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United Colors of Foveòn

Aperto da Sardosono, Giovedì, 18 Aprile 2013, 00:37:03

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Sardosono

Normalmente non rivolgo mai l'obiettivo verso i bambini, per le evidenti e ben note ragioni di opportunità comportamentale che sappiamo.
Ma di fronte a dei colori così non era possibile non scattare...  :no:

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

BeSigma

questo bambino si è vestito guardando la ruota dei colori :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Mariano San

Citazione di: Sardosono il Giovedì, 18 Aprile 2013, 00:37:03
di fronte a dei colori così non era possibile non scattare...

Con il monitor che mi ritrovo qui al lavoro mi sembra troppo satura...aspetto stasera per un giudizio piu' "giudizioso"  :boi:
Cmq ottimo momento  :D
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

Farenzi

bel momento, il verde dell'erba completa la ruota.
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Italo

Mi sembra di notare la "tensione" dello scatto improvvisato!  :-\

Anche per me è troppo satura ma credo sia la conseguenza di un trattamento con eccessivo contrasto che ha causato abbondante clipping sulle luci, oltretutto mi sembra di vedere un micro mosso che ha stimolato l'applicazione di un leggero valore di sharpening.
Quanto detto è solo la mia impressione... ovviamente!  O:-)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

aio_nonno

Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

pa.ro

Bella assimilazione e bella espressione.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Sardosono

Lo scatto è nato così. Quando l'ho visto gironzolare, non volendolo inseguire con l'obiettivo, ho spostato da M a A, ho messo a fuoco sul bordo del pilastro grigio ed ho puntato un po' a sinistra del piccolo murales che era perfetto come quinta (colori caldi e pastello), sperando che decidesse di ritornare nel vialetto (c'era già andato prima). Dopo 15-20 secondi, proprio quando stavo per desistere, ha finalmente puntato deciso in quella direzione ed è entrato a spron battuto nell'inquadratura... click!

Sul momento ho pensato di aver scattato troppo presto, perché idealmente ritenevo la collocazione ottimale proprio a ridosso del murales; invece sono stato fortunatissimo perché la figura è risultata perfettamente incorniciata nei rilievi del muro, cosa che in previsualizzazione non mi era passata neanche per l'anticamenra del cervello.

Quanto al PP praticamente nessuno, anche perché la macchina ha scattato con lo stesso esatto tempo che avevo impostato in precedenza in manuale e che avevo calcolato per luce incidente pochi minuti prima.

Precisamente: un +0.1 di esposizione e +0.2 di alte luci (per finire di bruciare il muro intorno alla silouette), -0.1 il contrasto e la saturazione e -0.8 lo sharpening (cioè zero!) che di solito tengo tra -0.4 e -0.6 ma in questo caso non serviva a niente; il resto a zero. Nitidezza, colori e contrasto sono dunque assolutamente originali (come è facile intuire dal murales), questi ultimi semmai un "pelino" stemperati; in particolare il contrasto era altissimo (due del pomeriggio ora solare metà aprile in sardegna meridionale, con aria tersissima).

In conclusione, ho avuta fortuna ma me la sono anche andata a cercare  ;)

Grazie a tutti!



Citazione di: Farenzi il Giovedì, 18 Aprile 2013, 09:18:19
... il verde dell'erba completa la ruota
:si:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

3mal-nike

Bella preparazione anticipata , ottimo risultato!  :si:
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

BeSigma

amat victoria curam!

Concetto da riscoprire specialmente ora con il digitale che si scatta gratis....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

DANYZ

Citazione di: Sardosono il Giovedì, 18 Aprile 2013, 00:37:03
Normalmente non rivolgo mai l'obiettivo verso i bambini, per le evidenti e ben note ragioni di opportunità comportamentale che sappiamo

...e fai bene perché non si sa mai, però sei riuscito a fare un bello scatto con discrezione :si:
ALOHA

cirillo

Mi piace in tutti i suoi elementi compositivi e nell'aver colto tutto nel momento... una bella street! ;)
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

Sardosono

Ancora grazie a tutti, sono commosso!  :-[

Bisogna però dire che l'immagine ha comunque usufruito di una circostanza del tutto contingente e fortuita. :D Non ostante le ombre nette (come sul braccio sinistro e sui muri), quelle sul viso e sul braccio destro (ed anche all'interno della casacca rossa sul muretto) sono state ammorbidite e rese ottimamente leggibili dalla schiarita naturale di tutto il cemento circostante. Senza di questo l'immagine sarebbe risultata molto meno gradevole e meno efficace.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2