News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Tentazione di vendere la SD1

Aperto da anfat, Sabato, 20 Aprile 2013, 13:41:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

anfat

Citazione di: Mariano San il Lunedì, 22 Aprile 2013, 14:13:29
Citazione di: anfat il Lunedì, 22 Aprile 2013, 14:07:44
grazie... il 50 1.4 e il 30 1.4 ART?

Anche loro sono eccellenti .
Poi sta a te decidere verso quale focale indirizzarti,nessuno puo' decidere per te in questa fase cruciale.
Ma se guardi le foto che fai normalmente ,magari pensi un attimo ai tuoi desideri,alla fine la scelta diventa facile anche se onerosa.

certo... la differenza di prezzo e peso tra 30 e 35 e' notevole...visto che non abbiamo ancora un foveon FF.......
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

pa.ro

Sottoscrivo in pieno Mariano e aggiungo il 30 1.4 e il recentissimo 24 1.4.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Simone

Mariano grazie... togli il probabilmente dal 50-150 OS. :))

Douglas Mortimer

Citazione di: Mariano San il Lunedì, 22 Aprile 2013, 14:04:01
Rispondo io anche se non interpellato :
Il nuovo 35mm
L'85mm 1.4
Probabilmente il 50-150 os
Sicuramente il 150macro os
Il 70-200 os se la cava benissimo
Il 120-300 os credo sia al top
Scegli

Concordo pienamente con Mariano. Affianca la giusta ottica alla SD1 e volerai su un'altra dimensione!  ;)
Delle ottiche citato ho provato personalmente (in abbinamento alla SD1 s'intende): il nuovo 35/1.5, il 50-150/2.8 OS, e il 120-300/2.8 OS. Di tutte e tre le ottiche non posso che dirne un gran bene. Con altre ottiche (50 macro, 18-125, 10-20) non ho avuto risultati altrettanto all'altezza.
http://www.fabiobernieri.com/
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento ?"
(William Eugene Smith)

anfat

ciao, quali distanze mi consigli di verificare?

[/quote]Si fanno degli scatti di prova in AF ad una certa distanza su qualcosa che abbia dei riferimenti leggibili a varie distanze in più o in meno rispetto allo spot di maf.

Nel caso nelle immagini test trovassi il fuoco su un oggetto più vicino o lontano di quello puntato, vai a leggere sul manuale della 1 la procedura per correggere... però il setting in camera permette solo una correzione fissa per tutte le distanze mentre in realtà l'errore può essere variabile (per questo occorre un chip nell'ottica che memorizzi le correzioni per ogni range di distanze).
Se la procedura del test non ti è chiara, ti posso fare uno schizzo! ;)

Nei nuovi obiettivi, con l'accessorio USB Dock (che tutti da ora in poi dovrebbero avere), si possono correggere in modo indipendente tutti gli errori sia per ogni distanza che per ogni focale (negli zoom).
[/quote]
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

Italo

Citazioneciao, quali distanze mi consigli di verificare?
Come faccio a consigliarti una distanza? Il problema con la micro-regolazione AF in camera della uno è che è parziale, cioè puoi farla solo su una distanza e non è detto che coincida con tutte le altre distanze di un obiettivo fisso.. nel caso di uno zoom poi, una regolazione precisa a tutte le distanze e tutte le focali è impossibile.

Personalmente non acquisterò più nessun obiettivo che non possa essere tarato con l'USB Dock anche se dovessi usarlo solo sulle SD14.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

anfat

Avevate ragione!! Il mio 70 metteva a fuoco un po' più avanti...

update: succeed solo nel close-up...
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

Italo

Citazioneupdate: succeed solo nel close-up...
Ecco, appunto! Con la regolazione della uno puoi avere un AF perfetto in macro, ma poi forse sbaglierebbe da 1-2m. all'infinito.

Un metodo infallibile per trovare lo scatto con fuoco perfetto tra altri sullo stesso soggetto ugualmente illuminato e inquadrato è quello di controllare il volume del raw fino al KB: quello più a fuoco, quindi più nitido, avrà il volume maggiore (è una peculiarità esclusiva del foveon).
Ovviamente questo test va fatto su treppiede, nelle ore centrali di una giornata senza nuvole oppure in studio con illuminazione elettronicamente stabilizzata... per evitare un eventuale micromosso si può usare il flessibile elettrico e alzo preventivo dello specchio (modalità "UP").
http://sigmadp1.forumup.it/viewtopic.php?t=4475&mforum=sigmadp1
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

anfat

"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)