News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Monitor Calibrato

Aperto da BeSigma, Martedì, 02 Aprile 2013, 18:52:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BeSigma

Vorrei acquistare un monitor calibrato, conosco gli Eizo e poco altro.....

Qualcuno di voi usa monitor particolari? ci sono reali guadagni di resa e attendibilità?

Accetto consigli
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Claudio S.

Generalmente i monitor non sono calibrati, tranne per lo spazio colore Srgb, inibendone la possibilità di correzione. Per il resto necessitano di una apposita sonda che, appoggiata direttamente sul monitor e comandata da apposito softwar,  genera dei colori campionati e regolano la scheda video per compensare le variazioni. Pochi monitor come gli Eizo invece permettono, con sonde riconosciute da Eizo,  una calibrazione all'interno del monitor stesso, ovviamente molto meglio, peccato che questo sistema equipaggi solo i monitor di fascia alta.
Claudio S.
Viva la fotografia REALE.

Simone

Non mi sono più aggiornato da quando mi sono dissanguato con il 30" apple che uso principalmente per disegnare, una volta c'erano anche i NEC e LaCie, ma se non fai lavori particolari legati al colore credo un qualsiasi pannello IPS ti possa andare bene, questo era un sito salvato nei preferiti con le caratteristiche principali dei pannelli.


http://www.tftcentral.co.uk/articles/monitor_panel_parts.htm

BeSigma

grazie a entrambi..... conosco anche i lacie in effetti..... io uso un normalissimo led samsung 22" calibrato con il sensore esterno Spider 3..... in effetti non mi trovo male, ma avendo visto il risultato su monitor calibrati (sempre su apple) ne sono rimasto affascinato..... forse però è arrivato il momento di passare ad apple, almeno per la fotografia....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Simone

Citazione di: BeSigma il Martedì, 02 Aprile 2013, 23:24:10
grazie a entrambi..... conosco anche i lacie in effetti..... io uso un normalissimo led samsung 22" calibrato con il sensore esterno Spider 3..... in effetti non mi trovo male, ma avendo visto il risultato su monitor calibrati (sempre su apple) ne sono rimasto affascinato..... forse però è arrivato il momento di passare ad apple, almeno per la fotografia....


Non so che monitor Apple hai visto ma ti posso assicurare che sul colore è comunque un gradino sotto alle ditte citate, poi considera anche che il matte (opaco come l'ex serie dei cinema display) non lo fanno più e ti devi mettere gli "oakley" polarizzati per i riflessi del vetro  8) .


P.S. potrebbe essere interessante aspettare "forse" la generazione successiva dei pannelli con maggiore densità tipo il "retina" del portatile se usciranno a prezzi umani per la risoluzione maggiore delle fotocamere, altra cosa da tenere in considerazione che alla Apple sulle macchine da lavoro i "MacPro" sono in ritardo di un paio d'anni quindi per la spesa ci andrei... con i piedi gettati sui provini di cemento.  ::) 

Cavia

Attenzione agli Apple! Va be' che avevo un iMac ed ho visto solo presso altri i loro monitor professionali, ma dipende dall'uso.
Le immagini sono troppo "ruffiane", colori troppo saturi e schermo lucido.
Io, dopo aver sofferto troppe volte la differenza tra video e stampa, sono passato al Mac mini con un Lacie 324 con calibratore Spyder e mi  trovo molto bene.
Canon + DP2 Quattro

aio_nonno

Se calibrate i monitor con sonde pro. dovrebbe restituirvi un immagine almeno in srgb identica a un altro monitor calibrato.
Ignazio devi guardare un monitor che ti permetta di regolare la luminosità il contrasto e i singoli canali del verde, rosso e blu. In più se trovi un monitor che ti legge quasi tutto il profilo adobe ancora meglio.
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Claudio S.

Mi permetto di insistere: in Srgb le uniche possibilità di intervento sono luminosità e contrasto. Per "l'alta densità" altra bufala inutile: se possiedi un 30 pollici di certo non lo osservi a 30 cm, perciò non sarai in grado di apprezzarne l'altissima risoluzione, mentre lo pagherai per la stessa ed avrai bisogno di scheda video e computer spaziali.
Ciao, Claudio S.
Viva la fotografia REALE.

aio_nonno

Citazione di: Claudio S. il Mercoledì, 03 Aprile 2013, 15:50:12
Mi permetto di insistere: in Srgb le uniche possibilità di intervento sono luminosità e contrasto.
Ciao, Claudio S.

Per le dominanti dovrai per forza regolare i singoli canali RGB.  ::)
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Claudio S.

Citazione di: aio_nonno il Mercoledì, 03 Aprile 2013, 15:54:56
Citazione di: Claudio S. il Mercoledì, 03 Aprile 2013, 15:50:12
Mi permetto di insistere: in Srgb le uniche possibilità di intervento sono luminosità e contrasto.
Ciao, Claudio S.

Per le dominanti dovrai per forza regolare i singoli canali RGB.  ::)

Ma che monitor hai? Prova ad impostarlo in Srgb, vedrai che non ti lascia toccare i singoli canali.
Ciao, Claudio S.
Viva la fotografia REALE.

aio_nonno

Io ho messo: personalizzato e mi fa variare i vari parametri. altrimenti non avrei potuto regolare la dominante.

Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Claudio S.

Citazione di: aio_nonno il Mercoledì, 03 Aprile 2013, 16:08:53
Io ho messo: personalizzato e mi fa variare i vari parametri. altrimenti non avrei potuto regolare la dominante.

Scusa, forse mi sono spiegato male: se tu imposti il monitor su Srgb, puoi variare solo luminosità e contrasto che servono a compensare l'illuminazione ambiente.
Ciao.
Viva la fotografia REALE.

aio_nonno

Citazione di: Claudio S. il Mercoledì, 03 Aprile 2013, 16:22:38
Citazione di: aio_nonno il Mercoledì, 03 Aprile 2013, 16:08:53
Io ho messo: personalizzato e mi fa variare i vari parametri. altrimenti non avrei potuto regolare la dominante.

Scusa, forse mi sono spiegato male: se tu imposti il monitor su Srgb, puoi variare solo luminosità e contrasto che servono a compensare l'illuminazione ambiente.
Ciao.
Certo ma se vuoi variare i singoli canali metti in personalizza e allora elimini le dominanti. Altrimenti hai una calibrazione limitata.
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Claudio S.

Citazione di: aio_nonno il Mercoledì, 03 Aprile 2013, 16:34:41
Citazione di: Claudio S. il Mercoledì, 03 Aprile 2013, 16:22:38
Citazione di: aio_nonno il Mercoledì, 03 Aprile 2013, 16:08:53
Io ho messo: personalizzato e mi fa variare i vari parametri. altrimenti non avrei potuto regolare la dominante.

Scusa, forse mi sono spiegato male: se tu imposti il monitor su Srgb, puoi variare solo luminosità e contrasto che servono a compensare l'illuminazione ambiente.
Ciao.
Certo ma se vuoi variare i singoli canali metti in personalizza e allora elimini le dominanti. Altrimenti hai una calibrazione limitata.

L'Srgb serve per chi non ha la possibilità di fare una taratura con la sonda specifica. Impostando il monitor ed applicando al file da visualizzare lo stesso Srgb come profilo colore, visualizzerai i colori correttamente (sono pretarati dalla casa costruttrice) senza taratura. Sarà sufficiente fare in photoshop i classici qudratini bianco  e nero con +1 e regolare luminosità e contrasto finchè se ne scorgerà la differenza. In poche parole una sorta di regolazione per "squattrinati" abbastanza semplice.
Ciao. Claudio S.
Viva la fotografia REALE.

Simone

CitazionePer "l'alta densità" altra bufala inutile: se possiedi un 30 pollici di certo non lo osservi a 30 cm, perciò non sarai in grado di apprezzarne l'altissima risoluzione, mentre lo pagherai per la stessa ed avrai bisogno di scheda video e computer spaziali.


Claudio, capisco in parte la tua affermazione, inutile meno, ma i display 4K esistono e nel breve/medio periodo andranno a sostituire i 2K, comunque lavoro a 50 cm dal 30" e distinguo chiaramente i pixel nei disegni e nei testi, per chi disegna un pixel pitch troppo piccolo non è un bene per velocità/praticità di esecuzione che non sto qua a spiegare perchè credo non interessi molto e forse può essere la stessa cosa per chi ritocca foto tutto il giorno e poi le plotta in A0, ma credo che la maggior si limiti alla visione ravvicinata e più risoluzione video ne gioverebbe altrimenti che te ne fai (non tu in particolare) di 46 Mp... io sul 30" non riesco a vedere al 100% neanche i 14Mp senza scalare. ::)