News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Spp monochrome e perdita di dettagli

Aperto da Aripanta, Venerdì, 14 Marzo 2014, 11:17:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Citazione...che proverò ad implementare anche sullo scatto a 6400 ISO
Non a colori a quella sensibilità!  ;)
Comunque nel pannello di SPP i valori dei cursori sono validi solo per questa immagine, mentre con la DP3 puoi tenere fissi i valori di nitidezza e di riduzione rumore a tutte le sensibilità.
Anche se sul tiff salvato da SPP l'immagine può sembrare sbiadita è importante essere sicuri che non siano state bruciate le luci, la rifinitura la puoi fare dopo nel tuo editor preferito eventualmente recuperando le ombre e adattando l'istogramma di luminanza.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

massimo f.

fermo restando che fotografia significa scrivere con la luce, e quindi con poca luce si scrive male,
fermo restando tutti gli ottimi consigli su scelta e distanza dello sfondo,
a 6400 ISO i file mi sembrano inutilizzabili...uno scatto a 6400ISO di giorno è al link che segue (io non ci ho cavato niente di neanche lontanamente presentabile):
https://www.dropbox.com/s/flvsg2b9oto4juu/_P3M0745_0206.X3F
ho provato ma nn so proprio come fare: il punto è che, partendo da file in queste condizioni, la qualità dell'autoritratto a 6400ISO rimane irraggiungibile per le mie conoscenze e sembra impossibile per chiunque...  :ohi: :ohi:
è tanto per cominciare un problema del file di partenza?
(un frustrato) Massimo
DP3M + DP2M
Leica M8 + Summicron-M 50/f2.0+ Elmarit 28/f2.8 + Voigtlander Nokton 35/f1.2 + Voigtlander Heliar 15/f4.5
Sony A7 Mii + Zeiss Sonnar 55/f1.8
Leicaflex + Summicron-R 50/F2.0

Italo

Citazionea 6400 ISO i file mi sembrano inutilizzabili...uno scatto a 6400ISO di giorno è al link che segue (io non ci ho cavato niente di neanche lontanamente presentabile)
Forse c'è un malinteso di fondo.... innanzitutto a quella sensibilità non puoi pretendere di avere presentabili risultati a colori, se il tuo autoritratto è per te accettabile lo è solo per fortuna e nessuno del forum ne farebbe nemmeno a 400 iso, ma in bn si possono avere buoni risultati anche ad alta sensibilità come dimostra il mio autoritratto ed anche la serie di esperimenti di Rytterfalk con la SD14 https://www.flickr.com/photos/rytterfalk/sets/72157607397663179/

Questo il soggetto (in dim. ridotte) del nuovo link che ho appena sviluppato secondo il mio gusto, e mi sembra del tutto normale e accettabile per quella sensibilità.
Non avrebbe cambiato molto, ma scattare un cesto di uova con un'apertura minore di 2,8 avrebbe forse offerto una maggiore pdc e migliore qualità generale... visto il tempo di 1/1250".  ;)

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

massimo f.

concordo con tutte le tue osservazioni   :)

il fatto è che mi incuriosce dal punto di vista tecnico come poter arrivare a certi risultati anche ad alti ISO

comunque, a questo punto ho già avuto molto supporto e continuerà a sperimentare se mi capitassero scatti interessanti da 1600 ISO in sù

grazie,
Massimo

P.S. nel frattempo ho preso il flash per le mie DP  ;)
DP3M + DP2M
Leica M8 + Summicron-M 50/f2.0+ Elmarit 28/f2.8 + Voigtlander Nokton 35/f1.2 + Voigtlander Heliar 15/f4.5
Sony A7 Mii + Zeiss Sonnar 55/f1.8
Leicaflex + Summicron-R 50/F2.0

Italo

Citazione...il fatto è che mi incuriosce dal punto di vista tecnico come poter arrivare a certi risultati anche ad alti ISO
Il foveon in bn dovrebbe avere prestazioni superiori ad un monocromatico CMOS di pari densità spaziale perché misura e somma la luce su una superficie tripla (sovrapposta).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

Ciao Massimo, ho voluto occuparmi del tuo caso. Ti assicuro che la tua DP3 non ha nulla che non va, il file a 6400 iso è potenzialmente come quello dell'autoritratto di Italo: definizione conservata in bn, grana simil-pellicola, poeticità intrinseca. Ho preferito non convertire con monochrome e desaturare in SPP l'originale spostando il cursore della saturazione a -2.
Questo il risultato che ho avuto: saturazione a -2 in SPP, poi mascheratura a +20 e filtro di luminanza a +15 con Lightroom. Ti posto anche un ritaglio del jpeg alla dimensione originale del tiff per valutare meglio.



Ritaglio:



Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

massimo f.

ciao Massimo,
grazie per il tuo contributo, perdona solo un'ultima domanda: cosa si intende con "mascheratura a +20" (io uso PS)?
grazie ancora
Massimo
DP3M + DP2M
Leica M8 + Summicron-M 50/f2.0+ Elmarit 28/f2.8 + Voigtlander Nokton 35/f1.2 + Voigtlander Heliar 15/f4.5
Sony A7 Mii + Zeiss Sonnar 55/f1.8
Leicaflex + Summicron-R 50/F2.0