Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Italo

Pagine: [1] 2 3 ... 347
1
Attrezzature / Re:Secondo voi è una follia?
« il: Ieri alle 23:37:35 »
Citazione
Nessuno ha una sua opinione a riguardo?
Potrebbe essere una buona idea se l'1,4x non peggiorasse la resa di quasi tutte le ottiche applicate.... otticamente parlando, un moltiplicatore può essere ottimizzato per una sola focale (generalmente lunga). ;)
Inoltre nel moltiplicatore, insieme all'attacco SA, occorrerebbe sostituire la contattiera per la trasmissione degli automatismi, perché la posizione dei contatti canon non corrisponde con quella sigma.

2
Attrezzature / Re:OTTICHE PER SD 10
« il: Venerdì, 21 Aprile 2017, 11:38:32 »
Citazione
Primo problema, quale vetrino di messa a fuoco mi consigliata per le ottiche manuali? Con quello in dotazione faccio molta fatica a centrare il fuoco giusto e il cicalino non è affidabile.
La maf manuale è il classico problema delle reflex digitali perché uno stigmometro o micro-prismi sul vetrino causerebbe una incorretta misura dell'esposimetro interno.

Nelle sigma non sono previsti vetrini opzionali ma, anche supponendo di trovare oggi un vetrino compatibile, per esperienza personale posso dire che la sostituzione risulta un'operazione molto delicata per riuscire a montarlo senza danneggiarlo.

3
Immagini non Foveon / Re:terra e mare (3 di 4) Fiori In Compagnia
« il: Giovedì, 20 Aprile 2017, 10:27:56 »
La 6 è la più originale...  avrei postato solo quella.  8)

4
Immagini non Foveon / Re:I miei ultimi Scatti
« il: Giovedì, 20 Aprile 2017, 10:22:36 »
Dai che vai bene.... brava Francy!  :si: 
 

5
Immagini / Re:foto cosi'.
« il: Sabato, 15 Aprile 2017, 19:14:40 »
Citazioni perfette!  :si:

6
Presentazioni / Re:Buongiorno a tutti
« il: Sabato, 15 Aprile 2017, 19:08:58 »
Ciao Silvano, benvenuto!  :D

7
Attrezzature / Re:Stampante sublimatica
« il: Sabato, 15 Aprile 2017, 17:35:53 »
Citazione
Quando si possiede la stampante quanto costa una stampa 20x30 cm per carta e colori ?
80 cent. circa (Kit carta + nastro "Pure Premium" X 220 stampe)
Citazione
20x30 cm e' un po' piccola secondo me.
Una stampante per formati maggiori non avrebbe sufficiente mercato sia per eccesso di costo che per destinazione d'uso.... queste stampanti sono generalmente dedicate ad una consegna rapida in occasione di eventi, alcune sono anche portatili per uso "on site".

8
Attrezzature / Re:Stampante sublimatica
« il: Sabato, 15 Aprile 2017, 00:01:08 »
Citazione
La qualita' delle stampe con questa tecnica e' buona ?
Ottima come risoluzione/dettaglio, supporto sia opaco che lucido ma non quanto quello da lab, praticamente indistruttibile ed impermeabile.

Citazione
Quanto costa una stampa A3 per farsi un'idea
Max dimensione di stampa 20x30cm. con stampante da prezzo >1000 €.

9
Immagini / Re:foto cosi'.
« il: Venerdì, 14 Aprile 2017, 23:10:49 »
Stefano, il tuo ragionamento sulle luci bruciate è legittimo ma non si può sacrificare l'atmosfera di un'inquadratura per una parabola satellitare troppo bianca o per un paio di pilastri in campo lungo!  ;)

Non credo che SPP sovrastimi le zone bruciate con l'allarme rosso ma occorre dare un valore contestualizzato e "pesato" alle eventuali bruciature, considerando anche che perfino l'occhio può essere, in certe condizioni, abbagliato da riflessi o superfici molto chiare. 

Della tua versione ho solo modificato la distribuzione dei toni nell'istogramma di luminanza in PS come mostrato negli allegati.
Uso molto spesso questo metodo, per me più intuitivo della classica curva tonale ad "S", perché mi permette anche di verificare sia le chiusure delle ombre (molto pronunciate nel tuo caso, come mostrato sul bordo sinistro dell'istogramma), sia le eventuali bruciature delle luci (che trovo ad un livello pressoché insignificante ma che, per tuo scrupolo, precludono gran parte della luminosità alla scena).
Giocando, entro limiti accettabili, con i valori di luci, mezzi toni ed ombre, è possibile ottenere una gamma pressoché infinita di gradazioni tonali adatte all'atmosfera della ripresa.
Citazione
suppongo che siccome le stampe chiare e slavate non mi piacciono e cosi' mi escono da spp ,per per dare densita' e colore in ps poi  incasino tutto.
Tra l'altro, un importante controllo che manca in SPP (che mi obbliga a passare in PS) è appunto quello dei mezzi toni, molto importanti per un bilanciamento ottimale.
Da non dimenticare anche la dipendenza della saturazione dal valore del contrasto: aumentando quest'ultimo, per mantenere un aspetto naturale, occorre ridurre la saturazione quanto basta... e qui l'occhio dice la sua!

10
Attrezzature / Re:Stampante sublimatica
« il: Venerdì, 14 Aprile 2017, 22:16:13 »
L'importante è avere un'abbondante scorta di consumabili, per il resto... accendere la stampante ed usarla all'istante dopo mesi, senza preoccuparsi della manutenzione e di eventuali ugelli intasati, non ha prezzo!  8)


11
Immagini / Re:Gae Aulenti 2
« il: Giovedì, 13 Aprile 2017, 21:58:49 »
Citazione
.... la qualita' dei 400k per spedizione forum e' scadente notoriamente per apprezzare i dettagli ,ma questo e'...
Quello è il limite per gli allegati... ma puoi anche postare una dimensione originale da 10MB caricandola in hosting, però dovrai beccarti gli accidenti degli utenti che devono aspettare un tot per vederla.... un jpeg da 1,5MB max potrebbe essere un compromesso accettabile.  ;)

12
Novità in Casa Sigma / Re:nuovo spp 6.5.2
« il: Giovedì, 13 Aprile 2017, 19:20:05 »

Il primo screenshot mostra l'effetto del NR di luminanza sul valore centrale del nuovo SPP, che invece nella precedente versione (sempre al centro) ha l'aspetto del secondo allegato.... in pratica, non si può più ridurre il NR come in precedenza.   

13
Attrezzature / Re:tubi di prolunga
« il: Mercoledì, 12 Aprile 2017, 23:36:48 »
Citazione
Vi chiedo se ci sono novità su tubi di prolunga con attacco Sigma....
Non esistono!  Come già consigliato meglio usare un anello SA / M42 + prolunghe M42 (da 1 cm e da 2cm) + buona ottica (50mm circa) M42.  ;)

14
Immagini / Re:L'ho fatto...oggi bagno
« il: Mercoledì, 12 Aprile 2017, 23:18:53 »

".... Guarda che mare..." diceva una volta Buscaglione! 


15
Immagini / Re:foto cosi'.
« il: Mercoledì, 12 Aprile 2017, 22:35:06 »
Citazione
..... 11,30 di mattina col sole alto e senza nuvole.....
Dalla distribuzione tonale non si direbbe.... sembra quasi che sia in atto il culmine di un'eclissi anulare di sole. ::)
Certo che.... trattare un jpeg pubblicato non è il massimo!  ;)

Pagine: [1] 2 3 ... 347