News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ciao, mi presento...

Aperto da steno, Mercoledì, 11 Gennaio 2017, 19:11:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

naphtha

Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

CitazioneSteno non hai idea di quante batterie consumi la Merrill
Dipende da quanto tempo tieni acceso il display e la camera.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Benvenuto fra noi :wel:
In attesa del foveon puoi sempre postare qualche scatto se hai voglia  :si:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Silvia V

Benvenuto Steno!
...di materiale e spunti fotografici ne hai in abbondanza abitando in una delle zone più belle d'Italia!  ^-^
Anche io ho fatto l'ingresso nel foveon con una DPmerril (la 3, nel mio caso) ed anche se ora sto iniziando a pensare di abbinargli una reflex, sono stata felice di iniziare con una piccolo gioiellino del genere.
Sono sicura che ci sarà tanto da imparare da te!
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Sardosono

Citazione di: steno il Mercoledì, 11 Gennaio 2017, 23:28:06... mi sembra di capire che stare al limite della sovraesposizione sia il metodo corretto per mantenere il massimo di info in postprod.
Che detto cosi' ti farà inorridire  :no: e sicuramente non e' neanche corretto.
Invece è una sintesi più che ragionevole, quindi mi dispiace per te, ma non mi fai inorridire: ritenta, sarai più fortunato!  :P

La sostanza del discorso è la stessa della pellicola: cioè quella di fare arrivare sul sensore la massima quantità di luce possibile (maggiore è la luce, maggiore è l'informazione registrata), ma senza mandare nessun foto-ricettore in saturazione (cosa che appunto produce una sovraesposizione che perde irrimediabilmente informazione). In parole povere, si tratta di una condizione di massima informazione, che bisogna cercare di raggiungere, ma tenendosi giusto un pelo al di sotto. Si riesce ad avvicinare con precisione questo limite solo misurando l'esposizione per luce incidente (che serve appunto proprio per questo).

Oppure, se proprio non vogliamo saperne di imparare ad esporre per luce incidente, si può cercare di approssimare questa condizione col metodo dello "istogramma tutto a destra", anche se questo sistema comporta comunque un errore medio intorno almeno al terzo di stop nella migliore delle ipotesi, ma in ogni caso è sempre molto meglio che affidarsi all'esposizione per luce riflessa della fotocamera.

Ma non proseguiamo qui l'argomento perché in una presentazione siamo decisamente OT e se non mi banno da solo poi lo fa Ignazio, che mi fa pure la ramanzina in privato....  O:-)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

BeSigma

Ciao e benvenuto anche da parte mia :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

albertux

Citazione di: steno il Mercoledì, 11 Gennaio 2017, 23:28:06
eh eh! Allora buon trentesimo compleanno alla seconda ,Sardosono!
IO in febbraio faro' altrettanto! (be' due o tre annetti in piu'...)

Grazie mille per l'accoglienza!

Toh...un'altro Acquario....??  O:-) ^-^ Benvenuto!
Ti piaciono i "pistolotti di Antonello" ??
Epperforza....... ci mette tutta l'anima...   :mode slurp on (e soprattutto l'immensa competenza) :mode slurp off

non poteva essere altrimenti... :P
Qua siamo come al bar...tra amici...anche se raramente ci vediamo nella vita reale....hai un quesito? Un problema? Chiedi!  :P
DP2Merrill

EXCEL

Ciao e benvenuto.
Anche io iniziai da una dp2 Merrill, un gioiello. Per di più, come te, sono un utilizzatore della Ricoh GR :si:

Hai la fortuna di vivere in un posto fotograficamente veramente stupendo, quindi sbrigati a prendere sta dp2 e facci vedere qualche foto  :))
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C