News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Violento temporale tropicale su Cagliari

Aperto da Sardosono, Venerdì, 16 Settembre 2016, 14:51:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sardosono

Questa notte tutta la Sardegna è stata interessata da un temporale di rara violenza, con il picco proprio sulla città di Cagliari. L'intensa precipitazione ha raggiunto i 40mm sulla città in meno di un'ora (dei quali 24mm in meno di dieci minuti) ossia tanti  quanti l'intero nubifragio di ieri su Alghero, ma fortunatamente non è proseguita e non ha causato gravi danni. I "downburst" di vento con raffiche pazzesche hanno sradicato alberi e fatto volare una miriade di cose, ma per fortuna anche in questo caso senza vittime.

Tutte cose che ogni tot anni accadono in questa nostra isola e lo sappiamo. Ma ciò che di veramente inconsueto è accaduto è stata la poderosa densità di attività elettrica, con una media di 5000 fulminazioni orarie locali che sono state registrate sulla intera Sardegna, ed un picco di 7000 proprio sulla città di Cagliari. Si tratta di un valore elevatissimo, prossimo a quello dei violenti temporali tropicali, che non avevo mai osservato prima dal vivo coi miei occhi. 7000 in un'ora vuol dire circa due ogni secondo e la cosa è andata avanti per quasi un'ora, con una illuminazione praticamente a giorno continua, senza sosta, difficile da descrivere a parole. Su suggerimento di mia figlia ho ripreso un video in hd con la LX100, ma purtroppo non credo che possa rendere minimamente l'idea. Qualunque esperienza di temporali marini o alpini o comunque "continentali" è molto lontana da quello che si è manifestato questa notte. La foto che posto qui sotto non è mia, ma per quanto bella non rende minimamente l'idea di quel che è stato questo spettacolo elettrico. Immaginatevi una cosa del genere ininterrotta per circa una intera ora ed in tutte le direzioni, ovunque rivolgiate lo sguardo, da non riuscire a contare i lampi perché non li distinguete tra loro.

Adesso capisco chi dice che la violenza elettrica dei temporali tropicali non ha equivalenti alle nostre latitudini, se non come rarissima eccezione.


Presa dalla spiaggia del Poetto, che è all'interno della città di Cagliari.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

Si,si... il video!  8)
Non si può convertire in un formato compatibile con il web?  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Farenzi

fortunatamente questi fulmini si sono scaricati in mare, vero  :?:
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Sardosono

Ben pochi hanno scaricato a terra, e di quei pochi quasi tutti in mare aperto.

Quando iniziano a scontrarsi fronti caldi con altri freddi nascono episodi di alta densità elettrica, e per quanto raramente ogni tanto ci capita di poter assistere e ne restiamo impressionati. Ma la cosa ha breve durata (la fase di scontro vero e proprio di solito non supera la decina di minuti), ci sono comunque delle pause di alcuni secondi tra una serie e l'altra ed il fenomeno si manifesta solo nella zona del fronte che si scontra. Ma questo fenomeno è durato senza sosta per circa un'ora, coprendo un'area maggiore dell'intera Sardegna con centro su Cagliari e in tutto questo lasso di tempo non c'erano pause neanche di un secondo.

La cosa più impressionante e sconcertante secondo me (ho dimenticato di dirlo prima) è che non ostante fosse illuminato a giorno come da uno stroboscopio casuale, non si potevano comunque vedere le saette, perché al di sotto c'erano almeno due strati densissimi di nubi e quindi la luminosità era spaventosamente attenuata. Figuriamoci cosa doveva essere realmente in alta quota! Lo scontro di masse d'aria che provocava una simile tempesta elettrica era talmente in alta quota che non si sentivano neanche tuoni al livello del terreno. Anche se si sa che queste tempeste elettriche "silenziose" esistono, non si realizza cosa siano realmente finché non si assiste di persona... All'inizio pensi che il temporale debba essere molto lontano (oltre i tre/quattro chilometri) dato che non si sentono tuoni (che dovrebbero essere anche belli assordanti), poi rifletti che la cosa non ha senso perché sei circondato in tutte le direzioni, quindi ci sei nel mezzo, per cui lontano sì, ma la distanza deve essere... in verticale!!!   :wow:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

EXCEL

impressionanti le tempeste elettriche :pau: e dici proprio bene che "sembra giorno", ma è incredibile che sia durata 1h, la mia prima ed unica durò  al massimo 5 minuti.

fa tristezza però vedere questo sconvolgimento climatico senza precedenti.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Lorenzo

 :wow: :pau:
Mamma mia che roba! Se da una parte mi sconcerta il racconto di un avvenimento così, dall'altra avrei voluto vederlo, mannaggia!  Ero lì fino a mercoledì.... Comunque queste tempeste sono indubbiamente strane da noi! Incubo un misto di timore, curiosità e stupore. Esserne testimoni, purche' non si rischi nulla, deve essere un emozione fortissima! E poi rimane come dice Excel una tristezza di fondo per lo sconvolgimento climatico... indubbiamente!
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Farenzi

Tranquilli, nessun sconvolgimento climatico, questi temporali di fine estate ci sono sempre stati e ci saranno ancora.
quest'anno è capitato in Sardegna, ma può capitare dovunque ci sia uno scontro di correnti d'aria calda e fredda.
un ricordo personale, voi sapete di Lugano con il suo lago incastonato tra i monti del Ticino, un fine Agosto del 1967 successe la stessa cosa, ma con la differenza che i fulmini scaricavano a terra e sul lago e i tuoni venivano amplificati dalla conformazione del luogo...
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

leleros

Antonè.... Tutto fumo e niente arrosto :))

Sentite questa a proposito di fenomeni tropicali...
Sud Est Barese (Polignano, Conversano le cittá maggiormente interessate) 8 giugno 2011 15:30 circa.

Ero nel mio ufficio, fuori un bel sole e nel cielo qualche nuvola... quando all'improvviso sentii dei rumori fortissimi come fuochi d'artificio, 10 minuti d'inferno che non dimenticheró mai finché avró vita.
Il cielo si fece bianco, si alzò un vento fortissimo e cadevano quasi in orizzontale con una velocità impressionante secchi d'acqua e pezzi di ghiaccio con forma irregolare grandi quanto palline da ping pong fino ad arrivare alle dimensioni di arance. La forza distruttiva è stata inquietante e ad oggi portiamo ancora i segni di quel caldo giorno di giugno di 5 anni fa.... giusto per raccontarvi i danni: cristalli di auto in frantumi, specchietti retrovisori penzolanti distaccati dallo sportello, finestre, coperture, lucernari a pezzi, canne fumarie in cemento bucate da parte a parte, tegole spaccate, alberi e piante distrutte, tapparelle e facciate delle abitazioni esposte tutte bucate come sotto colpi di mitragliatrici ecc..; ma il massimo che ho visto è stato un blocco di grandine che ha sfondato la tapparella e il doppio vetro per andare a conficcarsi nella porta in legno della stanza... meglio non ricordare! :cry:
A memoria degli anziani ultra novantenni, non vi sono episodi di tale portata... stanno davvero cambiando i tempi?
  • Rosario
     

BeSigma

Ben pochi a terra... ma uno di questi ha fatto saltare un power center da 3 Mw in raffineria che mi ha regalato 20 pessime ore 😠😠😠
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Lorenzo

Citazione di: BeSigma il Sabato, 17 Settembre 2016, 15:28:13
Ben pochi a terra... ma uno di questi ha fatto saltare un power center da 3 Mw in raffineria che mi ha regalato 20 pessime ore 😠😠😠
:azz:
Un'altra giornatIna da urlo Ignazio!?
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.