Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - leleros

Pagine: [1] 2 3 ... 113
1
Immagini / Re:Stop. Rewind!
« il: Oggi alle 06:45:24 »
Periodo nero e privo di stimoli per la mia fotografia :-'''((  ma ogni volta che leggo e osservo i tuoi topic vedo brillare una scintilla.

2
Fotografia / Re:Utilizzo Messa a Fuoto in modo corretto
« il: Giovedì, 27 Aprile 2017, 18:40:23 »
Domanda stupida ma non scontata, dovendo lavorare con MAF automatica, come gestite voi la MAF in foto con soggetti distribuiti sullo stesso piano focale ma che vanno da un lato all'altro dell'inquadratura?
 E se vi trovate nella stessa situazione ma i soggetti sono su piani focali leggermente sfalsati fra loro? (caso peggiore)

Se non avete mai sollevato la questione vuol dire che mi manca un pezzo di informazione per utilizzare al meglio la MAF.

No, non è assolutamente una domanda dalla risposta scontata, e per risponderti chiedo:
 - che focale d'utilizzo?
 - a che distanza sono gli oggetti?
 - (se prerogativa) che diaframma d'utilizzo?


3
Novità in Casa Sigma / Re:Update
« il: Giovedì, 27 Aprile 2017, 07:28:44 »
Più che la rotazione personalizzata, almeno una taglierina! Ce la mettiamo o no una benedetta taglierina?
Emmmmm.. strumenti per raddrizzare e ritagliare mi sembrano il minimo come companatico al PROSSIMO UPDATE prima di sventolare la bandiera :pax:
Ma si... la verità è un altra, quelli di Sigma ci vogliono tutti perfettini, sanno che noi le foto le pensiamo e che siamo attenti a non sbagliare prima del click, così come sanno che finiamo i files con altri editor ;)

4
Video / Re:E adesso (finalmente) i ricci
« il: Mercoledì, 26 Aprile 2017, 16:54:20 »
Tanto hai fatto.....
Che ora stai godendo tu come un riccio :))
 :si: :si: :si:

5
...Quindi se l'affermazione " 5 volte piu' sensibile ed esigente del bayer"  non vuol dire "5 volte piu' sensibile al micromosso",
cosa significa esattamente?

Grazie
         
Argomento trattato più volte in questo forum ;) 5 volte si riferisce al circolo di confusione.
Ti riporto un estratto di Anto in risposta alle mie prime perplessità circa la criticità d'errore del Foveon:

"Il secondo problema riguarda la criticità della maf del foveon, cinque volte superiore al mosaico (non solo i bayer, tutti i sensori a mosaico, compresi gli x-trans). E' una questione di fisica ottica, non di qualità del prodotto. Anzi, per essere precisi, il fatto è che non è la maf del foveon ad essere critica, bensì è il sensore a mosaico ad essere ben cinque volte più tollerante per la maf e per il micro mosso, per via dello stesso processo di demosaicizzazione. Per essere chiari, nel foveon un micro mosso di UN SOLO PIXEL lo vedi come un pugno in un occhio; in un sensore a mosaico, invece, un micro mosso di DUE pixel non lo noti neppure, per via della "spalmatura" di informazione che "attraversa" appunto ben due pixel in ogni direzione. Solo se il micro mosso interessa almeno TRE pixel si comincia a notare, ma sarà comunque sempre meno fastidioso di quello di UN solo pixel sul foveon. Questo perché, come se non bastasse, davanti a quasi tutti i sensori a mosaico è presente il cosiddetto filtro antialiasing, che altro non è che un insieme di micro lenti il cui unico scopo è.... generare una sfocatura ottica intenzionale di circa 1.5 pixel.
La conseguenza di tutto ciò è che anche il miglior sistema autofocus a contrasto di fase non è all'altezza della separazione di cui è capace il foveon. Può meglio capire il problema chi ha mai fatto macro fotografia con pellicola piana su banco ottico: un cas...ino! "


...e ancora:


"5.5 per la precisione, fu il valore che venne fuori dalle prove di laboratorio fatte fin dai tempi della nascita del mosaico - ben prima che nascesse il foveon - ed esprime proprio la tolleranza della superficie del circolo di confusione per ottenere una maf PERFETTA sul mosaico, riferita come rapporto alla superficie di spettanza del "foto-sito", cioè l'intero quadrato in cui è collocato il singolo pixel, che, in teoria, al massimo potrebbe avere area pari al cerchio inscritto, ma nella realtà è sempre ancora ben più piccolo. Questo valore è identico per qualunque mosaico a matrice quadrata con "fill-factor" teorico di 0.785.
Ma nella pratica il fill-factor è sempre molto inferiore al limite teorico che è pari a Pi/=3.14.../4=0.785...: in realtà difficilmente arriva a 0.5, quindi la tolleranza reale è ancora maggiore.

Il filtro anti-aliasing peggiora ulteriormente questo parametro, ma dato che tali filtri non sono tutti uguali non si può generalizzare.

Il Foveon, invece, richiede un circolo di confusione <= 1.0 (di fronte a fill-factor ideale) cioè non ha tolleranza. Ma poiché anche nel foveon il fill-factor non è ideale, in effetti giusto un minimo-minimo (*) di tolleranza c'è e, facendo due calcoli sui dati dichiarati dal produttore, si vede che è pari a circa 1.1. Ecco perché si può, tutto sommato correttamente almeno ful piano formale, parlare di "minor" tolleranza (anche se quasi inesistente) rispetto al mosaico. Infine, 5.5 diviso 1.1 fà proprio 5 tondo tondo, eccolo qui il nostro "rapporto di tolleranza", che in realtà è improprio, perché ottenuto dividendo un valore teorico-ottimale con uno reale. Sarebbe corretto definirlo per quello che è, cioè un limite inferiore: "almeno 5 volte e senza considerare l'antialiasing" (infatti, nella pratica, ci sono fotocamere con sensore a basso fill-factor che, secondo me, hanno tolleranza che arriva anche a 7/8, non a caso alcune sono conosciute ed apprezzate per l'AF fulmineo; i produttori questi aspetti li conoscono bene e li sanno sfruttare, giustamente)."


Se desideri leggere tutto il topic puoi farlo qui: http://forum.foveon.it/index.php?topic=2828.0;all

6
Belle tutte, le visibili e le invisibili :D
Non c'è una in particolare che preferisco, sono tutte belle! :bat:

7
Immagini / Re:Consonno (parte 5)
« il: Martedì, 25 Aprile 2017, 18:11:10 »
Mi hai messo curiosità Michele, da quando hai postato le prime immagini mi sono articolato, cioè sono andato a leggere un po' di articoli  ^-^ vecchi e nuovi ;)
Mettendo da parte i tempi d'oro così come le critiche, i pareri discordanti, le vicende giudiziarie, l'inevitabile declino e compagnia bella.... resta il fatto che tenere questo mausoleo in piedi (in questa maniera) non è cosa buona e giusta  :no:


8
Immagini / Re:ghosts
« il: Martedì, 25 Aprile 2017, 17:57:12 »
Ma non é giusto :cry: induce a vedere troppe cose così, non hai una foto di riserva? ...magari più nitida? :P :P
Ti faccio la lista delle prime 5 immagini che ha ricostruito la mia mente:
 - Primo incontro agli A. A.
 - Sala d'attesa poliambulatorio
 - Bisca clandestina
 - Convocazione del teste al giudizio
 - Mia nonna che prepara le orecchiette

 :sm: Picchiami  :-X

9
Citazione
sono un hobbysta e non un professionista, se esco (esempio) per una gita in montagna con amici, se mi metto ogni 5 minuti a tirare fuori il cavelletto, cercare un appoggio in piano con l'inquadratura che voglio, finamente scattare e rismontare il tutto... non passa tanto tempo prima che mi mandino al diavolo. Il rischio è già grosso senza cavalletto  :)

Come non quotarti... Parola X Parola!
Non c'è cavalletto che tenga :)) quello che ci frega è che vogliamo i nostri tempi, ci piace curiosare, pensare, fermarci e molte volte cambiare percorso... tutte azioni che vanno in contrasto con la compagnia degli amici.
Brutto vizio il nostro, fai attenzione che se ti prende allo stomaco ti farà diventare prima o poi un lupo mannaro, ...quasi come me :D

L'invito che ti ha rivolto Antonello Sardosono mi ha stuzzicato un'idea...:
Sei a Torino, se non ci sei già passato vai qui: http://www.communitywalk.com/foveon
Prova a contattare qualche utente, magari facendo una FoveonUscita ti riordini le idee, per ora però tieni in stand-by la probabile vendita della DPQ, oddio... di brutta é brutta forte, ma datevi un po' di tempo per conoscervi meglio  ;) se sorvoli su questo vedi che in fondo in fondo ha un bel carattere,... non so se mi son spiegato  :ghgh:

10
Immagini / Re:Vela Roja - Red Candle - Sigma SD1 Merrill
« il: Martedì, 25 Aprile 2017, 17:22:55 »
Molto bella Josè, ma questo è un bocciolo di rosa :)
Anche l'altra foto con i tre fiori rossi non scherza..... :si:

11
Immagini / Re:Il ripescaggio
« il: Martedì, 25 Aprile 2017, 17:19:13 »
Wow Claudio :si:
Profumo di bosco... la foto!
Per il video  :-X

12
Immagini / Re:duomo di milano
« il: Venerdì, 21 Aprile 2017, 13:44:34 »
 :wow:

13
Immagini non Foveon / Re:I miei ultimi Scatti
« il: Giovedì, 20 Aprile 2017, 07:58:00 »
Francesca!!!!! Hai bisogno del tappeto rosso per calpestare il suolo di questo forum?
 :-\ o magari di più tempo :D
Vedo che ce la state mettendo tutta tu e la Bat.. Auguri per il lavoro.
Sempre in prima linea :si:

Ah, complimenti per l'evoluzione del sito, e non solo...vi hanno acchiappato bene gli spider di google :si: appena digiti FM SP... uscite voi.
Ma stai pattinando o fotografi solamente?

14
Immagini / Re:Degrado
« il: Giovedì, 20 Aprile 2017, 07:38:54 »
Tutti i tuoi ultimi topic sono dei grandi reportage, fossi in te (tempo e voglia permettendo) penserei seriamente ad un progetto fotografico, anzi due: uno dedicato a quel genio di Zac e l'altro ai posti dimenticati ;)


15
Presentazioni / Re:Buonasera
« il: Giovedì, 20 Aprile 2017, 07:28:32 »
Citazione
Pur apprezzando il mondo Foveon dopo un breve periodo di prova per motivi personali mi vedo costretto a vendere il corredo (Sigma sd Quattro H + 2 lenti Art), cosa per la quale aprirò dei thread appositi.
Benvenuto Luca, ci auguriamo che non rimangano gli unici topic con i tuoi interventi ;)
Raccontaci della tua esperienza con il Foveon...  ^-^

Pagine: [1] 2 3 ... 113