News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma - Panasonic - Leica

Aperto da hobbit, Giovedì, 20 Settembre 2018, 21:18:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

elerum

rivoluzionario si ma io adesso come adesso mi roderebbe non poco SE per usare un nuovo sensore Foveon dovrei cambiare tutti obiettivi SE rinunciassero alla baionetta SA, credo anche che parecchie altre persone che hanno investito fior di quattrini nei obiettivi SA sarebbero nella mia stessa situazione
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

pacific palisades

Ma non credo che mettano un foveon nella Panasonic FF (e nemmeno nelle Leica), credo che semplicemente chiederanno a Sigma di sviluppare nuovi obiettivi per la Panasonic.

hobbit

Sognare è sempre lecito.
Chiaramente io sogno una Pana (fotocamere funzionalmente ottime) con un cuore Sigma anche se lo vedo poco probabile.
Mentre vedere dentro qualche modello Leica un sensore Foveon, la quale ha in catalogo fotocamere come la monocrome, non mi sorprenderebbe.
Comunque Sigma dovrà passare al tiraggio corto altrimenti resterà fuori mercato e farà fatica a produrre lenti per altri, Canon e Nikon in primis.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Moreno

"And so all cards are on the table now: ON September 25 Leica, Sigma and Panasonic will announce a new profound partnership. Together they will develop cameras and lenses based on the Leica SL mount."

Notizia appena arrivata su "Mirrorless Rumors".
Che ci sta a fare Sigma … se non per il Foveon? Ma ve l'immaginate se è vero? Fotocamera fatta da Panasonic con il Foveon di Sigma e le ottiche Leica.  Tiro fuori dal cassetto e riprendono vita i miei summilux, summicron, elmarit, apo telyt … che sballo!

Ginni

Vediamo il 25 è vicino.
La partnership con Sigma potrebbe essere ragionevolmente limitata agli obiettivi.
Mi suona strana l'ipotesi dell'adozione di una baionetta Leica, finora su tutte le sue digit,ali AF .Leica ha adottato la politica che si potessero montare solo obiettivi Leica.
In ogni caso i produttori nel passato hanno buttato via baionette, Olympus con il 4/3, e Sony, di fatto con la baionetta Minolta A.

agostino

Scusate, ma cosa c'entra questo con il Foveon?

Si parla di una FF con sensore sviluppato da Panasonic, con il bocchettone già in uso da Leica SL. La Sigma farà lenti per questo bocchettone e per questo progetto, come le fa per altre marchi e altri bocchettoni. A noi che ce ne cale?

A me niente
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

Ora avremo tutte Mirrorless FF: dopo che Canon e Nikon hanno difeso per un decennio il loro parco ottiche e esclusività di uso (tiraggio e bocchettone) - facendosi forza di 30 anni di progettazione di box reflex con autofocus di fase - ora si sono arresi all'idea che il ML è il sistema vincente (che senso ha un mirino ottico reflex senza pellicola? Un accrocco farraginoso..). Inizia l'era del chi fa la ML FF più figa: vedremo come riusciranno a difendere l'esclusività di uso del bocchettone per i NUOVI obiettivi, per quelli da Reflex la battaglia è perduta.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

EXCEL

indubbiamente nei prossimi anni cambieranno parecchie cose, finalmente Canon e Nikon hanno fatto una scelta di rottura con minor tiraggio e bocchettone di diametro maggiore per semplificare la vita ai progettisti (specie con il primo elemento ottico che spesso doveva avere un minor diametro). Dato che l'attuale attacco SA segue le medesime logiche dei "vecchi" attacchi reflex, immagino che anche sigma cambierà attacco quando avrà un parco ottiche adeguato.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

hobbit

Citazione di: agostino il Venerdì, 21 Settembre 2018, 07:34:22
Scusate, ma cosa c'entra questo con il Foveon?

Si parla di una FF con sensore sviluppato da Panasonic, con il bocchettone già in uso da Leica SL. La Sigma farà lenti per questo bocchettone e per questo progetto, come le fa per altre marchi e altri bocchettoni. A noi che ce ne cale?

A me niente
Non ho in testa le logiche economiche, ma la mia speranza da utilizzatore finale è che se Sigma, costretta dai cambiamenti imposti da Canon e Nikon, decidesse di avere una parte più attiva nel nuovo consorzio, potrebbe esportare un po' della tecnologia che ha (il Foveon) e fruire di quelle Panasonic.
Tornando sulla terra, riconosco che quello che ho appena detto non è scontato, dato che mi pare di ricordare che Sigma faceva parte ufficialmente anche del consorzio MFT ma di fatto non ha mai partecipato attivamente.
C'è da dire però che ora con la scesa in campo di tutti i costruttori nel settore ML le carte sono cambiate e Sigma dovrà fare delle contromosse. Finora Sigma si era limitata a costruire ottiche con bocchettoni classici, aveva investito realmente poco nel tiraggio corto, anche la sua ML a tiraggio lungo è stata complessivamente conservativa. Funzionale allo sviluppo ottiche per terzi. Perciò ora Sigma dovrà prendere delle decisioni più aggressive che nel passato e secondo me la joint-venture con Panasonic potrebbe essere strategica, ma vedremo .....
Dal punto di vista nostro forse potremmo assistere allo sviluppo di corpi a tiraggio corto fatti da Panasonic e marchiati Sigma (ovvero con cuore Foveon), un po' come succede per Leica SL!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Lorenzo F.

Non saprei, so che la Q è una "senza specchio" pur avendo baionetta e tiraggio normale
Va anche notato che il core business di sigma, sono le ottiche ed il Foveon gli "serve" per testare quelle, il fatto che si dica o pensi ad una fotocamera non Sigma con sensore Foveon, presupporrebbe una condivisione del knowhow, cosa che per ora non è mai avvenuta ovviamente.

A meno che il corpo non sia loro ma gestiscano internamente e segretamente il sensore con relativo knowhow derivante ed ancora coperto da loro brevetti, possibile ma non probabile dato che non hanno una posizione di netto predominio da poter imporre una tale limitazione agli altri partner.


Comunque pensando all'attuale core business, sarebbe piú corretto aspettarsi una nuova baionetta condivisa dalla cordata di marche, piú che l'adozione di un sensore che molti definiscono problematico, e magari lo scambio di informazioni sul corpo macchina, il che aiuterebbea nell'adozione di una baionetta comune, ma un Foveon su Leica  oppure un corpo comune motorizzato Foveon la vedo dura, anche perchè il Foveon desta sempre piú interesse ma è considerato scomodo e problematico nell'utilizzo da coloro che vedono Bayer come lo standard.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Rino

Citazione di: pacific palisades il Giovedì, 20 Settembre 2018, 22:50:28
Ma non credo che mettano un foveon nella Panasonic FF (e nemmeno nelle Leica), credo che semplicemente chiederanno a Sigma di sviluppare nuovi obiettivi per la Panasonic.

Infatti è scritto nell'annuncio "Panasonic has designed this new sensor" ed il nuovo sensore progettato da Panasonic non potrà essere che un Bayer . Di questo ne sono lieto perché non mi va di trovarmi un "Foveon di lusso" marchiato Leica (oltre a diventare improvvisamente il fratellino povero mentre ora, almeno, godo nell'essere unico) con tutti i limiti che il connubio Panasonic-Leica ha sempre portato con sé. Credo che la collaborazione Panasonic-Leica-Sigma riguardi unicamente la baionetta e tutto ciò che ci ruota intorno. Questo potrebbe voler dire l'abbandono di Sigma della baionetta SA a favore della nuova, per giunta compatibile con ottiche Panasonic e Leica, ma il Foveon continuerebbe  a restare solo nei corpi Sigma. Non escludo che Sigma proporrà un adattatore per permettere di continuare ad usare le vecchie ottiche SA, cosa che avrebbe potuto fare anche con la sd Quattro, ma forse non avevano capito quanta gente desideri adoperare ottiche Vintage o hanno semplicemente rimandato questo passo.

agostino

Da quanto scritto nei vari topic, però, il tiraggio lungo è funzionale al Foveon che mal tollera "angolature" della luce conseguenti a obiettivi con tiraggi corti (mi sembra lo spieghi bene Italo parlando di necessità di obiettivi telecentrici, mi scuso se sbaglio). Di fatto il tiraggio corto Sigma lo usa nelle compatte DP dove è sempre abbinato UN sensore con UN obiettivo (mai zoom, finora: non sarà un caso), probabilmente con schemi ottici studiati ad hoc.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

EXCEL

Citazione di: agostino il Venerdì, 21 Settembre 2018, 11:46:22
Da quanto scritto nei vari topic, però, il tiraggio lungo è funzionale al Foveon che mal tollera "angolature" della luce conseguenti a obiettivi con tiraggi corti (mi sembra lo spieghi bene Italo parlando di necessità di obiettivi telecentrici, mi scuso se sbaglio). Di fatto il tiraggio corto Sigma lo usa nelle compatte DP dove è sempre abbinato UN sensore con UN obiettivo (mai zoom, finora: non sarà un caso), probabilmente con schemi ottici studiati ad hoc.

infatti oggi come domani, le mirrorless sigma non avranno tiraggio corto (l'abbandono dello specchio era  necessario per risolvere le difficoltà di AF, non ridurre gli ingombri), anzi, l'unico svantaggio delle future ottiche con elementi ottici prossimi al sensore di diametro maggiore, sarà quello di conservare la telecentricità e un adeguato tiraggio tornerà utile allo scopo.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

hobbit

Una volta eliminato lo specchio il tiraggio corto è solo un vantaggio.
Se serve avere distanza tra l’ultima e il sensore basta fare un obiettivo posteriormente vuoto.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300