News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Altra domandina su spp per salvare le immagini

Aperto da pratovalle, Giovedì, 03 Dicembre 2015, 22:05:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pratovalle

Ciao quando salvo la foto dopo le modifiche devo salvare in dimensione orinale o doppia?
Grazie ;-)
E altra domandina a cosa serve questo che sembra un campionatore? Ho letto nell'aiuto di spp ma non è chiaro
in allegato la schermata del pulsantino..

Grazie
Pratovalle
Sigma dp2 Merrill
Sigma dp3 Quattro

Italo

CitazioneCiao quando salvo la foto dopo le modifiche devo salvare in dimensione orinale o doppia?
Originale.
Citazione... a cosa serve questo che sembra un campionatore?
Non saprei, non l'ho mai usato. Il campionatore per il bilanciamento del bianco/grigio è quello accanto la ruota dei colori quando si apre la "Regolazione dei colori".
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

quello e il campionatore per l'esposizione, lo attivi e dopo puoi campionare quello che vuoi che sia interpretato come grigio medio (colore compreso)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

pratovalle

Grazie ad entrambi Italo ed elerum
Non sono esperto di forum come faccio ad incorporare le vostre risposte?
Pratovalle
Sigma dp2 Merrill
Sigma dp3 Quattro

elerum

Cliccando sul pulsante citazione sopra il messagio a destra che vuoi citare..
Pero stavolta chiedo io una cosa, qualcuno sa cosa servono esattamente i pulsanti G1, G2, G3 accanto alla x di salvataggio impostazioni? Ieri sera ci ho provato, pensavo fosse un salvataggio rapido delle impostazione senza andare a salvare manualmente il profilo e darli un nome e sembra che funzioni finché non chiudi e riapri spp.
Dimenticavo, su spp 6 con i raw della quattro adesso mi e comparso anche una voce da "flaggare" per attivarla se si vuole, sotto il pulsante campionamento esposizione (immagine sopra) e cioè "controllo sopraesposizione immagine" pero devo ancora capire come funziona.
Anche sulla sezione monochrome mi sono comparsi adesso sotto la ruota spettrale  dei filtri da , un menu a tendina con dei vari filtri già preimpostati (sepia, bw freddo, ecc) no mi pare di averlo visto prima.


Ma c....zzo quando e che si decidono fare un manuale come si deve, uno deve scoprire le cose da solo.... :ohi:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

CitazioneNon sono esperto di forum come faccio ad incorporare le vostre risposte?
Passi, con il sinistro del mouse premuto, sulla frase che vuoi copiare, poi clicchi sul destro e col sinistro scegli "copia".... vai poi sulla finestra del tuo post, clicchi col destro e scegli "incolla", infine selezioni di nuovo la frase col sinistro premuto poi clicchi col sinistro sull'icona del fumetto (sopra la faccina verde che si gratta la testa).

Puoi usare la stessa procedura per modificare, cancellare, spostare intere frasi all'interno nel tuo post.

Selezionando, allo stesso modo, puoi inserire un indirizzo (link) di una pagina internet o di un'immagine.
Sembra complicato ma se lo fai spesso diventerà automatico.  ;)


  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

leleros

Citazione di: elerum il Venerdì, 04 Dicembre 2015, 13:36:21
quando si decidono fare un manuale come si deve, uno deve scoprire le cose da solo....
ma dai Michele ti piace vincere facile?
vuoi mettere? ...ti rimangono più impresse se le scopri da te!

Idem per l'autore del post....
sbattici la testa, clicca e riclicca, cancella e rifai, muovi e rimuovi i cursori ecc...  non esplode mica il PC, ed hai il vantaggio che, una volta imparato a tue spese l'argomento, ne avrai la piena padronanza.

Emmm.. lasciatemi perdere, oggi mi sento un po' ::)  :azz: :ohi: vabbè avete capito :P
  • Rosario
     

elerum

Citazione di: leleros il Venerdì, 04 Dicembre 2015, 18:01:06
Citazione di: elerum il Venerdì, 04 Dicembre 2015, 13:36:21
quando si decidono fare un manuale come si deve, uno deve scoprire le cose da solo....
ma dai Michele ti piace vincere facile?
vuoi mettere? ...ti rimangono più impresse se le scopri da te!

Idem per l'autore del post....
sbattici la testa, clicca e riclicca, cancella e rifai, muovi e rimuovi i cursori ecc...  non esplode mica il PC, ed hai il vantaggio che, una volta imparato a tue spese l'argomento, ne avrai la piena padronanza.

Emmm.. lasciatemi perdere, oggi mi sento un po' ::)  :azz: :ohi: vabbè avete capito :P

:)) :)) :))
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

pratovalle

Pratovalle
Sigma dp2 Merrill
Sigma dp3 Quattro

Sardosono

Citazione di: pratovalle
... a cosa serve questo che sembra un campionatore? ...
Per cominciare funziona soltanto con X3F provenienti da sensori Merrill o Quattro (con i precedenti no, perché mai lo sa solo la Sigma, forse...).
Si tratta di un "picker" e serve per selezionare un punto che si vuole venga considerato un grigio medio 18%, e il programma ricalcola l'esposizione su questo valore. L'ideale sarebbe che questa informazione venisse utilizzata per ridistribuire interamente il gamma bilanciandolo sul punto medio selezionato, ma siccome nessun altro software tra quelli noti permette questa possibilità (neppure PS né ACR né LR) non mi sento di farne una colpa alla Sigma (però ha perso l'occasione di fare una cosa intelligente ed utile che non fa quasi nessun altro).
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2