Grazie Fabio, il mantello del cane tinge un po più sul rosso , il lenzuolo e di un grigio neutro (due tinte) ed quello che definisci muro e il fondo del armadio a ponte di un marrone scuro.
Comunque ho ripescato il vecchio topic sul vecchio forum
http://sigmadp1.forumup.it/about4593-sigmadp1.html dove avevo descritto su come possibile creare profili Ad-Hoc DNG per la correzione colore. Al tempo li avevo fatti perché i raw x3f delle macchine fino al Merrill (escluso) si possono aprire con LR e ACR di PS ma adesso con il dng sulle SDquattro e prossimamente sulle DPxQuattro torna più utile che mai.
In seguito a vari test con LR4 e discussioni sul forum ho trovato che sarebbe meglio creare un profilo colore per la camera perciò mi sono scaricato l'utilità di Adobe, "DNG Profile Editor" da Qui gratuitamente, ho fatto un scatto a una stampa per "color check" esportato lo scatto in formato DNG a set=0 per poterlo aprire con DNG Profile editor e ho iniziato a pasticciare con il foglio "color check" in mano.
Il risultato e Questo per ombra e questo per tramonto se vi interessa bisogna estrarre il file .dcp e aggiungerlo nel percorso:
C:\Users\"Vostro nome utente"\AppData\Roaming\Adobe\Lightroom\Color Profiles
Per chiarezza aggiungo anche l'intervento di Simone
Riporto un vecchio articolo sull'argomento:
http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/047CalibDNG/CalibDNG.asp