News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

2006: tanto entusiasmo, tanta soddisfazione, nessun problema.

Aperto da Italo, Sabato, 14 Luglio 2018, 16:32:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino

Io questo chiedo: per un non professionista è troppo  ambire a una macchina fotografica con la quale, impegnandosi a comporre, inquadrare, mettere a fuoco, esporre bene, si possano ottenere senza post produzione delle buone immagini?
Come si faceva con le dia?

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

Niente macchie verdi - magenta, poco rumore nelle ombre e colori naturali senza tanta fatica!  Perché Sigma non fa una 3x5 Mpx con EVF?
Perché il fanatico compra solo il massimo dei pixel anche se deve bestemmiare per ottenere solo una foto mediocre.  :ohi:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Sardosono

Citazione di: Italo
Perché Sigma non fa una 3x5 Mpx con EVF?
Perché il fanatico compra solo il massimo dei pixel...  :ohi:
Già...  ::)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

agostino

Io ho comperato la sd 4 perché ho scoperto il Foveon nel 2016; dei megapixel mi interessa poco. Ne darei indietro molti per una semplicità d'uso (= necessità minima di correzioni in post produzione) e appagamento/veridicità dei colori.
Ora non me la sento di avventurarmi in altri acquisti di sigma vecchie in cui devo sperare che l'obiettivo collabori con il corpo macchina ecc..
Va beh, cercherò di farmi piacere la sd 4
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Vabe' non è che la SDQ produce per forza file problematici: questa è una spiaggia e non mi pare di vedere macchie magenta.
Personalmente adoro la SDQ e ultimamente girando in un centro commerciale con macchine anche costose Canikon ho avuto ribrezzo di quei plasticoidi con sensori senza vita. Poi oh, chiaro che se il sensore è vivo ogni tanto ci si litiga. Ma allora che avrebbero dovuto dire quei fotografi che non avevano nemmeno il colore? Niente, hanno amato il loro strumento e ci hanno tirato fuori capolavori che ancora adesso ci fanno cadare la mascella.
Buuum! (è la mascella che cade :D)


https://farm2.staticflickr.com/1769/42502796715_88b1b4a09c_o.jpg

andrea948

Citazione di: Italo il Sabato, 14 Luglio 2018, 18:48:48
Niente macchie verdi - magenta, poco rumore nelle ombre e colori naturali senza tanta fatica!  Perché Sigma non fa una 3x5 Mpx con EVF?
Perché il fanatico compra solo il massimo dei pixel anche se deve bestemmiare per ottenere solo una foto mediocre.  :ohi:
Il perché non lo so, sta di fatto che oggi Sigma questo offre. E imbarcarsi nel l'acquisto di una SD vecchia serie, ammesso e non concesso di trovarla, è comunque un azzardo, nel senso che molte volte si rischia di prendere la classica “sola”. Detto ciò allo stato dell’arte questa è la tendenza , e al di là delle sacrosante problematiche e dei sacrosanti rimedi da te prospettati (meno pixel) con questo bisogna convivere, ovvero chi ha il pixel più lungo vende, viceversa...... :-X
  • Andrea
     

EXCEL

Citazione di: Italo il Sabato, 14 Luglio 2018, 18:48:48
Niente macchie verdi - magenta, poco rumore nelle ombre e colori naturali senza tanta fatica!  Perché Sigma non fa una 3x5 Mpx con EVF?
Perché il fanatico compra solo il massimo dei pixel anche se deve bestemmiare per ottenere solo una foto mediocre.  :ohi:

   :si:
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

gobbo

NON so perchè...però mi sento chiamato in causa!  :con:
inutile nascondersi dietro un dito... sd4 ha dei problemi, come aveva la mia MINI COOPER...poi si può convivere con tutto, pure con una moglie infedele...
oggi ho fatto il mio primo sevizio con sd4, mi sono obbligato! l'ho portato a casa, anche se il flash ha funzionato quando voleva lui! questo è inammissibile!  :no:
di buono è che già metà dell'investimento è stato ripagato!...però ho lavorato a favore di luce ed ho cercato di non mettermi in difficoltà!
ora ...mi sta bene tutto...ma qui si parla di lavoro, se sta camera non può essere usata per shooting in esterna con flash (motivo principale, oltre al bw per cui l'ho comprata)...và dichiarato! non sopporto la disinformazione!
scusatemi non ho nulla contro chi crede in un prodotto, però vanno specificati TUTTI  i limiti! e in questo caso non sono solo quelli noti!  :si:
voi siete sicuramente bravissime persone, ma chi legge deve sapere tutto!
spero di imparare ad usarla al meglio e aiutare chi si avvicina a questa fotocamera, senza nascondere nulla!
p.s. grazie Italo per il supporto  :si:

pacific palisades

Citazione di: gobbo il Domenica, 15 Luglio 2018, 03:22:55
non sopporto la disinformazione!

Parole sante. Allora perché non apri un topic di informazione sui problemi che hai trovato mettendo a disposizione delle evidenze precise: qualche file raw, il materiale che hai usato (per esempio quale flash), la descrizione delle condizioni in cui si è verificato il problema, eccetera.
In questo modo Italo e Antonello possono analizzare la cosa.

gobbo

giusto!  :si:
oggi non riesco...proverò domani, allegando le immagini
grazie mille  :si:

EXCEL

Citazione di: gobbo il Domenica, 15 Luglio 2018, 03:22:55
NON so perchè...però mi sento chiamato in causa!  :con:
inutile nascondersi dietro un dito... sd4 ha dei problemi, come aveva la mia MINI COOPER...poi si può convivere con tutto, pure con una moglie infedele...
oggi ho fatto il mio primo sevizio con sd4, mi sono obbligato! l'ho portato a casa, anche se il flash ha funzionato quando voleva lui! questo è inammissibile!  :no:
di buono è che già metà dell'investimento è stato ripagato!...però ho lavorato a favore di luce ed ho cercato di non mettermi in difficoltà!
ora ...mi sta bene tutto...ma qui si parla di lavoro, se sta camera non può essere usata per shooting in esterna con flash (motivo principale, oltre al bw per cui l'ho comprata)...và dichiarato! non sopporto la disinformazione!
scusatemi non ho nulla contro chi crede in un prodotto, però vanno specificati TUTTI  i limiti! e in questo caso non sono solo quelli noti!  :si:
voi siete sicuramente bravissime persone, ma chi legge deve sapere tutto!
spero di imparare ad usarla al meglio e aiutare chi si avvicina a questa fotocamera, senza nascondere nulla!
p.s. grazie Italo per il supporto  :si:

ciao Gobbo,

su questo forum e anche altrove ho piu volte scritto dei problemi nella resa del sensore Q, fui uno dei primi a prenderla e rivenderla dopo qualche mese a favore dell'ammiraglia precedente (anch essa con dei limiti, ma diversi). Ovviamente non parlo di cio che non so, quindi del flash o dell utilizzo in set diversi dal mio (treppiede, aria aperta, tanto tempo a disposizione).
Hai la macchina da poco, forse c e ancora qualcosa che non fai correttamente, ad esempio l esposizione deve essere buona/ottima gia in fase di scatto altrimenti rischi di trovarti rumore cromatico in SPP. Non a caso sono due anni che non esco senza esposimetro esterno, ma non so se nel tuo lavoro sia fattibile usarlo.

Secondo me é utile aprire un topic ad hoc postando degli esempi, sarebbe molto interessante anche per me.

ciao,
Roberto
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

gobbo

certo posso usare un esposimetro esterno....
sicuramente...sbaglio io qualche cosa...però vedo che non sono l'unico che sta riscontrando problemi di natura a me sconosciuta con la sd4

conla

CRISigma :si: