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af sd14

Aperto da pietro, Lunedì, 03 Dicembre 2018, 21:26:10

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pietro

puo essere che il 90 % dei primi piani fatti con la sd 14 obbiettivo 18-50 sono a fuoco mentre meno del 10% dei paesaggi con la stessa attrezzatura sono a fuoco?
ormai il numero delle prove fatte ha raggiunto una cifra significativa e vi garantisco che le percentuali indicate sono reali, mi chiedo: se c'è un problema front back focus o un malfunzionamento del AF dovrebbe riguardare sia i primi piani che i paesaggi…….o no?

Italo

Citazione... mi chiedo: se c'è un problema front back focus o un malfunzionamento del AF dovrebbe riguardare sia i primi piani che i paesaggi…….o no?
Quello che scrivi non mi stupisce affatto... ho avuto accoppiate sia quasi perfette che impossibili.
Con le reflex sigma non è chiaro il motivo per cui l'AF possa essere corretto o sbagliato in modo dipendente dall'esemplare del corpo o dell'obiettivo.
Per esperienza personale posso dire che se potessi provare un diverso esemplare di 18-50 avresti risultati diversi, come pure se cambiassi l'esemplare del corpo mantenendo l'obiettivo che possiedi.
Generalmente con l'acquisto di corpo + obiettivo nuovi in Kit sembra si fosse più tutelati sotto questo aspetto.
Con Sigma, l'unico modo per ottenere un AF sicuro è l'uso della serie DP perché fa il fuoco sui pixel del sensore.

Sigma, consapevole del problema, ha realizzato un accessorio appositamente dedicato alla taratura manuale dell'af negli obiettivi delle serie C-A-S (al costo di circa 50â,¬): https://www.sigma-global.com/it/lenses/cas/product/accessories/usb-dock/ 
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pietro

e ovviare alle oggettive difficolta di messa a fuoco dei paesaggi con la maf manuale? in questo caso potrei affidarmi al riscontro della maf in camera o anche questa funzione risulta farlocca.

Italo

Citazionee ovviare alle oggettive difficolta di messa a fuoco dei paesaggi con la maf manuale?
Si dovrebbe avere una vista che io non possiedo.
Ma se fai paesaggio puoi sempre provare a fare alcuni scatti (a tutta apertura) su diversi punti della scala graduata attorno al valore "infinito" e prendere nota del punto ottimale dopo aver controllato i risultati.... così, ogni volta che farai un paesaggio con quell'obiettivo, basterà posizionare l'indice del fuoco sul punto ottimale della scala distanze e chiudendo il diaframma al valore di massima qualità (di solito attorno f:5,6 - 8 ).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pietro

Grazie Italo ottima idea!
posso affidarmi, in manuale, alla maf "consigliata dalla macchina (quadratino che diventa rosso con il pulsate scatto a meta)o anche questa è soggetta a malfunzionamenti?
in questo caso mi regolo a occhio facendo comunque come consigli tu un po di prove e segnando sull'obbiettivo con un pennarello indelebile la posizione giusta che ho gia visto che non corrisponde al simbolo infinito ma è un po prima.

Italo

Citazione... posso affidarmi, in manuale, alla maf "consigliata dalla macchina (quadratino che diventa rosso con il pulsate scatto a meta)..
No! Quel segnale corrisponde con quello dell'AF.
Citazione... segnando sull'obbiettivo con un pennarello indelebile la posizione giusta che ho gia visto che non corrisponde al simbolo infinito ma è un po prima.
Esatto! Se poi queste prove le fai a tutta apertura, sarai più sicuro quando chiuderai il diaframma al valore che ho consigliato.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
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Italo

Un altro modo per trovare il punto di fuoco ottimale all'infinito, senza nemmeno guardare l'immagine, è quello di controllare il "peso" dei file X3F: tra tutti ce ne sarà uno che avrà il numero di MB e KB più alto tra tutti gli scatti di prova sullo stesso soggetto.
Ovviamente questa prova dovrà essere fatta su treppiede perché il soggetto e l'inquadratura dovranno essere esattamente gli stessi su tutti i fotogrammi, inoltre l'illuminazione dovrà essere pressoché costante (ore centrali di una giornata senza nuvole).
Questa è una caratteristica esclusiva dei raw foveon, il cui "peso" è direttamente proporzionale al dettaglio nell'immagine.  ;) http://forum.foveon.it/index.php?topic=175.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
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pietro

ieri ho fatto le prove che mi hai consigliato e confermo che le foto un po più a fuoco hanno un peso, soprattutto se ricche di dettagli, molto superiore.
dico un po più a fuoco perche purtroppo con il mio obiettivo che ha la ghiera di maf molto molle è difficile, visto che la variazione anche di meno 1mm provoca variazioni notevoli, fare correttamente la prova che mi hai consigliato.
oggi ho riprovato complice una bella giornata di sole a scattare qualche foto test, questa sera verifico a pc i risultati.
nei test comunque ho notato che, anche nei casi di quasi a fuoco, le foglie di un albero risultano "caotiche" mentre un campanile è più nitido.

pietro

il problema di non nitidezza che riscontro soprattutto nelle foto con tanti particolari (albero con foglie) puo essere  una aberrazione cromatica causata dalla scarsa qualità dell'obiettivo?

Italo

Citazioneil problema di non nitidezza che riscontro soprattutto nelle foto con tanti particolari (albero con foglie) puo essere  una aberrazione cromatica causata dalla scarsa qualità dell'obiettivo?
Premetto che l'immagine, a schermo, non va osservata oltre il 100% per non vedere le scalettature dei pixel.
L'aberrazione cromatica è solo una delle tante aberrazioni che una lente può avere e che è facilmente identificabile per le colorazioni sui contorni, mentre ci sono altre importanti aberrazioni (sferica, coma e astigmatismo) che confondono i dettagli.
Il tuo 18-50, che credo sia il 3,5-5,6 (il modello più economico della serie zoom) può avere ampie tolleranze di qualità tra diversi esemplari... migliore dovrebbe essere il 17-50 2,8 SA EX OS (modello solitamente in kit con la SD15) che potresti trovare nel mercato dell'usato (il difficile sarà trovarlo con baionetta Sigma) sperando che sia un buon esemplare. https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sigma_17-50_f2-8_os
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
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