News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SD15 smontaggio vetro di messa a fuoco

Aperto da 1cesar, Martedì, 17 Giugno 2014, 20:22:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1cesar

Salve a Tutti e piacere di far parte del Forum,
vi scrivo per una emergenza: presa oggi la mia SD15 usata ho notato diversi peli sul vetro di messa a fuoco... e ho pensato bene (!) di toccare la linguetta per smontarlo e pulirlo con soffiata d'aria (tolto ovviamente il filtro al bocchettone)...
Bene, con sorpresa mi sono rimasti in mano 4 pezzi : due vetri e 2 cornici , che non so più bene come rimontare....
Qualcuno mi può aiutare ????
Esistono schemi di questo particolare ??
Grazie fin d'ora per ogni suggerimento !!
Cesare

Italo



CitazioneEsistono schemi di questo particolare ??
Si, esiste il manuale dei componenti della SD14 (uguali a quelli della SD15) che più di un mese fa avevo inviato all'admin per la pubblicazione in "Biblioteca" ma sembra che se ne sia dimenticato.

Di seguito il link al pdf... a pag. 19 trovi i dettagli che ti interessano.... sarebbe comodo se ti stampassi o facessi stampare la pagina in modo da eseguire l'operazione in una stanza chiusa e su un tavolo pulito, non toccare il vetrino con le dita ma usa un guanto chirurgico o ditali in lattice almeno su pollice e indice, i vetrini sono delicatissimi e si graffiano facilmente, afferrali con delle pinzette a molla in plastica sull'apposita sporgenza anteriore, la reflex va appoggiata rovesciata su un tavolo in modo da poter inserire in sequenza tutti i componenti, sarebbe quindi opportuno mettere al contrario anche il foglio della pagina per non confondersi https://www.dropbox.com/s/fcbahomyx1tbcan/sigma_digital_slr_camera_sd14_parts_%5BET%5D.pdf


  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

1cesar

Grazie 1000, e chiedo scusa, provvedo al più presto alle presentazioni.... ma... avevo urgenza !!!!
Sei stato gentilissimo !!  :)

BeSigma

ciao e benvenuto....
Siamo in tanti ad avere l'abitudine a smontare senza prestare forte attenzione al sistema di montaggio... io stesso ho sudato freddo tante volte, grazie a Dio ho imparato la lezione e lo smontaggio per me è diventata un opera d'arte, lenta e attenta....
Io ho sostituito il vetrino con lo stigmometro, in pratica hai i 2 vetri, quello con le croci di selezione e lo smerigliato, uno spessore fra i due e l'aletta di blocco... se fai ben attenzione vedrai che i dentini ai lati e in fondo ai pezzi rendono abbastanza semplice il rimontaggio... unico problema sarà averli realmente puliti, la polvere che si deposita in ambiente domestico lascia sempre residui.... posiziona bene lo spessore, è quello che consente la corretta funzionalità della diottria del mirino, diversamente vien fuori sempre fuori fuoco...

Grazie Italo per lo schema di assemblaggio, è veramente molto interessante  :si:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Italo

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.