News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

nello stesso tono

Aperto da maxtolardo, Martedì, 05 Marzo 2019, 22:49:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxtolardo


Italo

Molto strana l'ombra blu-magenta.... per il resto è OK come luminosa e afosa giornata di piena estate.  :si:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

maxtolardo

Citazione di: Italo il Mercoledì, 06 Marzo 2019, 10:12:51
Molto strana l'ombra blu-magenta.... per il resto è OK come luminosa e afosa giornata di piena estate.  :si:
Grazie Italo, bel lavoro.

Italo

CitazioneGrazie Italo, bel lavoro.
In questo caso si può fare perché non ci sono altri dettagli con la stessa, ma legittima, tonalità.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo F.

Concordo, la foto mi piace e con l'intervento di Italo è ok.


Una curiositá.... nella foto JPEG on camera, l'ombra era sul bluastro, ma NON cosí blu, vero?
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

maxtolardo

Citazione di: Italo il Mercoledì, 06 Marzo 2019, 13:58:00
CitazioneGrazie Italo, bel lavoro.
In questo caso si può fare perché non ci sono altri dettagli con la stessa, ma legittima, tonalità.  ;)
:si:

maxtolardo

Citazione di: Lorenzo F. il Mercoledì, 06 Marzo 2019, 15:26:10
Concordo, la foto mi piace e con l'intervento di Italo è ok.


Una curiositá.... nella foto JPEG on camera, l'ombra era sul bluastro, ma NON cosí blu, vero?
Lorenzo non me lo ricordo proprio. Avevo il sole alle spalle e non vedevo una cippa. La DP0 ha questo svantaggio che il monitor in certe condizioni e praticamente buio.

Italo

CitazioneUna curiositá.... nella foto JPEG on camera, l'ombra era sul bluastro, ma NON cosí blu, vero?
La versione "on camera" in SPP corrisponde con quella "X3F" nella terna "X3F - AUTO - CUSTOM" (a patto che non si sia salvato nel raw un diverso setting (Custom o Auto).   ;)
A tal proposito vorrei, appunto, ricordare che è possibile salvare le proprie impostazioni nell'X3F (cliccando sul grande pulsante grigio con X3 all'interno) per ritrovarle in seguito, finché un diverso setting non verrà salvato nuovamente con la stessa procedura.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

maxtolardo

Citazione di: Italo il Mercoledì, 06 Marzo 2019, 19:29:13
CitazioneUna curiositá.... nella foto JPEG on camera, l'ombra era sul bluastro, ma NON cosí blu, vero?
La versione "on camera" in SPP corrisponde con quella "X3F" nella terna "X3F - AUTO - CUSTOM".  ;)
Grazie Italo, non si finisce mai d'imparare (cit. Zingaretti)

maxtolardo

Citazione di: maxtolardo il Mercoledì, 06 Marzo 2019, 19:33:23
Citazione di: Italo il Mercoledì, 06 Marzo 2019, 19:29:13
CitazioneUna curiositá.... nella foto JPEG on camera, l'ombra era sul bluastro, ma NON cosí blu, vero?
La versione "on camera" in SPP corrisponde con quella "X3F" nella terna "X3F - AUTO - CUSTOM".  ;)
Grazie Italo, non si finisce mai d'imparare (cit. Zingaretti)

Ho controllato. E' a metà tra il grigio di Italo e quell'azzurrino di quella postata.

Italo

CitazioneE' a metà tra il grigio di Italo e quell'azzurrino di quella postata.
È il riflesso del blu cielo che però non è facilmente recuperabile perché "inquinato" dal magenta.
Se hai aumentato la saturazione in trattamento, il blu (che era già inquinato) l'hai esagerato tu!   ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

edecapitani

Bella la foto ed anche tutto il post
  • Enrico
     

Lorenzo F.

@Italo
@maxtolardo
scusate mi ero espresso male benchè il concetto fosse passato.


Italo ha ragione nel suo intervento.
Mi riferivo al fatto che in talune situazioni ho potuto osservare che il bilanciamento bianco della Q, tende all'azzurro, non ne ho mai capito il motivo dato che non è una costante, ma quando presente è evidente.
In questi casi, la cosa migliore è intervenire sul bilanciamento del bianco in maniera manuale da SPP (dato che questo fenomeno, quando presente, interessa tutta la foto in modo globale non solo locale, benchè si noti molto piú nella temperatura colore delle ombre)
- Oppure tentare in SPP con il misurino colore e cercare una zona che si ricorda o se ne abbia preso nota, sia grigia (il quanto piú possibile vicina come toni al grigio medio)
Oppure si procede come ha fatto Italo, (io non sono in grado e non mi piace come tipo di intervento) ma rimane uno degli interventi migliori in rapporto velocitá/efficacia
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

CitazioneOppure si procede come ha fatto Italo, (io non sono in grado e non mi piace come tipo di intervento) ma rimane uno degli interventi migliori in rapporto velocitá/efficacia
Non piace molto nemmeno a me, ma non avrei potuto lasciare un azzurrino per la coincidente presenza del rumore a chiazze magenta, per cui eliminando solo il magenta si sarebbe ottenuto un azzurro a chiazze anziché omogeneo.
In conclusione: il problema non è la possibile dominante locale ma il rumore cromatico a chiazze del Q (solitamente verde-magenta) eliminabile solo desaturando completamente la zona interessata.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo F.

@Italo Concordo con l'intervento che hai fatto, data la situazione e partendo da un JPEG, era l'unico modo.


Il punto è che la Q oltre al giá noto problema del rumore, ha anche ogni tanto quel problema qui relativo ad un "presunto" bilanciamento del bianco che è piú spostato di temperatura di quanto dovrebbe, il risultato è che lo scatto risulta globalmente piú freddo-azzurrino in taluni casi.
A questo inoltre si aggiunge in modo piú o meno frequente, la problematica del rumore cromatico
Se le due condizioni si presentano in contemporanea come mi è capitato, TOMBOLA!


Fortunatamente la prima è risolvibile con una modifica sul WB e la seconda è arginabile tramite i controlli di riduzione rumore di crominanza e se ancora non bastasse tramite il controllo frange colore ed il relativo contagocce (intervento al limite della serietá con uno strumento non concepito per questo tipo di problema, ma di necessitá virtú ed a mali estremi....) (questo tipotdi intervento per intenderci è paragonabile a quanto fatto da Italo in PS, come risultato)
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani