News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Quale Foveon

Aperto da moxis, Domenica, 01 Ottobre 2017, 21:40:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moxis

Bouna sera, a dimostrazione che una nuova passione si esprime anche attraverso una notevole testardaggine, eccomi ancora qui. Ho appena scoperto il foveon ed il suo forum che la voglia di approfondire mi spinge ad assillarvi. Premesso che ho letto molto, ma non abbastanza, metto alla prova la vostra pazienza. Ho da poco acquistato una dp2 m e trovo i suoi files sconvolgenti. Non riesco ancora a capacitarmi. Quindi, dal momento che potrei completare la gamma focale acquistando una dp1, non mi arrendo. Vorrei poter usufruire di una escursione focale, non estrema, ad es. sarei già contento con un 18-35 (e te credo dirà qualcuno), questo per dire che non ambisco a creare un corredo che vada dal grandangolo spinto alla caccia fotografica, però vorrei una macchina che non mi deluda rispetto alla sd 2 m. Per intenderci non sono alla ricerca di qualcosa di eclatante, vanno benissimo le sd tipo la 14 o la 15, magari facendo anche uno sforzo la sd 1, ma l'importante è non trovarmi con qualcosa che si discosti dalla dp 2 m. Magari se mi indicate qualche discussione che chiarisca le differenze tra i veri foveon: merrill, quattro ecc. vi sarei molto grato. Spero non rimpiangiate di avermi accettato in questo forum. Buona notte.
  • Gianfranco
     
Olympus OM-D E-M1 MkIII +40-150 2,8  pro, 12-45 f4.0 pro-7-15 2,8 pro+ 30 mm macro

elerum

Suppongo che i tuoi dubbi sono in parte colpa mia (tanto per essere modesto   :-[ ) in grande la mia esperienza col Foveon Te lo già spiegata nel altro topic e ne aggiungo qui un altra parte che Ti fara vedere più chiaro credo.
La Sigma SD9 ed SD10 hanno una risoluzione finale sul immagine da 3.7 mpx
La Sigma SD14, SD15, DP 1-2 in tutte le salse eccetto la scritta merrill hanno una risoluzione finale sul immagine da 4.7 mpx
Sigma SD1/SD1 merrill e tutte le compatte DP 1,2 e 3 merrill hanno una risoluzione finale sul immagine da 15 mpx
La SD4(quattro)liscia (non H) e le DP 0,1,2 e 3 hanno una risoluzione finale sul immagine da 20 mpx
La SD4 H 25 mpx , questo solo perché il sensore e un po più grande ma ha la stessa densità di pixel x mm quadro della veraione sd4 liscia .
Detto questo voglio sottolineare che ancora oggi la profondità colore della nonna (SD9) e imbattibile (qualcuno dice la SD10 ma sembrerà strano io non ci ho mai messo le mani su quella macchina :-[ )
Con la SD14 per me e stato più odio che amore , diversamente (come dice anche Lorenzo) la SD15 lo sempre trovata piu neutra nei colori e mi era sembrato che tenesse un po meno rumore della sd14.
La SD1merrill ... Secondo me ancora oggi il miglior Foveon anche se a volte può sembrare schizzinoso nei colori solo che i prezzi sono schizzati alle stelle.
SD4 la sto man mano imparando , per esempio oggi ho scoperto che (diversamente dalla SD1) AF-C non è usabile in pista e proprio inaffidabile tant' e vero che oggi a Monza mi sono piazzato al punto quasi radiale centrale della prima curva in modo che il punto di MaF sia medesimo su tutta la curva per poi potermi concentrare ad altro in più se la vuoi proprio usare in condizioni non adatte al suo campo devi al usare certi accorgimenti come impostare la visuale solo sul mirino, disattivare la post-visualizzazione dello scatto, usare solo scatto singolo... e anche cosi i tempi di lag sono lunghissimi e ci si deve comportare di conseguenza come si faceva con la pellicola e cioè anticipare il soggetto.
Detto ciò, al inizio del post Ti ho elencato le varie risoluzioni immagine dei vari sensori perché visto che hai gia la DP2merrill se te fai il crop centrale da 4.7 o 3.7 mpx e come se avessi usato un 50-80 mm su un vecchio Foveon , certo parliamo di angolo di inquadratura, la focale non sarà mai quella come non sarà lo distacco dei piani e lo sfocato ma credo Ti aiuterà a rendere l'idea.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

DP1-1s-1x, DP2-2s-2x, SD14, SD15  hanno lo  stesso sensore da 3x4,7Mpx, (pixel grandi, poco rumore e buona fedeltà cromatica).

Tutte le fotocamere "M" (Merrill) hanno lo stesso sensore (DPm/SDm) da 3x15Mpx (maggiore risoluzione), pixel piccoli, scarsi dati di colore, quantità di rumore cromatico superiore ai precedenti foveon.

Non so se l'hai letto ma puoi cominciare da questo http://forum.foveon.it/index.php?topic=1826.msg12592#msg12592 e poi questo: http://forum.foveon.it/index.php?topic=57.msg96#msg96

Le "Quattro" non le ho elencate perché non le considero con foveon "genuino": i due strati inferiori con 1/4 dei pixel di quello superficiale.
É stata scelta questa architettura per ottenere una maggiore quantità di dati colore dai grandi pixel sottostanti, conservando però l'elevata risoluzione di luminanza del primo strato ma, stranamente, il rumore cromatico sembra essere aumentato rispetto al foveon classico.

PS)  Quando ho postato mi sono accorto che aveva già risposto Michele.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

stenobox

Io non sono cosi tecnico ma ti do un consiglio più di pancia...se sei ancora sconvolto dalla Dp2m è normale...usala ancora un po' e aspetta a comprare altro materiale...la foveonite fa un febbrone iniziale che sembra scendere solo con altre macchine e focali ma poi dopo un po' ti abitui...

Seriamente:

Io ho i sensori della linea SD15/Dpx che dovrebbero essere uguali tra loro e ti dico  questo: come resa generale li preferisco anche alla Merrill (Ho la DP1 Merrill), la Dp1/2x in assoluto le migliori, la sd15 un po' meno ma solo perché litigo con l'esposizione, però le compatte a differenza delle reflex hanno anche ottiche molto molto buone, assenza di specchio (quindi meno vibrazioni) e nessun problema di F/b Focus, cosa che potresti trovare nelle SD...rispetto alle Merrill si nota la minor risoluzione...ma i colori secondo me sono il meglio raggiunto da Sigma...almeno per il mio gusto...

Per concludere, consiglio: trovati una Dp da pochi soldi e provala, cosi vedi come rende il sensore, che è cmq diverso dal Merrill e poi in base a quello decidi se val la pena o meno una reflex...








Silvia V

Come ti capisco! Ho la dp3 e sono passata attraverso i tuoi stessi dubbi...ma non ne sono ancora uscita  :azz:
Per ora non sono convinta dalla sd4 (o meglio, se avessi il budget proverei volentieri), sono tentata dalla sd1 ma non al punto da affrontare la spesa e mi sono guardata in giro per sd14 e 15 anche se timidamente, segno che convinta non lo sono affatto.

La mia soluzione, al momento, al mio desiderio di grandangolo (anche a me non interessano grandangoli spinti) è poco foveonistica: la Ricoh GR. Se dovessi prendere altri foveon ad occhi chiusi lo farei per la dp2, nonostante io odi lo schermo e l'assenza di mirino. Le atre soluzioni non mi convincono, per motivi differenti, al 100 %
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

sergiozh

Secondo voi quando arriva una sigma FF ? Prima o poi la faranno ma quando ?

La prima FF sigma sara‘ una compatta o una con obiettivi intercambiabili ?

Quattro o true foveon ?

Lorenzo

Qualcosa di più eclatante della dp2m?  :con: La vedo dura... Hai già la migliore accoppiata lente-sensore, almeno a quanto dice chi la possiede...
Ma io concordo con quello che spesso dice Italo: quando i pixel erano più grandi, vale a dire prima del Merrill, si viveva sereni comunque. Chiaro che dopo però è arrivata la ultra-definizione...
Mi sa che l'unica è provare...
Buona domenica
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Italo

CitazioneChiaro che dopo però è arrivata la ultra-definizione...
... che serve solo a chi non stampa ma guarda i pixel sul monitor con zoom al 500% per poi restare senza le immagini scattate dieci anni prima, disperse o naufragate nell'oceano dei siti hosting. :ohi:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Andrea Chiara

Io in questi giorni ho avuto in prova la SD1 del mio amico, ottima macchia, forse un giorno la comprerò; ma devo anche dire che dopo averla restituita al proprietario, ho ripreso in mano la mia SD15, trovandola molto più maneggevole, veloce e reattiva.
Penso che la SD15 con le nuove ottiche ART, possa avere una nuova vita, pertanto ho deciso di partire dalle ottiche ART, e poi (forse) passare alla SD1. 
Sigma SD Quattro + 18-35mm 1.8
Sigma SD15, DG 15-30, DC 18-125
Zuiko modificati SA: 50 f1.8, 28 f2.8
Canon 5DSr, con vari obiettivi
Mamiya RZ 67, 65mm f4 L-A

Ginni

Ciao
oggi ho provato per curiositá un ottica Art su Sd15 comparandola con altre ottiche.
Pochi scatti al volo intendiamoci.
L'art è il 24-35 le altre ottiche sono il vecchio 28-70 f 2.8,  il 17-70 os e il 18-250 os.
La prima impressione é che l'art mette a fuoco meglio i risultati del 28-70 sono troppo variabili.
Rispetto al 17-70 provati a f4 su 2,8 non ho visto grosse differenze.
Il 18-250 è invece palesemente inferiore.
Attenzione che il 24-35 con il flash sottoesponeva.
Mi aspettavo che la SD15 rispetto la SD1 'piallasse' di più le differenze.
In ogni caso sono rimasto stupito dalla cattiva lettura del flash.
Se non fosse per il sensore la qualitá dei corpi Sigma mi metterebbe in serio imbarazzo.


Andrea Chiara

Speravo si vedesse di più la differenza, comunque il 17-70mm è un'ottima lente, sottovalutata, io avevo quello non stabilizzato sulla sd14 ed era favoloso; mi piacerebbe provare la sd15 con il 18-35.
Sigma SD Quattro + 18-35mm 1.8
Sigma SD15, DG 15-30, DC 18-125
Zuiko modificati SA: 50 f1.8, 28 f2.8
Canon 5DSr, con vari obiettivi
Mamiya RZ 67, 65mm f4 L-A

Italo

Il problema maggiore con le reflex sigma è l'AF, che può essere più o meno sballato a seconda dell'accordo tra esemplari di ottica e di corpo. Almeno la SD10 fa la collimazione del fuoco su due assi, mentre quelle successive su un solo asse.
Citazione.... comunque il 17-70mm è un'ottima lente
Infatti è l'unico zoom (non OS) che mi sono tenuto!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Ginni

Citazione di: Andrea Chiara il Mercoledì, 11 Ottobre 2017, 15:33:47
Speravo si vedesse di più la differenza, comunque il 17-70mm è un'ottima lente, sottovalutata, io avevo quello non stabilizzato sulla sd14 ed era favoloso; mi piacerebbe provare la sd15 con il 18-35.
La differenza c'è ma su foveon è più difficile constatarla, inoltre che me ne faccio di una lente che ha problemi di focus anche se ha resa spettacolare?
La stessa lente  il 24-35 f 2 montata su Sony A7Rii è superiore ad ogni zoom provato finora.

Anche parecchi fissi.

Diciamo che Sigma è al top come ottiche.