News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

WI FI SONY

Aperto da Frihet, Lunedì, 24 Ottobre 2016, 17:39:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frihet

Allora.. Stiamo cercando di velocizzare dei passaggi di "passo foto" durante le gare così da averle subito nei pc.
Ho una sony Alpha 7ii (non ammazzatemi ma foveon e foto sportive in interno non si vogliono poi così tanto bene) e ho bisogno di usarla con una rete. Mi spiego meglio, con il wi fi la macchina si collegherà al pc inviando le foto scattate ma io dovrò scegliere in che cartella mandarle. Questa potrebbe essere una situazione tipo:

-Ho già le cartelle nel pc con numero-nome-cognome delle bambine che pattinano, per esempio:
032 AGNESE PINCOPALLO
033 LUCIA PINCOPALLO
034 ANNA PINCOPALLO
-Dalla macchina dico: "Wi-fi mandami le foto che scatto adesso in 032 AGNESE PINCOPALLO"
-Entra in pista Agnese Pincopallo
-Le faccio le foto
-Esce dalla pista agnese
-Dico alla macchina di inserire le prossime foto in 033 LUCIA PINCOPALLO
-Entra in pista Lucia
-Le faccio le foto
..e la storia prosegue come prima.

Le foto quindi entrano in queste cartelle e questo pc sarà in rete con altri pc dove arriveranno le foto.

E' fattibile fare questa cosa con il wifi e questa macchina? '-'
Ci serve per dimezzare i tempi di attesa del cliente perchè queste foto poi saranno viste da due persone che toglieranno quelle brutte, sistemeranno in taglio della foto se necessario e poi mandate in visione alle persone che decideranno di acquistarle.

elerum

Non conosco esattamente com'è configurabile Wi-Fi delle Sony ma piuttosto di mettere a rischio il tuo PC (Antonello ti dire di più al riguardo) creando una rete ad-hoc e condividerlo con altri PC (usarlo come server in pratica) penserei piuttosto ad un piccolo nas (tipo synology) che e fatto apposta come server per condividere i file e oltretutto consuma molto meno ingombra meno ed è facilmente controllabile da remoto attraverso una pagina web,
Crei la rete ad-hoc sul nas ci colleghi macchina fotografica e tutto quello che vuoi  ;)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

elerum

Ho chiesto ad un amico che ha la Sony , e mi ha detto che in pratica la macchina funziona come una Hot-spot cioè una specie di server che già rilascia IP in dhcp. Mi devo studiare un po' le caratteristiche di rete delle Sony e ti saprò dire di più con certezza.
Edit: comunque eviterei di condividere sia le credenziali del Wi-Fi della macchina che condividere il proprio PC   :no: :no: :no:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Frihet

Citazione di: elerum il Lunedì, 24 Ottobre 2016, 18:44:33
Non conosco esattamente com'è configurabile Wi-Fi delle Sony ma piuttosto di mettere a rischio il tuo PC (Antonello ti dire di più al riguardo) creando una rete ad-hoc e condividerlo con altri PC (usarlo come server in pratica) penserei piuttosto ad un piccolo nas (tipo synology) che e fatto apposta come server per condividere i file e oltretutto consuma molto meno ingombra meno ed è facilmente controllabile da remoto attraverso una pagina web,
Crei la rete ad-hoc sul nas ci colleghi macchina fotografica e tutto quello che vuoi  ;)

Pensavamo di sfruttare un coso che funziona in modo molto simile ai nas che inizia per Q e ha altre tre lettere.
Nel team ci sono anche due informatici e appunto con loro stiamo vedendo come velocizzare la cosa.

Sardosono

Che sia verso un NAS o verso un PC cambia poco.
Le uniche cose che contano sono che la fotocamera permetta di:
A) visualizzare le cartelle di destinazione ed anche di selezionarle
B) cambiare la cartella selezionata in modo semplice, pratico e veloce
Non conosco le Sony A7 quindi non sono in grado di valutare nessuna delle due cose....  ::)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Frihet

Citazione di: Sardosono il Lunedì, 24 Ottobre 2016, 20:04:45
Che sia verso un NAS o verso un PC cambia poco.
Le uniche cose che contano sono che la fotocamera permetta di:
A) visualizzare le cartelle di destinazione ed anche di selezionarle
B) cambiare la cartella selezionata in modo semplice, pratico e veloce
Non conosco le Sony A7 quindi non sono in grado di valutare nessuna delle due cose....  ::)

Si esatto! A me interessa quello solo che cercando online non riesco a capire se ma i qualcuno prima di me ha avuto bisogno di fare questa cosa

elerum

Mi sono letto il manuale della A7 per quel che riguarda wi-fi e no mi ho visto nessuna voce che specifica la possibilità di usare una specie di "file explorer" sui device collegati alla fotocamera e le applicazioni non li conosco , in base a quello che ho letto nel manuale la vedo dura che riesci a fare ciò che desideri a meno che non ci sia una seconda persona che pesca le immagini al volo e li mette nelle cartelle desiderate.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

leleros

Ehilà Francy, ma quanto impegnata sei.. eh?
Si dice dalle mie parti "ti sei fatta i soldi", e si vede ^-^ hai comprato la A7II :P
Ci hai abbandonato  :cry:

Per rispondere alla tua domanda, NO, non puoi usare questo tipo di collegamento come una normale rete domestica. Quando la Sony trasferisce AUTOMATICAMENTE le immagini nel PC gestite dal software proprietario (tramite Rete WiFi o USB) le mette tutte in una cartella.

Nella situazione tipo da te descritta, io userei un vecchio trucco cinematografico: il Ciak.

- sincronizzo Sony e PC con PlayMemories Home, indicando la cartella di salvataggio;
- preparo tanti foglietti numerati con i nomi delle bambine, quindi 10 foglietti per 10 bambine;
- creo nel PC altrettante cartelle con stesso numero e nome dei foglietti;
- prima che entri in gara la prima bambina faccio una foto al foglietto corrispondente... e così via fino all'ultima;
- finita la sessione fotografica apro la cartella precedentemente indicata come archivio in PlayMemories Home, in modalità anteprima individuo facilmente il passaggio da una bambina all'altra, e voilà.. taglia~incolla.

Materiale extra necessario... foglietti e un bel pennarello nero a punta grossa :)
In alternativa puoi provare una "vecchia" soluzione: annotarsi il nome del file della prima foto di ogni bambina.
Ma quanto sopra è valido solo se hai una scaletta e se le foto hanno una "logica", se invece mentre sei concentrata sulla gara di una bambina riprendi scene "estranee" che trovi interessanti... bè ti toccherà ricercarle a memoria e a fortuna.

La tecnologia vorrebbe distruggere carta e penna...  ::) o l'ha già fatto?
  • Rosario
     

Frihet

Ho parlato con un mio amico informatico e mi scrive un programma che capisce la quantità di nero. In sostanza le foto devono finire tutte in una unica cartella e da lì il programma le inserisce sequenzialmente nelle cartelle col nome delle bambine e smette di inserirle nella cartella quando vede una foto totalmente nera.
Quindi io fotografo Agnese e faccio 40 foto, la 41esima sarà nera e poi fotograferò Lucia e questo programma vede la foto nera fra Agnese e Lucia e capisce che la bambina è cambiata. Quindi ora la mia necessità sta solo nel mandare le foto in una unica cartella e poi ci penserà questo programma a spostarle :) è più fattibile?

Frihet

Citazione di: leleros il Martedì, 25 Ottobre 2016, 07:37:18
Ehilà Francy, ma quanto impegnata sei.. eh?
Si dice dalle mie parti "ti sei fatta i soldi", e si vede ^-^ hai comprato la A7II :P
Ci hai abbandonato  :cry:


Siamo abbastanza impegnate, questa cosa sta nascendo e piano piano andiamo avanti con passi lunghi e ben distesi :))
Non è che ho fatto soldi è che puntiamo alla qualità mentre lavoriamo e a quanto pare si vede è vendiamo molto più di tutti gli altri  ;)
E poi prima di tutto sia io che Margherita siamo felici, ci vedi proprio che quando lavoriamo siamo contentissimi di essere lì e tutti lavorano contenti e in sinergia per migliorare il lavoro di chi ha fatto il passaggio precedente. Siamo un gruppo di cinque persone che mentre lavorano si divertono anche tantissimo! E quindi cosa c'è di meglio? Ci divertiamo, stiamo tutti bene, facciamo un lavoro che ci piace e in più prendiamo pure dei soldi per divertirci!

Sardosono

Citazione di: Frihet il Martedì, 25 Ottobre 2016, 09:10:31... :) è più fattibile?
Direi che dovrebbe andare alla grande!

Citazione di: Frihet il Martedì, 25 Ottobre 2016, 09:22:54
... E quindi cosa c'è di meglio? Ci divertiamo, stiamo tutti bene, facciamo un lavoro che ci piace e in più prendiamo pure dei soldi per divertirci!
Alla grandissima!!!  8) :si:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2