News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Canon 135 f 2,8 Softfocus

Aperto da Ginni, Martedì, 15 Maggio 2018, 22:39:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ginni

Ciao,
a seguito di un altro topic posto l'effetto di un obiettivo soft focus.

Le foto sono state prese con una Canon 5D, su cavalletto ma senza scatto remoto, f 2,8 1/8 800 Iso, lavorate con RAWTHERAPY e ridotte a 1024 x 681 pixel con paint.
Le immagini sono solo a scopo didattico la risoluzione non è ottimale ma basta a dare un idea dell'effetto soft focus.

L'effetto soft focus è crescente da 0 (nessun effetto), 1 e 2.

Trovo interessante l'effetto soft, anche in digitale, mi prometto di usare la lente di nuovo nei ritratti.

Ringrazio la modella per la pazienza mostrata e per la posa immobile che ha mantenuto  :).


Italo

Suppongo che gli occhi siano la parte da mantenere a fuoco, ma la luminosità di quella parte si riduce progressivamente.
In ogni caso non credo che sarebbe interessante per le mie esigenze.  ::)
CitazioneRingrazio la modella per la pazienza mostrata e per la posa immobile che ha mantenuto
:))
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Ginni

Hai ragione Italo controllo che l'effetto non sia dovuto ad errore di post produzione.
In teoria l'aberrazione che provoca lo sfocato non dovrebbe intervenire sulla luce che passa nell'obiettivo.
Ogni volta che si imposta il fattore di sfocatura la messa a fuoco cambia.
Sui bianchi sfocando sembra che acquistino luminosità.

Ginni

Posto jpeg in Camera solo ridimensionati.

Di sicuro l'effetto soft fa perdere dettagli.

Su queste foto un po' sovraesposte per il mio gusto l'effetto di perdita di luminosità forse è meno evidente, di sicuro gli occhi perdono in brillantezza.

Italo

Decisamente sembra che nessuna versione mantenga sugli occhi il fuoco del terzo scatto.
Puoi ottenere l'effetto che descrivi, in modo più efficace sulle immagini foveon, con un valore negativo di Fill Light in SPP usando un'ottica qualsiasi. Il filtro sfuoca e diffonde a volontà tutto quello che non è già perfettamente a fuoco. Quello che mostro non è uno scatto ideale per l'effetto del topic, ma non ho voluto perdere troppo tempo per cercarne altri (click per dim. or.).
Su un ritratto con solo gli occhi a fuoco perfetto (diaframma aperto) il risultato sarebbe garantito!  ;)


  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

managia Te Gianni, mi fai tornare la scimmia sul helios 40  :ohi:  Qualcuno c'e l'ha in versione argento  :-\ (non voglio il "restyling nero :no:)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Ginni

Se vuoi cavartela con poco ... Cyclop 85.
Non ha il diaframma ma l'Helios 40 lo compri per usarlo a TA.
Io ne ho preso uno con un vecchio visore notturno Russo... 30 euro e la scimmia è passata.
Certo che fa un po pena a vedersi ... è nero.
O:-)

elerum

Al helios pensavo per due motivi : prezzo relativamente basso e che swirla a certe distanze (se mai mi capitasse la bdc...ben venga). ormai ho dirottato la scimmia su altri obiettivi ovvero uno fra i due nuovi Art (105 oppure 135) pensavo al 85 Art maaaa mi sembra un po cortino come lunghezza focale specialmente adesso che ho intenzione di usarlo anche sulla Sony non solo sulla Sigma
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Ginni

85 f 2,4 Art su Sony ottimo ... un po grandino forse .. su Sigma non so l'ho trovato solo Canon.