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Il caso Affinity photo

Aperto da Lorenzo F., Giovedì, 15 Dicembre 2016, 15:05:04

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Sardosono

Citazione di: Lorenzo F. il Mercoledì, 01 Febbraio 2017, 21:58:35Procedo alla vecchia...
Foveon >>> sistemazioni e bilanciamenti vari in SPP >> conversione in jpeg >>> se serve Affinity o PS
Ecco!  :si: :si: :si: :si:
E ricordati che in TUTTE le fotocamere Foveon devi impostare SEMPRE e soltanto sRGB come spazio colore.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

KappaWu

Citazione di: Sardosono il Mercoledì, 01 Febbraio 2017, 22:06:30
E ricordati che in TUTTE le fotocamere Foveon devi impostare SEMPRE e soltanto sRGB come spazio colore.
Ciao. Mi sfugge qualcosa. Perché non posso impostare Adobe RGB sulla macchina?   Nel raw dovrebbe essere ininfluente perché lo spazio colore glielo chiedo al momento dello sviluppo SPP. Impostando sRGB in macchina mi precludo la possibilità di lavorare con uno spazio colore più ampio se decidessi di esportare in jpeg direttamente. Naturalmente é sottinteso il dovere usare un monitor Wide Gamut che lo faccia vedere. La tua affermazione mi spiazza...

Italo

CitazioneNaturalmente é sottinteso il dovere usare un monitor Wide Gamut che lo faccia vedere.
Che quasi nessuno possiede! Se lo scatto è destinato al web, quasi tutti vedranno la tua foto con colori diversi da quelli che vedi tu.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

KappaWu

Ok. Stavo pensando alla stampa. Tutto a posto. :)

Sardosono

Citazione di: KappaWu il Giovedì, 02 Febbraio 2017, 04:15:23... Impostando sRGB in macchina mi precludo la possibilità di lavorare con uno spazio colore più ampio se ...
No, non ti precludi assolutamente nulla. Se la tua catena di stampa è tarata su Adobe, potrai convertire in tale spazio colore quando salvi, se lo ritieni necessario, senza alcuna perdita. Ma se imposti Adobe in camera vai incontro ad una serie di problemi tecnici di incompatibilità, senza necessità né vantaggio (è un discorso lungo, ne abbiamo parlato più volte).
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Farenzi

grazie per info, ma se tu potresti aggiungere il link su tale discussione, l'andrei a rileggere volontieri  :cry:
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Sardosono

Citazione di: Farenzi il Giovedì, 02 Febbraio 2017, 14:25:21
grazie per info, ma se tu potresti aggiungere il link su tale discussione, l'andrei a rileggere volentieri  :cry:
Purtroppo è sempre stato all'interno di altri argomenti e non ho idea di quali topic potessero essere.

Questo è il grave limite di tutti i forum, che le informazioni si perdono diventando aghi in un grande pagliaio...
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

KappaWu

Scusa, ma voglio capire. Portare da sRGB ad Adobe, non mi porta nessun vantaggio, i colori sono quelli dello spazio ristretto di sRGB. Ma se da SPP salvo il raw con spazio colore Adobe, oppure se penso dii impostare in macchina Adobe, il jpeg che risulta avrà un Gamut più ampio che poi la stampante mi può restituire, almeno in grande parte. In teoria potrei esportare in Prophoto e probabilmente la stampante mi stampa moltissime più sfumature ma...non è controllabile a monitor e dovrei solo aspettare la stampa per vedere cosa succede. Poi, se voglio condividerne la fruizione sul web me lo converto in sRGB. Non capisco i "problemi di incompatibilita'".  :con:  comunque ho fatto la ricerca con sRGB e mi sono venute fuori le discussioni più salienti

Farenzi

purtroppo :-X ma  confido che qualcuno sarà  :gh: capace di ritrovarlo
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

elerum

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

CitazionePortare da sRGB ad Adobe, non mi porta nessun vantaggio, i colori sono quelli dello spazio ristretto di sRGB.
Si parla del raw foveon, che non ha un profilo colore ma è un insieme di dati non modificabili ma interpretabili a seconda delle preferenze.
Dall'X3F puoi ricavare allo stesso tempo jpeg o tiff con profilo sRGB, aRGB, Pro Photo.... il profilo impostato in camera viene attribuito solo all'eventuale jpeg in camera. Quando salvi le impostazioni dell'immagine sul raw in SPP, fornisci solo delle info personali di lettura dei dati raw, che possono essere di nuovo cambiati a piacimento.
L'X3F, eventualmente rinominato, è l'immutabile file da archiviare perché, nel tempo, può fornire infinite versioni dell'immagine.
Usare o archiviare Jpeg in camera con il foveon è altamente limitativo!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Nel mondo della fotografia (e della grafica) tutti danno per scontato che un sensore possa produrre più informazione di quanta sia registrabile all'interno dello spazio sRGB. Anche se questa affermazione presa così nel suo insieme è a rigor di termini vera, essa di fatto risulta del tutto irrilevante nella pratica, perché purtroppo la realtà della natura della rappresentazione matematica dei colori all'interno di uno spazio è ben diversa da quel che si immagina e si dà per scontato. Ma per comprendere l'effettiva natura del problema (o almeno per parlarne con un minimo di cognizione di causa), come "minimo sindacale" sarebbe innanzitutto necessario comprendere cosa siano i colori reali e i colori immaginari, come questi ultimi siano rappresentati negli spazi colore estesi all'immaginario (come sono appunto quello Adobe e quello Prophoto) e che fine facciano tali colori immaginari quando prima o poi dovranno essere ricondotti a (collassare su) colori reali per essere infine restituiti sulla carta (o su idoneo monitor). (*)

Sono questioni che il mondo della fotografia (e della grafica) sceglie di ignorare come se non esistessero; ma se abbiamo imparato qualcosa dagli struzzi, è che ignorare un problema non lo elimina dalla realtà. Tuttavia, è pur vero che ignorare un problema spesso aiuta il marketing, così come è vero che quasi sempre affrontare chiaramente un problema finisce per danneggiare il marketing. Dubito, infatti, che il marketing possa trarre vantaggio dalla consapevolezza che i colori immaginari quando prima o poi collassano in colori reali produrranno inevitabilmente artefatti cromatici... Ma poiché è difficilissimo (senza sofisticati test di laboratorio) distinguere nella stampa finale quali siano gli artefatti cromatici (tanti) dalla reale maggior informazione cromatica (pochissima), ecco che il marketing preferisce di gran lunga ignorare il problema, tanto nessuno se ne accorge.

Purtroppo, nessuno è finora riuscito a tradurre la questione in termini divulgativi e personalmente ritengo che mai nessuno ci riuscirà, quindi neanche io ci provo adesso, né ci proverò mai in futuro. Pertanto, come ho già scritto in altri topic, mi limito a presentare i miei convincimenti come semplici opinioni, che sono le seguenti: qualunque sensore (mosaico o Foveon) produce, al di fuori dello spazio sRGB, assai più colori immaginari (ossia "artefatti cromatici" aka "falsa informazione") di quanta sia la effettiva maggior informazione in termini di colori reali all'esterno dello spazio sRGB. Di conseguenza trovo PER ME privo di senso lavorare in Adobe o Prophoto, ben sapendo che per ogni granello di maggior informazione cromatica mi porterei appresso almeno dieci volte tanto in termini di falsa informazione. Ovviamente non pretendo che mi si creda sulla parola (infatti - lo ripeto - presento queste cose come semplice opinione personale, poi ognuno delle mie opinioni ne fa quel che ritiene), ma altrettanto ovviamente non posso evitare di consigliare anche agli altri di regolarsi nello stesso modo, essendo pienamente convinto di quel che penso.

Ecco perché quello degli spazi colore è un argomento che non affronto volentieri, anzi cerco espressamente di evitarlo perché mi innervosisce, essendo pullulante di miti e leggende (vedi * precedente) che però non sono in grado di "spiegare".

IMO



(*) Sarebbe poi auspicabile anche un minimo di conoscenza di cosa sia matematicamente un "gamut", giusto un minimo, quanto basta per sapere (per conto proprio e senza necessità che qualcuno ce lo spieghi) che parlare di "gamut" relativamente ad un sensore fotografico è ASSOLUTAMENTE PRIVO DI SENSO. Infatti, questo sarebbe già sufficiente per capire al volo e da soli che, quando leggiamo un qualche articolo che parla di "gamut" del sensore, chi scrive ne capisce quanto mia nonna di fisica teorica. E' chiaro quindi che miti e leggende hanno vita facile quando simili castronerie non solo passano inosservate, ma diventano addirittura la base delle "spiegazioni"....  :ohi:  ::)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Simone67

Citazione di: Lorenzo F. il Sabato, 17 Dicembre 2016, 09:41:30
Ora che la beta è finita, l'unico modo è acquistarlo.

Politica commerciale geniale. Per esperienza non compero più niente senza prima testare per troppe promesse sulla carta non mantenute. Peccato.
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

Lorenzo F.

per citare majortom,
Io la beta l'ho provata e per alcune ragioni mi ha convinto, quindi perchè no, le ragioni non includevano necessariamente il fatto di poter manipolare nativasmente un X3F.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Simone67

Appunto, qualcosa hai provato. io non posso più, mi pare...
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30