News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

quale vecchia sigma acquistare per l'infrarosso?

Aperto da ffreidenken, Mercoledì, 03 Dicembre 2014, 22:04:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gainni

Verissimo
le dimensioni del sensore servono per effettuare il crop più che per stampare in grande.
Certo che un 60x90 ottenuta da una Sd15 vista da vicino appare più nitida di una stampata da Sd9 ma posta alla giusta distanza l'occhio non distingue le differenze.
Citazione di: Sardosono il Sabato, 06 Dicembre 2014, 22:26:32
Citazione di: leleros il Venerdì, 05 Dicembre 2014, 15:43:56
Sembra ti sia già stato risposto circa le dimensioni di stampa, da me e da Italo. Vai tranquillissimo con la 15 per stampe A3+.
Colgo l'occasione per aggiungere il mio pensiero, che sull'argomento è perentorio.

Ricordo che circa 7 megapixel sono la quantità - in un sensore a mosaico - sufficiente per stampare con QUALUNQUE dimensione di stampa, anche una gigantografia di 30 metri di altezza, perché è la quantità sufficiente affinché l'occhio non percepisca il "pixeling" quando guarda l'immagine da distanza di "giusta-visione". Per il foveon - che a parità di pixel ha un contenuto informativo tre volte superiore - questa quantità è pari a poco più di 3 megapixel, quindi anche con una SD9 o una SD10 puoi fare qualunque gigantografia, indistinguibile - per chi la guarda da una distanza corretta - da quella derivante da una immagine prodotta da una full-frame da 36 megapixel.

Su questo argomento non c'è spazio per le opinioni. Chi sostiene che, per mantenere la qualità dell'immagine, al crescere dell'ingrandimento debba crescere anche la quantità di pixel dell'immagine stessa, sostiene una colossale "castroneria", che dimostra soltanto la sua profonda ignoranza in fisica, ottica, fisiologia umana e... fotografia!!!  :prof: (o, se preferite, dimostra che si beve come una spugna le idiozie per allocchi propalate dal marketing del mercato fotografico)
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...