News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Primo contatto -

Aperto da krixt, Lunedì, 21 Ottobre 2019, 19:10:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

krixt

Un primo pseudo contatto con il foveon:
la macchina mi pare buona, forse la lente in uso per certe cose potrebbe non essere il massimo.
SPP: per me bocciato va bene per una regolazione di massima, o giusto per convertire i file che altri SW non aprono. La regolazione delle curve è praticamente impossibile.
Questo per una prima veloce e leggera impressione.
Ritornerò sugli scatti che ho effettuato.
Ringrazio ancora Agostino per essersi prestato e per aver prestato la camera per un test.
See you soon appena ho un attimo di tempo per poter dedicare calma e più attenzione.
Chi non ride mai non è una persona seria.

agostino

Ciao. La seconda mi sembra un po'sfuocata, la terza forse con micromosso: o sbaglio?
Ma non sono i jpeg della camera, vero? 
Se li hai trattati in SPP - non facile se non lo conosci - devi aver abusato, nella terza, di qualche funzione di contrasto/definizione o Fill light.

Comunque ti sarai divertito e intuito le potenzialità...
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

Ne metto una mia scattata un po' più tardi, stesso posto
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

CitazioneUn primo pseudo contatto con il foveon:
Queste hanno un colore più naturale delle diapo scandite, la terza è una composizione niente male! :si:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino

Se nelle prossime domeniche ho tempo per una uscita fotografica ci sentiamo.
Una cosa che spiega bene Italo da qualche parte: con Foveon scordati la maschera di contrasto o equivalenti, è già puntuto di suo!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

krixt

Citazione di: agostino il Martedì, 22 Ottobre 2019, 07:10:44
Se nelle prossime domeniche ho tempo per una uscita fotografica ci sentiamo.
Una cosa che spiega bene Italo da qualche parte: con Foveon scordati la maschera di contrasto o equivalenti, è già puntuto di suo!

Per l'uscita volentieri ...
CHe è già puntuto di suo l'ho visto e non è poco, infatti le maschere di contrasto non servono.

Citazione di: agostino il Lunedì, 21 Ottobre 2019, 21:40:45
Ciao. La seconda mi sembra un po'sfuocata, la terza forse con micromosso: o sbaglio?
Ma non sono i jpeg della camera, vero? 
Se li hai trattati in SPP - non facile se non lo conosci - devi aver abusato, nella terza, di qualche funzione di contrasto/definizione o Fill light.

Comunque ti sarai divertito e intuito le potenzialità...


La seconda non ricordo se l'ho fatta a mano libera o con il cavalletto, stasera controllo, in ogni caso un po' di mosso da qualche parte c'è, questo perchè anche con il cavalletto, le foglie stanno sempre ferme tranne quando le fotografi, nel momento in cui si va a premere il pulsante di scatto arriva la folata di venticello, è una scienza esatta.  :D
La terza è stranamentre complicata: vista qui a questa dimensione da l'impressione che abbia applicato maschera di contrasto o esagerato con il cursore definizione, un pochino di fill light c'è ma non è molto; guardandola ad ingrandimento "giusto", diciamo anche un 50% di zoom l'effetto maschera di contrasto sparisce, al 100% è perfetta. Diversamente il fogliame sullo sfondo in alto da sx a dx, una volta ingradita appare molto impastato mentre qui è sufficientemente nitido, vedrò cosa ne esce dalla stampa. E' vero anche che da SPP sono uscito con un TIFF a 16bit in Adobe RGB per fare qualche ritocco con PS e da li in jpg sRGB scalato al 18% piùlaqualità al 80% ecc ecc ecc poi l'opzione web che che purecimette del suo.
Insomma della terza non sono convinto  :))
SPP è stato carino fino a quando non ho iniziato ad usare le curve

Citazione di: Italo il Lunedì, 21 Ottobre 2019, 21:58:28
CitazioneUn primo pseudo contatto con il foveon:
Queste hanno un colore più naturale delle diapo scandite, la terza è una composizione niente male! :si:

Si, la composizione non è male ma imho neppure bene in generale ripiango il polarzzatore che per una prova putroppo non l'ho considerato, il resto boh non mi convince, ma il sensore non c'entra nulla, anzi sembra faccia bene il suo lavoro.
Sulle dia e/o negativo colore sono sicuro che potremmo parlare per giorni e ... non ho usato le Portra  :D le ektar non le conosco benissimo.
Chi non ride mai non è una persona seria.

agostino

Se ti può essere utile:
in SPP io ho settato
- "luminosità" = correzione del rumore luminanza alla 2 tacca da sinistra> più lo sposti a destra e più corregge e perdi di dettaglio
- definizione (paletta a destra a  -0,5): più la sposti a destra e più incrementa la maschera di contrasto, il valore 0 in realtà e un valore centrale.

I due comandi vanno considerati insieme: se "luminosità" lo sposti sulla prima tacca di sinistra (minore correzione possibile del rumore luminanza permesso da SPP) devi ulteriormente spostare a sinistra (es : -1) il "dettaglio", cioè ridurre la maschera di contrasto; questo perché parti da un file ancora più puro cioè TAGLIENTE.
Per Fill Light c'è accordo nel andare oltre +/- 0,4, a meno che non si ricerchino effetti artificiosi o in situazioni molto particolari.
Buon divertimento

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)