News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Pipistrellino crepato davanti al garage, mummificato come un faraone animale

Aperto da pacific palisades, Venerdì, 28 Settembre 2018, 21:02:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino


agostino

Visto che questa foto è un rimando da uno scenario apocalittico (topic collegato) ti consiglio la lettura del testo a pag 48 di PP Ghisetti:

http://www.scattineltempo.it/doc/SNTAprile2005.pdf

Anche l'avvento del digitale fu l'ecatombe della fotografia precedente: la pellicola fu costretta a sparire anche se valida (lo è ancora, ma trovami un rullo DIA a prezzi accettabili e qualcuno che to sviluppi decentemente senza perderlo). Ora le ecatombi si susseguono ogni 10 secondi (nuovi bocchettoni, nuovi formati, nuovi stabilzzatori, nuove verità...)
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

I cambi di paradigma sono sempre un caos.
Quando Contax, intorno agli anni '90, si trovò indietro rispetto alle altre case perché, pur avendo introdotto importanti novità nell'utilizzazione dell'elettronica nelle macchine fotografiche, non aveva l'autofocus e il parco ottiche Zeiss (con cui aveva un rapporto esclusivo per il formato 135) - il cui bocchettone C/Y non poteva essere modificato per introdurre l'evoluzione AF - rischiava di dover essere ridisegnato e dunque superato, si invento questo :

http://www.marcocavina.com/articoli_fotografici/Contax_AX_secrets/00_pag.htm

L'idea era, credo, rispettare gli utenti Contax e fornire loro un alternativa autofocus senza costringerli a buttare gli ottimi obiettivi che avevano comperato.
Quelli della Sigma, non so perché, mi ricordano quelli della Contax perché sembrano avere in mente i loro utenti e cercano di "rispettarli" (quando alla Nikon si accorsero che nella D 800  entrava polvere e sporcava il sensore fecero la 801 e risolsero così il problema, con buona pace  di chi aveva acquistato per qualche migliaio di euro la precedente creatura).

per i curiosi di vecchie cose:

http://www.marcocavina.com/articoli_tecnici_fotografici.htm
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Ginni


Rino

Citazione di: agostino il Sabato, 29 Settembre 2018, 15:30:41
I cambi di paradigma sono sempre un caos.
Quando Contax, intorno agli anni '90, si trovò indietro rispetto alle altre case perché, pur avendo introdotto importanti novità nell'utilizzazione dell'elettronica nelle macchine fotografiche, non aveva l'autofocus e il parco ottiche Zeiss (con cui aveva un rapporto esclusivo per il formato 135) - il cui bocchettone C/Y non poteva essere modificato per introdurre l'evoluzione AF - rischiava di dover essere ridisegnato e dunque superato, si invento questo :

http://www.marcocavina.com/articoli_fotografici/Contax_AX_secrets/00_pag.htm

L'idea era, credo, rispettare gli utenti Contax e fornire loro un alternativa autofocus senza costringerli a buttare gli ottimi obiettivi che avevano comperato.

Splendida la Contax AX. E' stata la mia ultima Contax ed è stata la soluzione geniale che mi ha permesso di continuare ad usare fino all'ultimo il sistema Contax e gli Zeiss per sopravvenuti problemi di vista. Tra l'altro, al contrario di Marco Cavina (che è un caro amico), ho sempre trovato comodissimo e veloce poter sfruttare la messa a fuoco dell'obiettivo insieme a quella del corpo arrivando così a distanze inferiori a quelle native (a patto di non esagerare, pena il decadimento della qualità per ottiche non progettate per lavorare a distanze ravvicinate e non dotate di elementi flottanti: in tal senso il Distagon 35/1.4 era un mostro di qualità a tutte le distanze).

agostino

Io le Contax le sognavo quando ero squattrinato e quando ho potuto permettermele...il digitale imperversava.
Ho acquistato la Aria nel 2006 per un viaggio che avevo programmato in Argentina (per dare man forte alla Yashica) , insieme al 35 mm 2.8, poi ho aggiunto il tele 80-200  e poi il 50 1.4 (non me ne separo, anche se è da stupidi). La G2 con il 45 è acquisto del 2015! seguito a ruota dal 90 e dal 28 (se rimettono in pista la elitechrome la userò).

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: agostino il Sabato, 29 Settembre 2018, 17:51:02
Io le Contax le sognavo quando ero squattrinato e quando ho potuto permettermele...il digitale imperversava.

Ho sperato tanto, all'inizio, che qualcuno inventasse un dorso digitale universale o venisse messo in produzione il famoso "rullino digitale", ma a quanto pare non c'è mercato per soluzioni del genere.

agostino

CitazioneHo sperato tanto, all'inizio, che qualcuno inventasse un dorso digitale universale o venisse messo in produzione il famoso "rullino digitale", ma a quanto pare non c'è mercato per soluzioni del genere.

Anche io! Mi sono arreso nel 2013 e ho comperato la Fuji X E1, copiata - come la pro - alle G.
Chissà se in futuro si inventeranno qualcosa.
Comunque ogni tanto un giro di Dia si può fare: io non amo molto i colori Velvia e Provia e aspetto Kodak...
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Agostino, ho letto l'articolo che mi dicevi... ok divertente però il tizio ce l'aveva parecchio col digitale, faceva una bella fronda... mi ha ricordato davvero per "frondosità" il tizio che ha scritto quella cagata sull'apocalisse zombie col Photokina che era una severa malattia... per me il tizio la prossima volta è capace di adattare le Bagatelle per un massacro in chiave anticonsumistica... brrrr che paura... :))

(Comunque tutta quella pubblicazione è interessante, cioè storicamente interessante, a pag 13 si legge << condizioni estetiche disastrose ma perfettamente funzionante grazie alle sistematiche revisioni di Sam.Ca.>>, caspita lo so chi è Sam.Ca, due miti!, perché avevo visto questo meraviglioso video https://www.youtube.com/watch?v=Y4jVqFd5_pM)

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

Fantastici, loro e il loro negozio: persone da spenderci del tempo ad ascoltarli e a vederli ancora muoversi precisi come i meccanismi che riparano.
A Roma di fotoriparatori ne sono spariti tanti. Fortunatamente ne ho individuato uno che mi ha risolto sempre i problemi. Spero non chiuda.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

CitazioneNikon D600 e D610, non la D800 ^-^
Ginni, grazie per la giusta puntualizzazione
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)