News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Censimento per chi vorrebbe un anello da Nikon F a Sigma SA.

Aperto da Lorenzo, Venerdì, 24 Marzo 2017, 20:18:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elerum

per rendere più chiaro il disegno
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Ginni

Ma scusate il problema la bajonetta Nikon ha un tiraggio maggiore 46,5 mm di una bajonetta Sigma 44 mm  infatti serve un anello che 'distanzi' l'ottica nikon.
Se si trasla in avanti il dente Nikon cosa necessaria per raggiungere la corretta messa a fuoco all'infinito non è sufficiente che il diametro dell'attacco Sigma Sa possa contenere l'anello.
Su Canon l'innesto Nikon non rientra nella bajonetta ma fuoriesce.
Secondo me il problema di innesto potrebbe essere causato dai leveraggi nikon di apertura del diaframma.
Dai disegni sembrerebbe il tiraggio Nikon più corto, non so come sia stato empiricamente misurato ma dovrebbe essere la distanza della fine bajonetta dal piano sensore, o meglio volendo misurare e non fare danni dal pressa pellicola.
Le ottiche sigma per canon sostituendo i contatti e la bajonetta funzionano a dovere su SA in particolare anche vecchie ottiche non compatibili più con Canon.

Di sicuro il fatto che l'unico anello SA sia quello per 42x1 fa riflettere probabilmente non è solo il tiraggio il problema.


Ginni

Bene il problema da risolvere sembra essere bloccare l'anello.

leleros

Mi sono ricordato di una discussione letta in passato.
Ecco il nuovo tipo di Jtat (SD14 ecc..):
https://www.dpreview.com/forums/thread/3157831



  • Rosario
     

Ginni

Ho provato a cercare se fosse in vendita senza successo.
Peró ora,sappiamo che si puó fare e per il Lolli abbiamo anche un disegno.

Lorenzo

Beh, ottima notizia!!! E' già stato fatto, quindi riproducibile.  :si:
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Sardosono

Leggo solo ora.

No, questo anello NON bisogna farlo vedere a Lolli, e meno che mai il il topic su DPReview, altrimenti siamo fregati: ma lo avete letto bene TUTTO quel topic?! Non credo, perché altrimenti non sarebbe passato inosservato che il produttore lo faceva pagare ben 200 USD oltre a spedizione!!!  :-X
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

leleros

A. L. se ha la linea adsl ci arriva da solo a Dpreview alle foto e alle 161 euro... se non lui chi per lui.  ;)

Mi permetto di fare un riassunto per i curiosi o gli svogliati :))
Ci sono 4 topic nello stesso sito che trattano dell'argomento Jtat, le discussioni sono quasi tutte incentrate sulla compatibilità dell'adattatore con le ottiche grandangolari (che sporgono di più con la lente posteriore) quindi del rischio di contatto tra il nostro vetrino IR e la lente in posizione infinito (esisteva una lista -incompleta- sul sito jtat.com), e a proposito di questo veniva fornito insieme all'anello anche un rudimentale spessimetro fisso a 9,4 mm in plex bronzato affidabile nella maggior parte dei casi.

Scrivono anche della procedura da seguire per un corretto accoppiamento lente/adattatore/baionetta SA che a quanto pare non è semplice come si può immaginare né garantito... in diversi hanno lamentato il distacco "spontaneo" del nikkor quando non perfettamente in sede. Non pensate che sia facile come avvitare un M42...

Scrivono ancora della compatibilità con le ottiche di tipo G (quelle che conosciamo tutti essere prive di ghiera diaframma), infatti insieme all'adattatore fornivano una serie di anelli (uno per ogni f/stop) da incastrare sotto l'obiettivo per tenere bloccata la levetta di comando diaframma all'apertura desiderata.

Ancora.. scrivono in tanti della difficoltà di messa a fuoco manuale a causa del poco performante mirino fino alla SD1, e della disarmante comunicazione con il responsabile Mr. Masakazu Tsuboi (c'è anche una mail che credo ormai defunta: sd@jtat.com).

Nelle discussioni altresì si parla molto bene del risultato che si ottiene con i vecchi AIS e compagnia bella, e in taluni casi si fa riferimento a foto spettacolari che purtroppo non ho trovato (link mancanti o errati).




Speriamo di riuscire a farcelo costruire, lo hanno fatto gli altri..
Magari A. L. si mette una mano sulla coscienza, se il caro Antonello intercede per noi :)  e prende a cuore il nostro invito O:-)
Oppure con l'aiuto di una stampante 3d prima, e di un bravo tornitore poi... chissà ::)
  • Rosario
     

Lorenzo F.

conosco un tizio che forse lo potrebbe stampare, sottolineo il forse e penso inoltre che servano progetti e schemi dettagliati.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Lorenzo F.

niente, il tizio in questione ha la stampante 3d fuori uso, però ci sono alcuni servizi stampa prototipale online, si potrebbero valutare, che dite? dipende dai costi
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

francesco59

Citazione di: leleros il Martedì, 04 Aprile 2017, 08:01:21
Jtat ci ha provato ed ha funzionato (SD9/10).
https://www.camera-info.com/threads/nikon-lens-adapter-to-sigma-sd-9-sd10-body.3521/



attenzione sul link è specificato chiaramente che l'anello funziona solo sulle sd9 e sd10 in quanto disponevano anche ( non so perchè ) di alette esterne e quindi non è necessario usare quelle che io ho misurato ( le interne ) ma dalla 14 in poi esistono solo le interne.
Sigma SD9 - SD14 -SD1 obiettivi vari

Lorenzo

Quello che ho capito io dai vari articoli in inglese è che poi hanno fatto anche una versione dell'anello jtat che va bene per sd14, sd15 ed sd1m.
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Ginni

Bene ma I numeri ci sono?
Possiamo chiedere il preventivo?

leleros

Citazione di: francesco59 il Lunedì, 10 Aprile 2017, 21:41:06
attenzione sul link è specificato chiaramente che l'anello funziona solo sulle sd9 e sd10...
Non hai letto l'altro articolo, vero?

Citazione di: Ginni il Martedì, 11 Aprile 2017, 06:28:44
Bene ma I numeri ci sono?
Possiamo chiedere il preventivo?
Meglio che il preventivo lo chieda SOLO UNO, e magari che già conosca il Sig. Lolli
Anto ci sei? :sole:
Chi altro tra di noi ha "confidenza" con A.Lolli?
  • Rosario
    Â