News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

tubi di prolunga

Aperto da stenobox, Martedì, 02 Dicembre 2014, 17:06:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stenobox

Scusate se ritorno sull'argomento:

posso usare dei tubi di prolunga attacco Pentax K sulla Sigma Sd15 attaccandoci il sigma 18-200?

Poi usando il tutto in manuale e su treppiedi?

In rete leggo di tutto e il contrario di tutto e non capisco...grazie.

E' sempre perché devo diminuire la distanza di maf dell'obiettivo ma senza raggiungere i livelli di un obiettivo invertito (devo provare altre foto di still life/gioielli) e non ho altri obiettivi...grazie.

leleros

Se non hai ancora i tubi baionetta K:

Obiettivi pentax K su corpo SIGMA (baionetta SA): SI
Obiettivi Sigma SA su corpo PENTAX (baionetta K): NI (forzandoli magari... mezzo millimetro più grandi di diametro)
CONCLUSIONE: se non sei un fan del bricolage  ^-^ io non rischierei a meno che tu non prenda una limetta per allargare QB la baionetta del tubo che riceverà l'ottica SIGMA.
Se ci riesci ,e per quello che devi fare procurati un ottimo stativo che regga bene la macchina ma sopratutto i suoi snodi ;)
5cm di tubi dovrebbero bastare... poi vedi tu. Io mi son autocostruito un tubo di 35cm per lavori moolto spinti, se hai ancora dubbi chiedi pure... ma tubi SA non ce ne sono in giro?
Ciao,

Rosario
  • Rosario
     

stenobox

...sono negato col bricolage...meglio non rischiare...

Tubi con attacco Sa non ne trovo da nessuna parte...

leleros

Trovo che sarebbe troppo scontato consigliarti un Sigma 50mm macro ^-^ quindi ti chiedo.... ma un cavolo di obiettivo m42 non ti capita sotto mano? ne trovi a carriole e a poche decine di euro anche dietro casa... fanno il loro lavoro BENISSIMO anzi.. di più! Ti procuri un adattatore SA -> M42 un soffietto o tubi di prolunga M42 e il gioco è fatto. Allo stesso tempo potrai utilizzare i vetri M42 sulla tua SD15 (lisci senza prolunghe) e sbalordirti dei risultati :wow: ..unico punto NEGATIVO la messa a fuoco MANUALE non sempre facile.
Un po' di costi +/-
-tubi M42 20 euro;
-adattatore 20 euro;
-ottica da 30 euro in su.. ma anche meno se hai (|) ;)
  • Rosario
     

stenobox

mi consiglieresti qualche ottica?

elerum

(Auto)costruire un soffietto SA per poi usarlo col 18-200 secondo me non vale veramente la pena. Se Vuoi fare macro fino a 2:1 Come dice Rosario, basta un soffietto M42 che trovi sotto 50â,¬ (o tubi di prolunga M42) un adattatore M42/SA (con un po di pazienza anche sotto i 20â,¬) e un ottimo Helios 44 che a momenti Te li tirano a dosso con i prezzi che hanno ed i risultati che tirano fuori per quelle ...... Poi se proprio vuoi spingerti oltre un anello d'inversione ottica e d'obbligo, nel caso prendi l'helios 44 serve anello 52/M42 nominato anche P52 a volte, se prendi un altro obiettivo basta prendere l'anello d'inversione don il diametro filetto del filtro/M42
Qui una piccola ricerca per anelli d'inversione ottica in attacco M42 certo, puoi prendere anello di inversione ottica anche in attacco K o SA se lo trovi ma dal esperienza personale direi che non ci sono, o almeno mai trovati.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

elerum

Citazione di: stenobox il Mercoledì, 03 Dicembre 2014, 11:54:32
mi consiglieresti qualche ottica?

Helios 44  poca spesa TAAAANTA resa

EDIT: In aggiunta alla risposta di prima, insieme al anello d'inversione ottica per avere ingrandimenti con rapporti maggiori consiglierei montare invertito un grandangolo, col 28  invertito su soffietto per esempio arrivo a 7:1
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

stenobox

...a me in realtà non serve fare macro vera e propria bensi foto di "still life" con oggetti di varie dimensioni, (orecchini, collane, ciondoli, bracciali ecc.) quindi mi bastano rapporti di ingrandimento limitati...mi sa che andrò a cercare un 50 macro...mi pare che abbia dei prezzi abbordabili...

Fin'ora ho sempre fatto con Canon e continuerò ma mi piaceva l'idea di provare con il foveon...

leleros

Citazione di: stenobox il Mercoledì, 03 Dicembre 2014, 12:42:25
...a me in realtà non serve fare macro vera e propria bensi foto di "still life" con oggetti di varie dimensioni, (orecchini, collane, ciondoli, bracciali ecc.) quindi mi bastano rapporti di ingrandimento limitati...mi sa che andrò a cercare un 50 macro...mi pare che abbia dei prezzi abbordabili...

Fin'ora ho sempre fatto con Canon e continuerò ma mi piaceva l'idea di provare con il foveon...
Si, si mi era chiaro che non stessimo parlando di Macro nè di pseudo-macro, ma solo di avvicinarti quel tanto che basta per poter riempire il fotogramma con i tuoi gioielli, e con il tuo zoom sulla Sd15 alla minima distanza di MAF ci stai comunque lontano.. è così?
Ottimo suggerimento di Michele vs Helios (meglio se m4 o superiore) ma per giocherellarci un po' devi investire a conti fatti almeno una 70 di euro; dopotutto stai ben al di sotto della metà del 50Macro usato.. senza contare che cambiando semplicemente l'adattatore potrai utilizzare tubi e ottica su qualsiasi altro corpo macchina (Canon compreso)... e ancora, se ti secca li rivendi allo stesso prezzo d'acquisto, ma RIPETO devi saperci fare per beccare il PERFETTO fuoco in MANUALE.

P.s.: se ti si è accesa la lampadina di provare il foveon per i tuoi preziosi: non farla spegnere.. non te ne pentirai! il FOVEON sembra nato per questo, e sarebbe un peccato mortale non stressare la tua 15 ;)  :D
Giusto per curiosità.. ma che Canon e ottica utilizzi?
  • Rosario
     

stenobox

Uso una 5d primo modello con uno zoom 70-200 e dei tubi di prolunga...non è nulla di professionale ovviamente ma solo per hobby...

leleros

Citazione
Uso una 5d primo modello con uno zoom 70-200 e dei tubi di prolunga...non è nulla di professionale ovviamente ma solo per hobby...
"nulla di professionale" ti riferisci all'attrezzatura o agli scatti? La 5D è una bella macchina, altrochè! ...e la ricordo con piacere; purtroppo non posso dire lo stesso (mm) della SD15 :azz:
Se ti convinci di tentare la strada Russa ho un doppione Helios, magari ci sentiamo in privato se vuoi ;)
  • Rosario
     

stenobox

...agli scatti...per fare queste cose ci vorrebbero tecniche che non ho mai provato (es. focus starking) obiettivi adeguati e luci altrettanto...io faccio tutto fai da te...

leleros

Citazione
...agli scatti...per fare queste cose ci vorrebbero tecniche che non ho mai provato (es. focus starking) obiettivi adeguati e luci altrettanto...io faccio tutto fai da te...
ti sorprenderesti se ti dicessi che non è come credi?
1- Focus Stacking non sempre serve, e comunque con oggetti di recupero puoi (auto)costruirti una slittaMacro;
2- Obiettivi adeguati, lascia perdere le chiacchiere.. io ti dico che la MAF PRECISA è sopra ogni altra cosa.. e con un pezzo di vetro qualunque (o quasi) riusciresti a fare grandi cose;
3- Luci, non posso dirti molto, ...ma qui sul forum c'è chi la sa lunga ;)
  • Rosario
     

KappaWu

Vi chiedo se ci sono novità su tubi di prolunga con attacco Sigma, non riesco a trovare informazioni....

Italo

CitazioneVi chiedo se ci sono novità su tubi di prolunga con attacco Sigma....
Non esistono!  Come già consigliato meglio usare un anello SA / M42 + prolunghe M42 (da 1 cm e da 2cm) + buona ottica (50mm circa) M42.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.