Post recenti

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10
21
Immagini non Foveon / The Racetrack
« Ultimo post da Vieri il Oggi alle 09:41:16 »
The Racetrack, nella Valle della Morte, dove i macigni viaggiano da soli, è una location incredibile. Il lungo viaggio in fuoristrada per arrivarci vale senz'altro la pena: vedere e fotografare questi macigni con le loro scie è, ogni volta, magico.



Leica SL (Typ 601) e Voigtlander 15mm. Grazie per la visione, buona giornata

Vieri
22
Camera Chiara / Re:Primi passi con SPP
« Ultimo post da Silvia V il Oggi alle 09:28:59 »

poterle correggere  ste  macchie di rumore cromatico ,mantenendo lPERO' e tonalita' corrette generalizzate.


Digestione a parte  :)) il punto è che, in questi casi, anche secondo me non è possibile correggere il rumore verde magenta preservando il file. Difatti anche io tendo a convertirla in bn se è una foto a cui comunque tengo e non voglio cestinarla.
Con il tempo, però, sto conoscendo meglio la dp3 e mi capita molto più raramente perchè conoscendo il mio "pollo" so che in alcune situazioni è semplicemente meglio usare un'altra macchina. Dopo quasi un anno dal mio approccio al foveon capisco perchè non possa essere l'unico corpo macchina. Ci sono situazioni che, semplicemente, non sono da Foveon. Imho, naturalmente  O:-)
Io me lo tengo molto molto stretto (comunque è la macchina con cui fotografo di più) per tutto il resto delle situazioni
23
Camera Chiara / Re:Primi passi con SPP
« Ultimo post da Silvia V il Oggi alle 09:15:12 »
il comando "lens profile" serve per togliere i bordi verdi e magenta che si creano in situazioni  di forte contrasto come gli alberi su cielo luminoso.

tra l'altro in SPP e' presente anche il manuale

Ho preso la foto più toppata che avessi, da questo punto di vista.
(anzi, lo ho provato su due, erano tutte e due situazioni ad alto contrasto, zone molto sovraesposte e zone sottoesposte)

Premesso che a me capita più che altro quando sbaglio già in ripresa (erano comunque foto tecnicamente già errate). Mi è capitato anche con sola sottoespozione ed ora cerco qualche file per vedere cosa ne esce. Non ricordo però di avere dei file in cui avevo verde da preservare (come un prato) e verde invece creato dal foveon e quindi da togliere. Se qualcuno ha un x3f da condividere qui che ritiene rappresentativo del problema sarebbe bello fare delle prove.
Io condivido la prova sulla mia più "alienata":

Qui ho fatto la correzione profilo automatica ma anche spostando il cursore ai due estremi nulla è cambiato (così anche nell'altra prova), rimasta uguale:



Qui invece ho usato la correzione frange colore (provato sia con la pipetta - ha funzionato ma non ancora risolutiva - e poi in manuale ha invece corretto una parte)



In questo caso, se io avessi avuto del verde da preservare, avrebbe "piallato" anche il verde giusto quindi l'unica, credo, sarebbe stato intervenire in maniera localizzata su photoshop. Giusto? Resta il fatto che io ho dei workflow il più possibile snelli per cui se posso non passare da Photoshop e finire già in spp sono proprio contenta. Grazie della condivisione Maltorosso  :si:

Qualcuno ha voglia di fare una prova su un file con aberrazioni cromatiche per vedere come si comporta il comando "profilo obiettivo"? Quella sarebbe la giusta sfida e sarebbe davvero una gran cosa poter risolvere il problema direttamente in spp.
Io cerco tra i miei file.










24
Immagini non Foveon / Re:Cottonball Marsh al tramonto
« Ultimo post da Vieri il Oggi alle 09:02:22 »
Non saprei da dove iniziare.....
sono troppo poco esperto per commentare tecnicamente un capolavoro simile.
Foto del genere se ne vedono poche e di solito solo su riviste patinate quali NG.

Una domanda (fermo restando che la tua è arte ed a prescindere da come tu la ottenga, in poche persone al mondo ci riescono!) Ma...quanto è occhio/mano/macchina, e quanto ricostruisci in post.
Vorre partecipare ad un tuo workshop per vederti all'opera...


Grazie mille per il bel commento Lorenzo, troppo gentile  :si:  Per quanto riguarda la tua domanda, io cerco di fare il possibile in macchina (con filtri digradanti, filtri ND etc) e minimizzare l'intervento in post-produzione: quindi, niente HDR, niente immagini combinate, e così via. Detto questo, è chiaro che lo sviluppo del negativo digitale c'è, ovviamente. Ti ringrazio per l'intenzione di partecipare a uno dei miei WS, ti aspetto quando vuoi  :si:



se ci pensi ci sono solo terra acqua e luce .... pero' disposte bene :si:


È questo il bello  :si: 


ci penso e mi scervello, se fossi li non credo riuscirei a fare foto neanche simili.
Ammiro chi ci riesce.


Ci vuole tempo, studio e lavoro, certo, ma nulla è impossibile  :si:


Sicuramente il meteo ha dato una mano, ma la fortuna aiuta gli audaci e chi non ha paura di sporcarsi le scarpe per fare una bella foto.  :si:


Secondo me, la fortuna è direttamente proporzionale all'impegno, al tempo, allo studio e al lavoro investito in qualcosa: tornando ogni anno nella Valle per anni, andandoci nel periodo giusto, rimanendoci per più di mezza giornata, etc etc diciamo che le chances che la fortuna aiuti aumentano in modo piuttosto drastico  :si:  Per quanto riguarda le scarpe, dovevi vederle... quel fango è di quello che non si stacca, ogni passo per procedere nella pianura aumentava la mole di fango attaccato alla scarpa, mi pareva di essere Frankenstein quando ho fatto la foto!  :ohi:  Poi, asciugandosi, è andato via abbastanza facilmente... si fa per dire, ovvio...  :ohi:


Buona giornata,


Vieri
25
Immagini non Foveon / Re:Doppia caverna a Campiecho
« Ultimo post da albertux il Oggi alle 09:01:14 »
Nulla da dire... solo bella immagine...trasmette molte sensazioni.. :P
Sai, Vieri, dovresti partecipare alla finale olimpica di "tiro al piattello" la medaglia d'oro è assicurata....NON SBAGLI UN COLPO. :bat: :bat: :rol: :lol:
26
Immagini non Foveon / Re:Tempesta lontana a Badwater
« Ultimo post da Vieri il Oggi alle 08:54:44 »
E anche qui... che vuoi che dica? --- sto pensando fra me e me.
Taccio  :-X e rimiro/ammiro.
Un saluto
L


Ciao Lorenzo! Beh, se una foto stimola il pensiero, non penso si possa volere di più, hai già detto tutto  :si:  Grazie mille per il bel commento e a presto,


Vieri
27
Immagini non Foveon / Re:Doppia caverna a Campiecho
« Ultimo post da Vieri il Oggi alle 08:53:53 »
C'è tanto da imparare da una foto così  ^-^ Composizione e tecnica davvero rigorose ma nello stesso tempo non fredde, tutt'altro. Difficilissima anche se si presenta "alla portata" (non di esecuzione, ma di lettura) di tutti. Grazie per la condivisione  ^-^


Grazie mille Silvia per il bel commento, mi fa piacere ti sia piaciuta!  :si:


Wonderful experience!
Ecco! Questa qui la leggo meglio rispetto a http://forum.foveon.it/index.php?topic=5226.0
Ovviamente parlo della mia capacità di lettura, non di estetica delle immagini o bontà delle stesse, aspetti peraltro molto molto apprezzabili in questa come in quell'immagine!
Grazie Vieri!!!
L


Ciao Lorenzo! Grazie mille per il commento, sono contento che ti sia trovato più a tuo agio con questa  :si:  Buona giornata,


Vieri
28
Camera Chiara / Re:Primi passi con SPP
« Ultimo post da maltorosso il Oggi alle 07:45:49 »
il comando "lens profile" serve per togliere i bordi verdi e magenta che si creano in situazioni  di forte contrasto come gli alberi su cielo luminoso.

tra l'altro in SPP e' presente anche il manuale

ciao per quanto riguarda me che ho una dp1m dp2m e dp3m  non credo serva ...
e comunque i bordi verdi e magenta non sono il rumore verde e magenta ,magari....
il filo verde magenta io  lo correggo benissimo in ps...anziche' in spp  ,con il rumore verde magenta ciccia.
se proprio la foto viene devastata uso il metodo Italo quando possibile oppure converto in un bianco nero  se fattibile oppure  cestino e via andare.

Anche io ho DP1M e questa regolazione funziona bene. Fai delle prove potrebbe semplificati il workflow.
29
Immagini / Re:Piuma al vento
« Ultimo post da leleros il Oggi alle 07:08:22 »
Ma è tutta mossa  :azz:
 :P :P :P

Fantastico acquerello Maria' :bat:  ...con il punto di forza nell'elemento più delicato; un matrimonio tra potenza e grazia.
30
Vendo / Scambio / Re:[Ge+sped] Sigma sdh 4 + PG 41
« Ultimo post da karmal il Oggi alle 00:55:29 »
35 art venduto... prezzo per  il blocco sd4h+impugnatura +batteria originale + 12 24 art + 18 35 art + 24 105 art  euro  3950
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10