News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Progetto foto molto panoramica...

Aperto da Lorenzo, Mercoledì, 25 Maggio 2016, 12:08:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo

Ciao a tutti, scrivo qui per avere consigli, indicazioNi,  esperienze.
Ho un progetto di alcune foto panoramiche di montagna. In pratica voglio realizzare 18 pannelli da circa 0.4m x 0.8m con una panoramica dei monti che si hanno davanti al naso. Ogni pannello pensavo di comporlo accostando/incollando credo 3 scatti. Questo si vedrà strada facendo. Il mio primo dubbio, per fare delle prove preliminari con scatti di prova, è quale software usare (se esiste free) per accostare/incollare/fondere insieme tre scatti in modo da finire un pannello. Questo per farla breve... Credo che la sd15 potrebbe fare il suo lavoro, ma vedremo... poi devo anche scegliere l'ottica giusta, la tecnica di ripresa ecc.............
P.s. ho pensato teoricamente a 3 scatti per ogni pannello in funzione della risoluzione che potrebbe scaturire. Non ho mai affrontato una sfida così, ma voglio mettermi alla prova.  :pau:
Grazie a chi mi supporterà in questo progetto, per ora solo nella mia testa...  ;)
Lorenzo
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Italo

Beh, con un solo scatto di una SD14 ho fatto fare un poster da 160x90cm su tela ed è uscito benissimo.
Componendo più scatti l'importante è esporli in manuale (uguali) e con un diaframma chiuso abbastanza da evitare la vignettatura.
Su due piedi non ti so dire ma ci sono diversi software di stitching più o meno gratuiti... prova a fare una ricerca sul web!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

clax

Nel maggio del 2015 ad Asciano incontrai un Tedesco che scattava
panoramiche con una testa motorizzata, aveva una DP2M e mi diceva che
era preferibile alla dp1 per l'ottica .
Io scatto a mano libera facendo anche una rotazione completa.
Photoshop li fonde anche abbastanza bene, altimenti c'è PTGUI
ma non è gratis.
  • Claudio
     

Italo

CitazioneIo scatto a mano libera facendo anche una rotazione completa.
Anch'io lo facevo nel 2002 con la compattina Nikon di mia moglie usando per il pano l'apposito sw compreso nel CD della confezione.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

A mio personale parere SD14 e SD15 sono anche meglio dei vari Merrill per fare unione di scatti, perché la pulizia (a 100 ISO) di questo sensore è la migliore tra tutti i Foveon. Fermo restando che, come ha già precisato Italo, anche un singolo fotogramma di questo sensore si può già ingrandire fino a circa un metro e mezzo (corrispondente a circa 50 punti per pollice di informazione reale PRIMA della ricampionatura), è chiaro che con una maggior densità il risultato può arrivare ad essere strabiliante.

Detto questo, giochiamo un po' coi numeri!   8)
Il mio "pusher" di fiducia per la stampa fotografica arriva in stampa chimica fino a circa 30" x 50" (pari a 75cm x 125cm, oltre si va su plotter) a ben 300 punti per pollice, quindi basandomi su questo dato e facendo due conti, il limite massimo di informazione che si può "stipare" in una simile stampa è di 300x30 x 300x50 = 9000 x 15000 pixel. Per ottenere una tale quantità mostruosa, supponendo di mantenere circa 300 pixel per lato di sovrapposizione delle immagini ci servirebbero ben SETTE immagini in orizzontale (5x2100px + 2x2400px) e altrettante in vertical (5x1200px + 2x1500px), e ne verrebbe fuori un'immagine finale di circa 135 Mpx composta da ben 49 scatti!
???

Domanda: ne varrebbe la pena?
Risposta: ovviamente non ne ho idea, non avendo mai fatto una prova del genere e sinceramente sarei davvero curioso di scoprirlo. Tuttavia dubito che il risultato sarebbe significativamente migliore di quello ottenibile limitandosi a "soli" 150 pixel per pollice, valore che sarebbe molto ma molto più facilmente raggiungibile.

Allora adesso rifacciamo i conti per gli 80x40cm che vorrebbe Lorenzo, che in pollici sono 31.5"x15.7", che arrotondiamo per eccesso a 32x16, pari a 9600x4800 pixel, per un totale di 46 Mpx. Mantenendo 300 pixel di sovrapposizione tra le immagini vediamo subito che per pochi pixel non ci basterebbero quattro scatti in orizzontale, per cui riduciamo la sovrapposizione a 200 pixel (in realtà anche 150 sono più che sufficienti), così che con quattro scatti raggiungiamo i 4800 pixel necessari (2x2300 + 2x2500), mentre in verticale dovremo ridurre la sovrapposizione a 150px per far bastare tre scatti (2x1650 + 1 x1500), per un totale di DODICI scatti da comporre insieme. Decisamente più fattibile dei QUARANTANOVE di prima!  :azz:

Tutto questo per dire che se vuoi affrontare gli scatti multipli, secondo me i dodici scatti sono il necessario perché ne valga la pena, altrimenti tanto vale usare uno scatto singolo. Ovviamente, se decidi di fare un lavoro simile, cerca un software serio, non pensare che tutti quelli che ci sono in giro (anche se con nome blasonato) facciano la fusione come si deve, al contrario molti di questi sono in realtà programmini della domenica forniti in bundle con le fotocamere. Non rovinare un lavoro come questo, ben 18 pannelli, per risparmiare proprio sul software, perché (se non lo sai ancora te lo dico io) un conto è vedere il risultato a video, altro è in stampa, dove le imperfezioni delle fusioni diventano pugni negli occhi già col mosaico, figuriamoci col Foveon!
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Lorenzo

Grazie a tutti per i passaggi, tutti molto utili!
Antonello, pero' non mi sono chiare due cose:
1. Perché nella fusione di file foveon le imprefezioni potrebbeRo essere pugni negli occhi più del mosaico?
2. Dodici scatti per un pannello sono il minimo per farne velere la pena? Perché perdonami? Non ho afferrato... Io pensavo di accostare un certo numero di foto solo in orizzontale... Se per esempio provo ad accostare tre o quattro fotogrammi, non è comunque meglio di un singolo fotogramma? Ho letto poi per esempio che anche photoshop fa lo stitching, ma necessità di scatti che si sovrappongono del 40%!!!! A me pare molto, troppo, ma il sito di Adobe, sempre per esempio, dice questo....

Beh, ho il tempo per raccogliere idee, ma tenete conto che le stampe andranno su pannelli dibond o simili da esterni. Quindi suppongo che in parte il risultato sarà ammazzato dalle pellicole e/o trattamenti della superficie che deve essere antigraffio, anti uv, anti orso.....  ;)

Italo, ma se il tuo pannello anziché su tela lo avessi stampato su carta fotografica, credi che sarebbe stato ugualmente godibile/ senza pixel visibili? Non ho mai stampato così grande!....

Grazie a tutti!
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Italo

Citazione... ma se il tuo pannello anziché su tela lo avessi stampato su carta fotografica, credi che sarebbe stato ugualmente godibile/ senza pixel visibili? Non ho mai stampato così grande!....
La scelta della tela è dovuta alla maggiore robustezza e insensibilità ai maltrattamenti e anche alla tipica proprietà anti riflettente di questo supporto.

Per i pixel puoi verificare tu stesso a monitor dopo il ricampionamento, che va fatto considerando le dimensioni fisiche in funzione della risoluzione di stampa, che nel mio caso mi sembra sia stata di 120 dpi.... a questa risoluzione il lato più lungo di un file Merrill originale misura già 100cm. circa.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Citazione di: Italo il Giovedì, 26 Maggio 2016, 11:42:54
Citazione... ma se il tuo pannello anziché su tela lo avessi stampato su carta fotografica, credi che sarebbe stato ugualmente godibile/ senza pixel visibili? Non ho mai stampato così grande!....
La scelta della tela è dovuta alla maggiore robustezza e insensibilità ai maltrattamenti e anche alla tipica proprietà anti riflettente di questo supporto.

Per i pixel puoi verificare tu stesso a monitor dopo il ricampionamento, che va fatto considerando le dimensioni fisiche in funzione della risoluzione di stampa, che nel mio caso mi sembra sia stata di 120 dpi.
:si: grazie Italo!
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Italo

Ho ri-editato, alla fine, il post precedente!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

albertux

Ok ma nessuno ha parlato del software per fare sti giochetti.... :-\
Se vuoi un consiglio spassionato dovresti provare Hugin.
E' semplicemente una LIBIDINE ASSOLUTA, è Open Source , è multipiattaforma (quindi anche per Windows) e dà risultati a parere mio molto molto buoni, se non ottimi. :si:

Provalo e sappiami dire...

http://hugin.sourceforge.net/download/
DP2Merrill

Lorenzo

Citazione di: albertux il Giovedì, 26 Maggio 2016, 12:17:57
Ok ma nessuno ha parlato del software per fare sti giochetti.... :-\
Se vuoi un consiglio spassionato dovresti provare Hugin.
E' semplicemente una LIBIDINE ASSOLUTA, è Open Source , è multipiattaforma (quindi anche per Windows) e dà risultati a parere mio molto molto buoni, se non ottimi. :si:

Provalo e sappiami dire...

http://hugin.sourceforge.net/download/
Grazie del suggerimento! Ci proverò! Tu lo hai usato immagino... hai un suggerimento anche tu per il numero di foto da scattare con la sd15 per ogni pannello? Così poi frullo tutte le informazioni e faccio un bel frappè  ;)
Grazie!
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Lorenzo

Citazione di: Italo il Giovedì, 26 Maggio 2016, 11:42:54
Citazione... ma se il tuo pannello anziché su tela lo avessi stampato su carta fotografica, credi che sarebbe stato ugualmente godibile/ senza pixel visibili? Non ho mai stampato così grande!....
La scelta della tela è dovuta alla maggiore robustezza e insensibilità ai maltrattamenti e anche alla tipica proprietà anti riflettente di questo supporto.

Per i pixel puoi verificare tu stesso a monitor dopo il ricampionamento, che va fatto considerando le dimensioni fisiche in funzione della risoluzione di stampa, che nel mio caso mi sembra sia stata di 120 dpi.... a questa risoluzione il lato più lungo di un file Merrill originale misura già 100cm. circa.
Italo, ma come faccio a sapere quanto misura in cm un file originale della sd15 in funzione della risoluzione di stampa?
Second question: il ricampionamento per me è una bestia sconosciuta... non ho molta esperienza  in questi campi e vorrei acquisirne! Lo fai con spp? Perdonate le domande da neofita please!
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

albertux

Citazione di: Lorenzo il Giovedì, 26 Maggio 2016, 12:28:09
Citazione di: albertux il Giovedì, 26 Maggio 2016, 12:17:57
Ok ma nessuno ha parlato del software per fare sti giochetti.... :-\
Se vuoi un consiglio spassionato dovresti provare Hugin.
E' semplicemente una LIBIDINE ASSOLUTA, è Open Source , è multipiattaforma (quindi anche per Windows) e dà risultati a parere mio molto molto buoni, se non ottimi. :si:

Provalo e sappiami dire...

http://hugin.sourceforge.net/download/
Grazie del suggerimento! Ci proverò! Tu lo hai usato immagino... hai un suggerimento anche tu per il numero di foto da scattare con la sd15 per ogni pannello? Così poi frullo tutte le informazioni e faccio un bel frappè  ;)
Grazie!
L

Segui le indicazioni di Sardosono e tieni comunque presente che non ci sono limiti al "collage"....il limite è solo la potenza di calcolo e la RAM (se non vuoi che swappi su disco) del tuo PC.   8)
DP2Merrill

Italo

Citazione... ma come faccio a sapere quanto misura in cm un file originale della sd15 in funzione della risoluzione di stampa?
Lo fai con spp?
No, usando la pagina "Dimensione immagine" di qualsiasi editor: Photoshop, Gimp, etc. (in allegato uno scatto della DP1s, dim. uguali a SD15).
Ovviamente dovrai prima conoscere i dpi/ppi (punti/pixel x pollice) della stampante che verrà usata.
Nel secondo allegato ho impostato la maggiore dimensione a 1 metro con risoluzione 120ppi risultando così, come dimensione in pixel, poco più di un file Merrill.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Allora, una cosa per volta...  :azz:

1)
Così come anche un pelino di micromosso, che sarebbe invisibile su un mosaico, è invece visibilissimo sul Foveon e ne rovina lo splendore, allo stesso modo anche piccole imperfezioni di fusione nel collage Foveon rovina facilmente l'immagine, perché salta all'occhio rispetto alle zone circostanti senza fusione. Come descriverlo a parole? Mah, forse l'impressione che ti danno queste imperfezioni la potrei descrivere come se sulla superficie qualcuno passasse in alcuni punti le dita sull'inchiostro fresco, diciamo così! Comunque, la prima volta che ne vedrai una capirai e dirai: ":azz:"

2)
Quanto alla ricampionatura per la stampa, se il laboratorio al quale ti rivolgi è un "vero" professionista, allora la cosa migliore da fare è quella di portargli l'immagine SENZA ricampionarla e lasciare fare a lui, altrimenti rischi che venga ricampionata due volte, cosa che col Foveon equivale a prenderlo a schiaffi in faccia! Sappi che anche io, non ostante tutto, lascio fare a lui perché raggiunge sempre la stessa qualità che otterrei io, quindi non solo non ne vale proprio la pena, ma anzi è meglio perché se decide di ritoccare l'immagine in qualche punto (perché il suo occhio è mille volte più allenato del mio nel pre-valutare il risultato finale in stampa, per esempio per eccessivo rumore), nel caso può farlo senza controindicazioni perché l'immagine è ancora in dimensioni originali.  :si:

3)
Purtroppo ci sono dei laboratori che lavorano anche bene, ma che purtroppo fanno le cose in maniera meccanica (aka "quelli che lasciano che le decisioni le prenda il software di stampa"). Personalmente non appena mi accorgo evito di aver a che fare con questo genere di professionisti (anche se sono molto quotati), tuttavia se è proprio necessario rivolgersi a questi allora ritengo preferibile portargli la "pappa pronta" (cioè il file ricampionato, come spiegato da Italo) con la richiesta tassativa e non negoziabile di stampare 1:1 senza ricampionare ulteriormente. Attenzione che qualcuno di fronte a simili richieste perentorie si può anche offendere....  :-[
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2