News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Perchè il BN del Foveon è speciale?

Aperto da digiman69, Lunedì, 21 Luglio 2014, 12:02:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ffreidenken

 :-\ proverò la tua procedura su un file x3f della sd10  :-\

Sardosono

A mio avviso, la procedura di conversione al bianco e nero che ho descritto è la più versatile ed efficace in assoluto, per tutte le immagini provenienti da qualunque sensore, anche mosaico.
Ma col Foveon dà il meglio di sé perché può sfruttare un'informazione cromatica completa, quindi la variazione dello hue è molto più marcata e pertanto ancora più efficace.
Per trovare qualcosa di meglio occorre complicarsi la vita davvero tanto. Anche io uso quasi sempre solo questa, col foveon e col mosaico.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Aquila

Mi pare di capire che SPP 6 con la funzione "monocromatica" crei tre strati  monocromatici, blu, verde e rosso o, per meglio dire, separi gli strati già monocromatici. E si possa usare uno solo di questi a seconda del rumore che uno vuole ottenere in foto. Certo la mia é una semplificazione, perché ogni strato non contiene solo il colore corrispondente ma anche una parte degli altri.
Purtroppo, per me, non é possibile sperimentare tali possibilità dato con non posseggo una Merrill e, usando Linux, non sono riuscito ad installare SPP, o meglio a farlo funzionare.
Ho notato però che usando SPP 3.5 per i file da 400 iso in su, questi risultano più puliti, con "grana" più evidente rispetto a SPP 5 anche azzerando la riduzione rumore.
La mia tecnica consiste, di solito, nell'estrarre il canale LAB con la tecnica descritta in "Santorini in B&W" trasferita a Gimp, e poi duplicando i canali e/o aggiungendo le curve. Ottengo BN con neri profondi che ricordano le Agfa di buona memoria.
Certo che se Sigma desse la possibilità di usare "monochrome" anche sui file pre Merrill sarebbe una grande cosa, oltre a predisporre in macchina un RAW BN.
Credo che invierò una mail a Sigma.
Ciao.

Italo

Citazione....  usando Linux, non sono riuscito ad installare SPP, o meglio a farlo funzionare.
Uso Ubuntu e con Wine SPP ha sempre funzionato fino la versione 5.5.3.

CitazioneCerto che se Sigma desse la possibilità di usare "monochrome" anche sui file pre Merrill....
Mai avuto problemi nel fare bn di mio gradimento con qualsiasi Sigma!

CitazioneOttengo BN con neri profondi che ricordano le Agfa di buona memoria
Qualsiasi gradazione tonale puo' essere ottenuta semplicemente regolando le intensita' nell'istogramma di luminanza di un editor qualsiasi.

Citazione.... oltre a predisporre in macchina un RAW BN
Questo non credo sia possibile ne' conveniente per i tempi gia' lunghi di upload.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Aquila

Mi viene il dubbio che alla Sigma ti abbiano assunto per fare l'avvocato del diavolo!? :con:

Italo

CitazioneMi viene il dubbio che alla Sigma ti abbiano assunto per fare l'avvocato del diavolo!
Magari fosse vero.... percepirei qualche forma di reddito!  8)
In realta' ho un interesse innato per le tecnologie emergenti (nel 2001 il foveon era una di queste) cosi' cerco di tenermi informato a fondo sul tipo di hardware impiegato e spesso, come modesto progettista e costruttore, riesco a capire i loro problemi e giustificare le loro scelte. 

Per cio' che riguarda il workflow e' una questione di diverso approccio, nonche' di personale gusto che ognuno cerca di soddisfare con i mezzi che ha a disposizione.... personalmente ho una tendenza minimalista, cioe' cerco di trovare il migliore uso degli strumenti che ho sempre utilizzato dall'inizio dell'era digitale con il minor numero possibile di passaggi sull'immagine.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.