forum, ma l'unica risposta che ho ricevuto è stata una brevissima email personale di uno sconosciuto firmata Peter B. che diceva "Yes, I confirm You the binning function will be available with both SD Quattro", seguita dai saluti e un ringraziamento per l'interessamento. Si sono dunque preoccupati di rispondere (e questo è positivo), ma si sono guardati bene dal farlo in modo ufficiale, anche se riportava a seguire il mio messaggio originale come se fosse stata una risposta diretta.
With Sigma, You Sigh.

Sigma SD15 + 50 f1.4 ART + 20 f1.4 ART + 105 f2.8 + 15-30 f3.5-4.5 + 18-50 f2.8-4.5 + Tamron 28 f2.5 + Arsat PCS 35 f2.8

Italo

In quanto da me scritto finora vorrei sottolineare che si intende il binning elaborato nelle nuove versioni di SPP, del tutto indipendente dalle impostazioni in camera.
Se attivata la funzione in SPP, qualsiasi normale X3F delle SDQ, a partire da 800 iso, verrà visualizzato in binning all'apertura in SPP come descritto nella seguente citazione di Nadir.

CitazioneUna novità arrivata con la Sigma sd Quattro e la versione 6.4.1 del software Sigma Photo Pro è la funzione “Auto Binning” che interviene, se si vuole, proprio alle alte sensibilità. La funzione "Auto Binning" è da attivare o disattivare nelle preferenze ma, attenzione, è abilitato di default e potrebbe farvi preoccupare inutilmente quando aprite i file perché ve li ritrovate più piccoli e non si capisce perché! Anche se un "vero binning" dovrebbe partire in fase di ripresa (quindi in camera), la soluzione adottata da Sigma in fase di sviluppo del RAW, è interessante e funziona bene anche se, alla fine, ho preferito disabilitarla e gestire il rumore a mano le rare volte che uso la sd Quattro a sensibilità superiori a 100-200 ISO.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

EXCEL

Eccovi una bella foto del mio cuscino, senza e con binning attivo:

il miglioramento a iso 1600 con il binning è tangibile, ma non basta per dei risultati utilizzabili negli scatti a colori. A 1600 iso il binning riduce l'immagine a soli 2megapixel!!!


www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

conla

grazie per l'esempio ... 2 mega sono un po' pochini :)
CRISigma :si:

Italo

CitazioneA 1600 iso il binning riduce l'immagine a soli 2megapixel!!!
Finalmente la conferma che cercavo!  Però quella postata non è la piena dimensione e comunque per il web non sfigurerebbe affatto... però potevi anche trattare il paragone con più luce e provare a ridurre il rumore in SPP.  Mi sembra anche che per 1600iso sia sottoesposta di almeno 1EV (equivalente a 3200iso). O:-)
In ogni caso le alte sensibilità con il Foveon vanno adoperate solo per emergenza o in bianconero...  il binning su SPP è meglio di niente e comunque più efficiente della "low res" in camera sui modelli pre Q.  ;)
In allegato solo una correzione dei livelli nell'istogramma con PS.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.