News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Cattivi presagi

Aperto da naphtha, Sabato, 18 Novembre 2017, 13:49:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

naphtha

Citazione di: clax il Sabato, 18 Novembre 2017, 15:06:34
Ma scusa Francesco, lo sanno anche i sassi che quel sensore
non è fatto per la notte, per quello c'è la DF oppure la D5 o
meglio ancora (pare) la nuova Sony.
Comunque quello che ti auguro è di continuare a vivere
la fotografia con "passione"  :)  :si:

Beh guarda ho fatto dei test con la sdquattro ed il 18-35mm ed il risultato non è malaccio. Se Sigma lavorasse a contatto con i propri utenti (ascoltandoli) invece di fare solo quello gli pare...
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

CitazioneSe Sigma lavorasse a contatto con i propri utenti (ascoltandoli) invece di fare solo quello gli pare...
Sigma ha diversi tester che riferiscono sui problemi ma la tecnologia foveon è tanto critica che, a mio parere, con immensa passione, stanno già facendo miracoli... il nostro feedback può essere solo "la compro o... la lascio".
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

naphtha

Citazione di: Italo il Sabato, 18 Novembre 2017, 15:19:13
CitazioneSe Sigma lavorasse a contatto con i propri utenti (ascoltandoli) invece di fare solo quello gli pare...
Sigma ha diversi tester che riferiscono sui problemi ma la tecnologia foveon è tanto critica che, a mio parere, con immensa passione, stanno già facendo miracoli... il nostro feedback può essere solo "la compro o... la lascio".
No Italo su questo non sono d'accordo, se ci fosse stata la possibilità di un contatto diretto, volentieri avrei esposto i "problemi" che ho rilevato nei mesi di utilizzo sulla sd Quattro.
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

Citazione.... volentieri avrei esposto i "problemi" che ho rilevato nei mesi di utilizzo sulla sd Quattro.
Pensi di averli rilevati solo tu?
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

naphtha

Citazione di: Italo il Sabato, 18 Novembre 2017, 15:37:33
Citazione.... volentieri avrei esposto i "problemi" che ho rilevato nei mesi di utilizzo sulla sd Quattro.
Pensi di averli rilevati solo tu?
No ma che c'entra  :)) non penso di avere l'esclusiva sui bug della sd quattro :no: Credo semplicemente che manchi una struttura che colleghi utente e produttore, aldilà dei tester.
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

CitazioneCredo semplicemente che manchi una struttura che colleghi utente e produttore
Io credo invece che ci sia, ma che non sia a disposizione di tutti. Secondo te si dovrebbe costituire un apposito "ufficio reclami" a disposizione dei commenti di tutti gli utenti su scala globale?
I problemi che rilevi tu, li notano tutti.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

naphtha

Data la ridotta utenza e l'elevato interesse degli stessi a far crescere questa tecnologia, si potrebbe ragionare in questi termini. Magari fornendo delle informazioni dettagliate ed eventualemente delle immagini esempio. Organizzare dei workshop dedicati allo sviluppo dei file con SPP, non sarebbe neanche male...  :si:
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

Sto guardando il mercato, ed i prodotti, immaginandomi dalla parte del produttore, modestamente consapevole dei limiti tecnici della tecnologia foveon credo che, con il sensore Q, Sigma abbia scelto una soluzione di compromesso, che mostra i primi segni di prevedibile dissenso, verso una concorrenza che inevitabilmente mira ad un continuo incremento di risoluzione, cosa che il foveon non può permettersi senza aumentare le dimensioni del sensore. Un foveon "genuino" FF costa, Sigma però preferirebbe un mercato accessibile a tutti piuttosto che a pochi eletti.
Certamente ora Sigma non potrebbe più fare una "SD16" con EVF... che acquisterei d'impulso!   :cry:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

naphtha

Citazione di: Italo il Sabato, 18 Novembre 2017, 16:33:33
Sto guardando il mercato, ed i prodotti, immaginandomi dalla parte del produttore, modestamente consapevole dei limiti tecnici della tecnologia foveon credo che, con il sensore Q, Sigma abbia scelto una soluzione di compromesso, che mostra i primi segni di prevedibile dissenso, verso una concorrenza che inevitabilmente mira ad un continuo incremento di risoluzione, cosa che il foveon non può permettersi senza aumentare le dimensioni del sensore. Un foveon "genuino" FF costa, Sigma però preferirebbe un mercato accessibile a tutti piuttosto che a pochi eletti.
Certamente ora Sigma non potrebbe più fare una "SD16" con EVF... che acquisterei d'impulso!   :cry:

Dai Italo non disperare!!  ;) Vedrai che a breve spareranno la serie dp H e poi tenteranno il salto al FF tra qualche anno sempre Quattro (ovviamente si spera Merrill...) . Una mirrorless con mirino (tipo fuji x-pro1, contax g) ad ottiche intercambiabili e tiraggio diverso dal normale SA, perchè no? 


Canon 6D - Cosina 19-35mm

agostino

CitazioneDai Italo non disperare!!  ;) Vedrai che a breve spareranno la serie dp H e poi tenteranno il salto al FF tra qualche anno sempre Quattro (ovviamente si spera Merrill...) . Una mirrorless con mirino (tipo fuji x-pro1, contax g) ad ottiche intercambiabili e tiraggio diverso dal normale SA, perchè no?

mi sembra di aver capito che Sigma punta a vendere obiettivi, con tiraggio corto diventano le loro macchine diventano, come le altre mirrorless, dorsi digitali su cui montare di tutto...
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

naphtha

Il futuro, purtroppo, è mirrorless  :cry:
Canon 6D - Cosina 19-35mm

elerum

Certo che fare certe ipotesi in un topic intitolato "Cattivi Presagi".... :no:
Immagini bellissime Francesco, i miei complimenti :bat:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

EXCEL

Sigma forse non ha capito che il ritoddo mercato del foveon è dovuto ai suoi limiti d'utilizzo e i megapixel in meno sono l'ultimo dei loro problemi lato vendite. Ora, o continuano a fare mezzi foveon come il Q la cui resa - personalmente - non soddisfa per niente (SDQ usata per 8 mesi), oppure  decidono di dedicarsi alla loro "nicchia" magari tornando a fare dei VERI foveon 1:1:1 con un corpo macchina più moderno e di qualità come la  SDQ.
Se proprio vogliono fare un tentativo per migliorare le vendite, dovrebbero investire qualcosa in più nel cercare di comunicare al consumatore cosa offre il foveon rispetto a qualsiasi altro sensore, seppur con i suoi limiti. Capisco la loro "nobile" usanza di non investire in pubblicità ma unicamente in R&S, ma la tecnologia ce l'hai già, ora se la "comunichi" al mercato non commetti alcun peccato eh!
Alla peggio, il foveon sarà per sigma quel che è sempre stato, ossia uno strumento per migliorare le prestazioni dei loro obiettivi, che se oggi rivaleggiano con la qualità delle legende tedesche, è merito anche degli sviluppi condotti a braccetto con Foveon.

@naptha
bella foto, lavorerei solo sui colori perchè il viola del lampo non è molto gradevole e  concordo con te che con una  lente luminosa e un buon cavalletto qualche lunga esposizione si può fare.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

naphtha

Citazione di: elerum il Sabato, 18 Novembre 2017, 18:33:52
Certo che fare certe ipotesi in un topic intitolato "Cattivi Presagi".... :no:
Immagini bellissime Francesco, i miei complimenti :bat:
ahhahahahahaah  :))


Citazione di: EXCEL il Sabato, 18 Novembre 2017, 18:41:16
dovrebbero investire qualcosa in più nel cercare di comunicare al consumatore cosa offre il foveon rispetto a qualsiasi altro sensore, seppur con i suoi limiti. Capisco la loro "nobile" usanza di non investire in pubblicità ma unicamente in R&S, ma la tecnologia ce l'hai già, ora se la "comunichi" al mercato non commetti alcun peccato eh!

Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

CitazioneUna mirrorless con mirino (tipo fuji x-pro1, contax g) ad ottiche intercambiabili e tiraggio diverso dal normale SA, perchè no?
Il tiraggio sul foveon dovrebbe essere il più lungo possibile per minimizzare l'angolo di incidenza sulla periferia degli strati inferiori, che è responsabile delle note vignettature cromatiche (DP1 docet).
Ottiche telecentriche sono possibili su focali medio-lunghe ma su focali corte sarebbero più complicate e costose.... ergo: un surrogato di Oly col foveon non si può fare. 
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.