News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Duplicare Diapositive Con Sigma e soffietto

Aperto da Ginni, Venerdì, 03 Marzo 2017, 23:29:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

steno

Citazione di: Farenzi il Lunedì, 06 Marzo 2017, 12:18:25
"Tutto il resto necessita/necessiterebbe la creazione di un neologismo e non di un'ulteriore estensione d'uso, per di più del tutto improprio"

complimenti per la conoscenza della lingua Italiana :si: :si: :si:
:idea: se ti chiamo tuttologo, non ti offendi, vero  :?:

Mi associo ai complimenti.
In effetti ,Farenzi, il termine 'tuttologo' ha una valenza ambigua ,quasi un sottoprodotto ironico della parola'esperto' ,la quale pero' e' troppo accademica se non in via di obsoleta decadenza per essere utilizzata senza incorrere anche in questo caso in una ambigua ironicita'...
Insomma attualmente per poter manifestare sinceri apprezzamenti per la competenza di qualcuno occorre evitare proprio quei termini che la caratterizzerebbero , non fosse che sono stati utilizzati nell'analfabetismo di ritorno che caratterizza la societa' attuale ,talmente a sproposito e 'fuori registro' , da risultare deprivati di qualsiasi oggettiva appropriatezza .
Quali forme usare?
Lo sportivo:"Bravo Antonello"?
Il didattico/paternalistico :"Bene Antonello"?
Il giovanilista: "Vai Antonello"?
Troppo laconiche per i nostri gusti... ;)
  • S.
     

Farenzi

il mio tuttologo non è affatto decadente ne ambiguo, ma un sincero riconoscimento ad una persona capace, e che si esprime in maniera semplice e chiara, come dovremmo fare tutti.
sei appena arrivato,  dai giudizi trancianti ( sottoprodotto, ambigua ironicita, analfabetismo di ritorno) sul pensiero di persone che non conosci, a che pro...
guarda che Antonello non a bisogno di essere difeso ne da  me ne da altre persone in questo sito, se questo era il tuo intento, altrimenti non ho capito il il tuo intervento,
"Quali forme usare?
Lo sportivo:"Bravo Antonello"?
Il didattico/paternalistico :"Bene Antonello"?
Il giovanilista: "Vai Antonello"?"
tu usa la forma che ti piace, lasciami usare la mia, e non mettere cappello in discorsi che non ti appartengono.
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Italo

Citazioneguarda che Antonello non a bisogno di essere difeso ne da  me ne da altre persone in questo sito, se questo era il tuo intento, altrimenti non ho capito il il tuo intervento
Col suo intervento Stefano ha messo in dubbio l'opportunità dell'uso dell'appellativo "tuttologo" che, in effetti, appare desueto e perfino offensivo verso chi ha una reale, profonda cultura.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Ginni

Ragazzi ragazzi torniamo in tema.

Io sto smontando e rimontando corpo macchina ed obiettivi invertiti e non....

Allora accolto il suggerimento di Italo, soffietto ritratto, 55 mm Fuji invertito, porta diapositive esteso, Sd1 e.....
Splendida riproduzione 1:1 e dunque diapositiva croppata  O:-) O:-)

Allora cambio macchina Sony A7 ii, il live view è fantastico come il focus peaking, ma anche qui il rapporto di ingrandimento è un po troppo taglio qualcosa della diapo.

Forse devo cercare l'ottica originale per cui è stato ideato il riproduttore, pentax 55 f 1.8anche se uso un 55 mm bho non so, magari sono solo imbranato.

Sulla Sigma ho l' impressione che lo spessore del soffietto faccia come da tubo di prolunga.

Non sono riuscito ancora ad ottenere il rapporto che cerco un po meno di 1:1.
Ottiche ne ho e riproverò domani cerco un 75mm da ingranditore.
Con un 85 mm non ce la faccio.

Come regola empirica invertendo l'ottica più è corta più ingrandisce.
Con I tele però non riesco a focheggiare.

Il problema in realtá è forse semplice basterebbe procurarsi un tubo lungo abbastanza  da allontanare il soggetto quel tanto che basta ad un buon macro per mettere a fuoco e collegarci il porta,diapositive con rifrattore translucido.
Il problema è mantenere il parallelismo tra sensore e diapositiva.
I repro dia ci riuscivano abbastanza.

In ogni caso il live view ti da una grossa mano.

Vediamo domani cosa combino.

Suggerimenti ben accetti.


Italo

CitazioneSuggerimenti ben accetti.
Eliminare primo soffietto ed applicare direttamente ottica invertita al corpo con appropriato anello di inversione 42x1 > diametro filtri obiettivo.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Ginni

Citazione di: Italo il Martedì, 07 Marzo 2017, 07:18:36
CitazioneSuggerimenti ben accetti.
Eliminare primo soffietto ed applicare direttamente ottica invertita al corpo con appropriato anello di inversione 42x1 > diametro filtri obiettivo.
Ci avevo pensato ma in questo caso non saprei come collegare il porta diapositive alla macchina, resterebbero separati devo provare con una staffa.
Continua ....

elerum

Ma con il soffietto al minimo ed il cinquanta montato normalmente ingrandisci troppo? se si prova con una focale più lunga 85 o 135 sempre montato normalmente. ottiche sotto il normale (50/55 incluse) invertite si utilizzano di solito per ingrandimenti maggiori al RR 1:1.
Anzi adesso mi hai fatto venire lo sghiribizzo di provare il 35 Art sul mio soffietto Auto SA :gh:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Ginni

Ho provato con un obiettivo più lungo non invertito ma il 105 f 2,8 pentax 42x1 è troppo lungo, il soffietto e la staffa del porta diapositiva sono troppo vicini non riesco ad estenderli a sufficienza.
Devo provare con un macro non invertito.
Il problema che deve essere 42x1 e il diametro frontale deve essere  quello di un Pentax con filtro da 49mm per fissare il soffietto.
Proverò con in macro Pentax 50 mm f 4, considera che il soffietto fa comunque da tubo.

Non è facile.

Italo

CitazioneCi avevo pensato ma in questo caso non saprei come collegare il porta diapositive alla macchina
Il porta diapositive fa corpo unico col soffietto o ha un suo attacco su di esso?
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Ginni

Citazione di: Italo il Martedì, 07 Marzo 2017, 12:24:23
CitazioneCi avevo pensato ma in questo caso non saprei come collegare il porta diapositive alla macchina
Il porta diapositive fa corpo unico col soffietto o ha un suo attacco su di esso?
Ha un suo attacco su di esso si innesca sulla punta del soffietto nella rotaia di scorrimento e si avvita. È un accessorio dedicato.
Staccato ha un solo binario ma presenta un innesto a vite sotto.

Ginni

Aggiornamento
Con la Sony A7 II ottica 50 macro Pentax F 4 montato normalmente finalmente ci sono riuscito.
Con la SD1 devo trovare un ottica più lunga se no ingrandisco troppo.
La Sony ha comunque il vantaggio del focus peaking.
Tra le due usando come fonte di illuminazione lampade a basso consumo con il foveon ho comunque dominanti assurde mentre la Sony restituisce qualcosa di accettabile.
Alla fine ho l'impressione che 24 megapixel risolvano come la pellicola, forse fin un pelino di più, penso che una risoluzione minore potrebbe bastare.
Domani provo con altro.

conla

Citazione di: Ginni il Giovedì, 09 Marzo 2017, 00:13:04
Aggiornamento
Con la Sony A7 II ottica 50 macro Pentax F 4 montato normalmente finalmente ci sono riuscito.
Con la SD1 devo trovare un ottica più lunga se no ingrandisco troppo.
La Sony ha comunque il vantaggio del focus peaking.
Tra le due usando come fonte di illuminazione lampade a basso consumo con il foveon ho comunque dominanti assurde mentre la Sony restituisce qualcosa di accettabile.
Alla fine ho l'impressione che 24 megapixel risolvano come la pellicola, forse fin un pelino di più, penso che una risoluzione minore potrebbe bastare.
Domani provo con altro.

ci posti qualche esempio? grazie
CRISigma :si:

Ginni

Appena riesco a fare due repro con luce naturale volentieri.
Non con Sigma però se non trovo il modo di avere il corretto ingrandimento non ha senso pensare di usarla.

conla

Citazione di: Ginni il Giovedì, 09 Marzo 2017, 08:42:32
Appena riesco a fare due repro con luce naturale volentieri.
Non con Sigma però se non trovo il modo di avere il corretto ingrandimento non ha senso pensare di usarla.
:si: :si:
CRISigma :si: