News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Kalpanika X3F Tools....

Aperto da Italo, Domenica, 16 Agosto 2015, 23:28:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

 .... e' un sw per ogni tipo di OS realizzato da alcuni utenti del sigma forum dpreview giunto alla seconda versione 0.54 (in fase di sviluppo) scaricabile da https://github.com/Kalpanika/x3f/releases/tag/0.54   

Credo sia un semplice convertitore da X3F (di tutti i foveon) a Jpeg, Tiff, DNG ma dalla mia attuale location non posso permettermi di scaricare e fare esperimenti per non limitare il credito mensile sulla chiavetta del mio provider.   
Su questo topic sembra siano stati ottenuti interessanti risultati rispetto ad SPP, penso valga la pena tenerne d'occhio gli sviluppi  http://www.dpreview.com/forums/thread/3890093
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

albertux

Grazie Italo...lo provo e poi posto le impressioni ... :si:
DP2Merrill

albertux

Dunque...la prova  è stata fatta in queste condizioni:

1- S.O. Linux
2-Conversione a riga di comando diretta dal file X3F direttamente in JPG

Rispetto al JPG prodotto da SPP l'algoritmo di codifica/estrazione/compressione dei fotogrammi ha:

1- Sharpening un po' troppo esgerato
2- Leggera sottoesposizione rispetto all'originale SPP
3- Saturazione dei colori (in particolare il verde) un po' eccessiva

Comunque direi che han fatto un bel lavoro, da suggerire , tra l'altro, anche la (magari futura) possibilità si convertire in blocco un gruppo di foto.

My two cents
DP2Merrill

Italo

Io uso Ubuntu ma con la riga di comando sono negato... non saprei nemmeno come installare un'app. tar.gz, quando disponibili, spesso installo le versioni .exe con wine.
Ti consiglio di leggere tutto il topic inglese linkato, mi sembra che abbiano citato delle opzioni di sviluppo.
Non hai specificato quale X3F hai sviluppato... come ti e' sembrato il tempo nell'eseguire l'operazione rispetto a SPP?
Quale la possibilita' di recupero luci rispetto ad SPP?
Quale la differenza di rumore cromatico e di luminanza rispetto ad SPP?

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

albertux

Citazione di: Italo il Lunedì, 17 Agosto 2015, 10:17:01
Io uso Ubuntu ma con la riga di comando sono negato... non saprei nemmeno come installare un'app. tar.gz, quando disponibili, spesso installo le versioni .exe con wine.
Ti consiglio di leggere tutto il topic inglese linkato, mi sembra che abbiano citato delle opzioni di sviluppo.
Non hai specificato quale X3F hai sviluppato... come ti e' sembrato il tempo nell'eseguire l'operazione rispetto a SPP?
Quale la possibilita' di recupero luci rispetto ad SPP?
Quale la differenza di rumore cromatico e di luminanza rispetto ad SPP?

Dunque,..

1- Ho sviluppato direttamente dal file X3F ORIGINALE sfornato dalla fotocamera e non pasticciato, La conversione è stata diretta in jpg .  I tempi di conversione sono istantanei.. :wow: :wow:  La qualità e la cromia non sono male e tranquillamente paragonabili al JPG sfornato dalla conversione X3F---->JPG di SPP.
Dopo la prova precedente ne ho fatte altre e sono arrivato alla conclusione che il prato verde della foto era già bello verde di suo in origine, quindi nella conversione col programmillo il verde un po' più saturo ci poteva stare.... (infatti con altre foto tutto ok :azz: )

Per quanto riguarda il recupero delle luci si dovrebbe converitire in TIFF e poi tentare da lì.. ma non ho provato.
Il rumore cromatico nelle zone d'ombra mi sembra  meglio rispetto allo sviluppo del jpg fatto son SPP.
Per luminanza siamo più o meno sullo stesso livello...forse un po' meglio il programmillo...ma forse è suggestione...(non ho guardato gli istiogrammi).

Se vuoi installarlo su Ubuntu è semplice:
1-estrai il file scaricato
2-nella cartella bin trovi il file x3f_extract.
3- aprendo una shell ti sposti nella stessa dir in cui hai il file x3f_extract che è eseguibile............  :si:
4- lo esegui con ./x3f_extract seguito dagli "switch" segnalati nella cartella "doc"

esempio : se vuoi estrarre in jpg devi digitare ./x3f_extract -jpg [nome del file X3F di origine compreso di estensione]


Prova!  :si:
DP2Merrill

Italo

CitazioneHo sviluppato direttamente dal file X3F ORIGINALE sfornato dalla fotocamera....
Ovvio, di X3F ce n'e' solo uno! Volevo sapere di quale camera....

Citazione... se vuoi estrarre in jpg devi digitare ./x3f_extract -jpg [nome del file X3F di origine compreso di estensione]
Sono comandi elencati nelle istruzioni o li conosci come esperienza personale linux ?
Mi interessa anche estrarre un tiff per vedere i tempi e le possibilita' di manipolazione in PS per la massima qualita'.

Citazione... aprendo una shell ti sposti nella stessa dir in cui hai il file x3f_extract che è eseguibile...........
Scusa l'ignoranza.... cos'e' una shell?  :con:

Comunque, come gia' scritto, ora non posso fare nulla... se ne riparla a settembre!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Joserri

Grazie, Italo. L'ho scaricato per Win 10, ma quando pungo il x3f_extract.exe, si apre solo una finestra del simbolo del sistema per due secondi;  e niente non succede, né vedo niente installato ¿?  :ohi:
  • Ric
     

Italo

Ciao jose`.
Non ti posso aiutare perche` non l'ho ancora provato e anche perche` non ho win 10  :( .... comunque credo che l'applicazione sia di tipo standalone (file eseguibile) per cui nulla viene installato.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

Ciao jose`.... mi e` venuto un dubbio: click col destro del mouse e controlla in "Proprieta` > "Permessi" se e spuntata la casella in corrispondenza di "Esecuzione" (Consentire l'esecuzione del file come programma).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Joserri

Grazie mille, Italo. Ho tutti i permessi. In Win non esiste l'opzione in permesso essecutare: Vedo che il tema è complicato, benché intuisca che bisogna andare alla finestra di comandi per applicarlo. Domani, lo proverò. Ora dormo leggendo il mio libro "Una magione in Praga." Esaurisco tutti i procedimenti, ma è già molto tardi. Vi informerò se ottengo qualcosa.


Buona notte a tutti.
  • Ric
     

albertux

Citazione di: Italo il Lunedì, 17 Agosto 2015, 14:40:42
CitazioneHo sviluppato direttamente dal file X3F ORIGINALE sfornato dalla fotocamera....
Ovvio, di X3F ce n'e' solo uno! Volevo sapere di quale camera....

Citazione... se vuoi estrarre in jpg devi digitare ./x3f_extract -jpg [nome del file X3F di origine compreso di estensione]
Sono comandi elencati nelle istruzioni o li conosci come esperienza personale linux ?
Mi interessa anche estrarre un tiff per vedere i tempi e le possibilita' di manipolazione in PS per la massima qualita'.

Citazione... aprendo una shell ti sposti nella stessa dir in cui hai il file x3f_extract che è eseguibile...........
Scusa l'ignoranza.... cos'e' una shell?  :con:

Comunque, come gia' scritto, ora non posso fare nulla... se ne riparla a settembre!

Ohps, scusa..pensavo avessi guardato la firma..... ;)   DP2M comunque...  8)

Anche se al momento non puoi provare, nel tuo caso, se vuoi ottenere un TIFF devi digitare da Terminale: ./x3f_extract -tiff [nome del file X3F di origine compreso di estensione]

La shell è una finestra  di "terminale" o riga di comando. :)  Il comando ./ è il comando generico di esecuzione file in Linux.
DP2Merrill

Sardosono

Per ora non ho tempo di dare neanche un'occhiata a questo software, ma... è più forte di me, non posso tacere...

Pensare di poter recuperare le luci DOPO aver convertito un raw (da foveon o da mosaico è la stessa cosa) è UNA CAZZATA PAZZESCA degna di Fantozzi!!! Una volta che il raw è stato convertito in qualcos'altro (che sia jpeg o tiff o qualunque altro accidente di formato) le informazioni sono state filtrate una volta per tutte, e quelle che mancano... NON CI SONO. Non mi sembra difficile da capire. Ed anche se salvate IN 16 BIT NON CAMBIA NULLA, fossero anche 16000 o 16 milioni. Mi dite in base a quale sorta di SPERANZA ESOTERICA potete anche solo pensare di RECUPERARE QUALCOSA CHE ORMAI NON ESISTE PIU'? Le informazioni ci sono e ci sono TUTTE, MA NEL RAW e SOLTANTO NEL RAW. Il salvataggio in tiff DEVE essere fatto DOPO aver recuperato le luci, NON PRIMA. Ma è mai possibile che PROPRIO SU QUESTO FORUM ancora non sia chiaro questo semplice ed inaggirabile concetto? Mi sta venendo voglia di metterlo come test di ammissione per l'iscrizione al forum: se non è chiaro non ci si può iscrivere!

Provo a fare un esempio semplice semplice.
Supponiamo di avere un fuoristrada con un rimorchio, nel quale rimorchio teniamo una tanica di benzina sempre piena, non si sa mai. Adesso partiamo per un viaggio, ma lasciamo il rimorchio in garage. Arrivati a metà percorso finiamo la benzina. Cosa facciamo? Fantozzi direbbe: non c'è problema, per fortuna abbiamo la tanica piena di benzina... Oh, oh, guarda un po', la tanica è sì piena di benzina, ma è nel rimorchio rimasto in garage! So bene che l'esempio è davvero stupido, esattamente quanto il cercare di recuperare le luci DOPO aver salvato in tiff (o in jpeg), quelle luci che sono rimaste nel raw, in garage!

Ora, che su dpreview perdano tempo a fare cose degne di Fantozzi, non mi meraviglia affatto, ma speravo che almeno in questo forum fossimo ormai del tutto vaccinati da simili contagi.

Simili convertitori possono servire SE E SOLTANTO SE le immagini che convertiamo NON RICHIEDONO ALCUN RECUPERO DELLE LUCI E NEANCHE ALCUN SIGNIFICATIVO AGGIUSTAMENTO DELLE STESSE O DIMINUZIONE DEL CONTRASTO (l'aumento del contrasto non crea problemi). Più precisamente, quando NON SI DEVE ALTERARE IN MODO SIGNIFICATIVO IL GAMMA DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE (e aggiustare le luci, spostare il punto di bianco, diminuire il contrasto e via discorrendo, son tutte cose che ALTERANO INDIRETTAMENTE MA PESANTEMENTE IL GAMMA). Insomma, è utile SOLTANTO per quelle pochissime immagini che NON RICHIEDO INTERVENTO, cioè in altre parole, quelle che NON HANNO BISOGNO DEL RAW.

Infine mi permetto un'ultima considerazione. Ma vi siete mai domandati come mai proprio io, che faccio queste cose per professione e che (perdonatemi se me lo dico da solo, ma mi viene dal cuore, anzi dal fegato) sono bravo, molto bravo, proprio io - dicevo - non abbia mai preso neanche in considerazione l'idea di realizzare un simile convertitore? Non credete che, se fosse stato uno strumento minimamente utile al trattamento degli X3F, in oltre due anni e mezzo non avrei trovato una settimana di tempo per realizzarlo e magari (anzi, togliamo pure il magari) venderlo a ACDSEE, ONONE, APERTURE e compagnia bella? Ma sarei così stupido da aspettare che lo faccia prima qualcun altro? O non sarà invece che nessuno lo comprerebbe perché... NON SERVE AD UN ACCIDENTI DI NIENTE?

Ok, perdonate lo sfogo, oggi non sono del mio umore migliore...  :(

@Italo - tra una mezzora forse riesco finalmente a chiamarti! (non per parlare di questo!...)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

Citazioneperché... NON SERVE AD UN ACCIDENTI DI NIENTE?
E se, per caso, ti permettesse di ottenere dei jpeg decenti in max qualita' in un decimo del tempo di SPP... e magari in batch mode?  :-\
E, in ultima analisi, come si puo' giudicare qualcosa prima di averlo provato?  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Tralasciando da parte la pappardella di Antonello con la quale sono d'accordo al 100%  il file che e stato riportato da Italo no mi sembra altro che il estrattore di jpeg incluso nei raw x3f di quale eravamo già a conoscenza e di quale avevamo parlato tempo fa, cioè il nome e l'icona del exe e lo stesso. Conclusione serve a nulla se non estrarre il jpeg cosi come lo vediamo sul display della macchina.
dico tutto ciò perché neanche a me si apre, cioè una finestra dos per un decimo d secondo e poi nulla.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

elerum

Immagine sotto e la finestra dos che si apre con doppio click, trascinando un file x3f sul programma lo converte automaticamente in file DNG dalla dimensione quasi doppia. visto che trasforma in dng forse informazione dal raw x3f non vengono perse.



aggiornamento (cosa che potrebbe interessare a Gibo e non solo)
Prima di tutto fa la conversione in batch anche di file multipli cioé trascinando più file sul exe li converte tutti .
La cosa che mi e saltata subito al occhio sul dng e stato un green cast vigneting solo che stavolta diverso , mi e saltato subito in vista perché quando ho visto l'immagine ne ero certo al 100% di averla fatta con il 180macro (erano le prime immagini test) ma la cosa più strana e  e non e il solito green cast vigneting che si presenta sui file della uno con i obiettivi completamente manuali , ma e proprio a contrario, cioé sarebbe meglio chiamarlo magenta cast vigneting , al centro immagine c'è l'alone verdognolo ed i bordi che tendono al magenta (sul spp con i obiettivi manuali l'alone al centro e magenta ed i bordi verdi) . la cosa bella che questo magenta cast vigneting e completamente assente se apro il file x3f con spp. Tutto questo conferma ancora una volta che sia la macchina che l'SPP applicano la correzione di caduta luce ai bordi in base ai exif letti dal immagine (questo software invece facendo una conversione lineare e non algoritmica come SPP non applica varie correzioni )
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)