News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Un sensore molto delicato...SD10, la Giuseppina Bonaparte del foveon

Aperto da ffreidenken, Giovedì, 18 Giugno 2015, 19:48:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ffreidenken

  Primi scatti molto emozionanti di un mondo ancora tutto da scoprire...il foveon della sd10

  Obiettivo: Zeiss Sonnar 135mm f 3,5 mc (con specchio sollevato e telecomando...)

ffreidenken


ffreidenken


ffreidenken

sto giocando a scattare con il sonnar 135mm MC f 3,5 e con la lydith meyer optik 30mm preset M42, ma stò "green cast vignetting" non riesco proprio a trovarlo...

Per il resto la macchina è una bomba, un MONUMENTO AL DIO RAW!

Grazie DANIZ!

PS: accetta anche le compact flash di 4GB, l'importante è che siano formattate in FAT, non in FAT32

leleros

Ho provato il 135mm CZ sotto la 14, con risultati mozzafiato (specie nei ritratti).
I tuoi primi scatti-test (10 + 135mm) non mi hanno entusiasmato alla stessa maniera ::) vedo "mancanza di definizione" e colori slavati, poveri di contrasto, senza vita.. è una tua interpretazione voluta del RAW?
Ancora una cosa.... ho visto che hai scattato in M impostando f11; non ti è possibile (la 10 non la conosco) fotografare in A (tutta apertura) impostando il diaframma dalla ghiera obbiettivo e lasciare alla 10 il compito dei tempi?
  • Rosario
     

ffreidenken

beh, sono i primissimi scatti, non conosco ancora la macchina e ho provato in manuale, grazie per il consiglio, proverò in A a tutta apertura lasciando alla macchina la scelta dei tempi; son partito con f11 per vedere se il sensore era sporco...

è vero, i colori sono slavati....

Ho notato che quando monto gli M42 la macchina non mi chiede la lunghezza focale dell'obiettivo montato....lo interpreta in automatico?

leleros

CitazioneHo notato che quando monto gli M42 la macchina non mi chiede la lunghezza focale dell'obiettivo montato....lo interpreta in automatico?
Tutte le lenti prive di contatti (ad es. M42) non comunicano nulla, mmmmm... forse non ho capito la domanda :con:
perchè la macchina ti dovrebbe chiedere la focale? alla macchina non interessano i mm che sta utilizzando (a parte l'utilizzo con il flash), certo.. sarebbe bello leggerli negli EXIF... ma più di quello non trovo altra utilità  ;)
  • Rosario
     

ffreidenken

beh, sono abituato alle pentax, che chiedono la focale di tutto quello che non ha contatti...

poi chiedo...sto cercando un paio di batterie di scorta tipo CR-V3 per la sigma SD10....Va bene la Patona?

leleros

Le batterie Patona le ho utilizzate su nikon, sia la serie con la scritta gialla che quelle che con la scritta verde (premium o qualcosa del genere..), da preferire queste ultime se le producono, valgono gli euro in più  ;)
  • Rosario
     

ffreidenken

beh, questa l'ho scattata poco fa con la lydith 30mm M42



ffreidenken

vi chiedo:

quando salvo il RAW in TIFF con dimensione doppia, mi ritrovo in Adobe con un file dalle dimensioni effettive e di stampa notevoli, credo da A3...la resa è equivalente, nella stampa, al formato originario?

Italo

Citazione.... la resa è equivalente, nella stampa, al formato originario?
Sigma per la stampa consiglia la dimensione originale, tanto poi deve essere comunque ricampionata secondo la risoluzione di stampa.

La messa a fuoco la fai a tutta apertura prima di chiudere il diaframma?
Considera che la massima qualità dell'ottica la ottieni a f 5,6-8, a f11 di solito è già in calo.
Con la 10 per avere l'esposizione corretta, con priorità diaframma, bisogna impostare f:4,5 fisso sul corpo.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

ffreidenken

non capisco...

se metto a fuoco a tutta apertura con la Lydith, vado a 3,5 di diaframma...
e se regolo su 3,5 anche il corpo, puntualmente mi brucia un pò l'immagine....

ffreidenken

se ho capito, imposto in Priorità di diaframma, a f 4,5 sul corpo

quindi vado a tutta apertura per mettere a fuoco

infine chiudo il diaframma ad un valore tra 5,6 ed 8 quindi scatto (magari facciò + scatti a diverse chiusure, recuperando un pò le ombre)....

(ma il corpo deve restare comunque impostato a f 4,5?, anche dopo?) :con:

Italo

Citazionese metto a fuoco a tutta apertura con la Lydith, vado a 3,5 di diaframma...
Mettere a fuoco non significa scattare a quel diaframma... a tutta apertura la maf visuale è più critica così è più difficile sbagliare quando poi chiuderai a f:5,6... è un sistema che si usava anche con la pellicola con gli obiettivi senza diaframma automatico (si chiamava "stop down").
Impostando priorità A con f:4,5 in camera poi i tempi di scatto si adeguano automaticamente ai diaframmi dell'obiettivo!

Citazionema il corpo deve restare comunque impostato a f 4,5?, anche dopo?
Si, sempre se vuoi l'esposizione più o meno corretta... dalla SD14 in poi bisogna impostare f1 con gli obiettivi manuali.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.