News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SPP e riduzione del rumore

Aperto da gsaielli, Sabato, 05 Settembre 2015, 17:16:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gsaielli

Ciao,
di fatto uso SPP solo per esportare i TIFF in LR e PS. Forse sono argomenti già trattati ma qualcuno ha provato a disattivare la riduzione del rumore (che è di default in SPP) prima dell'esportazione?

Non in tutti i casi (ma spesso) il dettaglio aumenta ancora di più (molto). L'eventuale rumore si può togliere dopo se si vuole, e quindi si tratta di un'impostazione fuorviante che diminuisce le prestazioni senza motivo.

Altra domanda: quanto ha senso esportare i TIFF in 16bit?

Grazie.

Italo

Citazione... qualcuno ha provato a disattivare la riduzione del rumore (che è di default in SPP) prima dell'esportazione?
Sempre! In SPP la riduzione del rumore di luminanza può essere impostata al minimo (tutto a sinistra) specialmente in bn per ottenere il massimo dettaglio e una grana più definita.... di conseguenza si può ridurre la nitidezza, dal valore zero, (centrale) fino un massimo di -2 (che nel Merrill corrisponderebbe all'effettivo valore zero del raw). In questo modo si ottiene l'aspetto più analogico e gradevole delle immagini (ammesso che si ami la foto analogica).
Questo un autoritratto bn DP3m 3200iso usando il workflow appena descritto: http://i1292.photobucket.com/albums/b571/Obiwan42/Foveon%20Gallery/Autoritratto_zps3cf7b498.jpg~original

I tiff a 16 bit li lascerei a quelli che cambiano la loro reflex a 12bit con quella successiva a 14bit.  ;)

Non rivendere la Canon... per certi usi di cronaca in scarsa luce può essere insostituibile!  ;)

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.