News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Batterie Sigma SD QUATTRO compatibilità

Aperto da elerum, Mercoledì, 29 Marzo 2017, 16:27:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elerum

Tornando al classico problema del foveon e cioè su come sfamarlo, Per le SD precedenti (SD14/15/1/1m) avevo visto che sigma ha usato la stessa batteria di alcune pentax (le batterie pentax fino alla K20) e alcune minolta (NP400 delle Dynax5 e 7D)
A quanto ho trovato adesso sembra che con la nuova SD quattro, Sigma ha deciso di usare la stessa batteria delle Panasonic GH3 e GH4 , qualcuno ha mai provato? perché sono quasi introvabili le originale e un kit Patona per viaggio non mi dispiacerebbe a fatto  ::)

PS: Dico per viaggio perché nel kit e compreso anche il cavo con la presa da accendisigari oltre al fatto che ha anche la presa microUSB quindi ancora più coperti (vedi batterie esterne per carica smartcosi) . Poi non voglio pubblicizzarla ma con le Patona mi sono trovato benissimo sulla Fuji Xpro1 (proprio stessa durata del originale)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

carl969

A proposito di Patona io mi sono trovato malissimo su la DP2 Merrill. Acquistate 3, due le ho rimandate indietro e una l'ho buttata dalla finestra per rabbia. Sostituite con le Duracell che non mi hanno mai tradito. ..
  • Carlo
     

elerum

boh  :conf: scritta gialla o di un altro colore, ho sentito che girano anche delle false Patona. io li avevo prese da un venditore tedesco con sede a milano ma spedisce soltanto
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

carl969

Citazione di: elerum il Mercoledì, 29 Marzo 2017, 16:55:34
boh  :conf: scritta gialla o di un altro colore, ho sentito che girano anche delle false Patona. io li avevo prese da un venditore tedesco con sede a milano ma spedisce soltanto
Io le ho prese su A Mazon...mah...
  • Carlo
     

elerum

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo

Patona scritta gialla sconsiglio x durata breve e cadono improvvisamente da full a zero senza avvertimenti. Patona scritta verde invece no problem!
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

elerum

Azzz, dopo averle usate a lungo senza problemi sulla Xpro-1 non mi sono fidato e ho preso sempre scritta gialla, se mai le restituisco visto che arrivano da amazonia 8) l'altro motivo per quale li ho presi li e che non sono certo al 100% che sono le stesse della GH3/4 , dalle immagini sembrano loro ma solo domani do la conferma al 100% dopo averli prima misurato col tester a dovere e provato.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

carl969

Citazione di: Lorenzo il Mercoledì, 29 Marzo 2017, 20:51:51
Patona scritta gialla sconsiglio x durata breve e cadono improvvisamente da full a zero senza avvertimenti. Patina scritta verde invece no problem!
L
Ecco... presi le Patona gialle e confermo quello che hai scritto, veramente uno schifo devono essere una quarta scelta cinese. In effetti costano veramente poco...
  • Carlo
     

Lorenzo

Ohi, io parlavo di batterie in generale, non su sdq, di cui non so nulla.  ;)
Strano però: sulla Fuji vanno benissimo quelle scritta verde e malissimo quelle a scritta gialla; sulla sd15 le ho solo gialle e vanno benissimo...  :-\ Qualcosa mi dice che la produzione subisce delle discontinuità notevoli da un modello all'altro di batteria...
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

elerum

 :boi: :boi: :boi: :sole:
A parte il fatto che li ho pressi ieri sera alle 22:00 e mi sono arrivate stamani alle 9 da Piacenza...(avranno scoperto il teletrasporto su amazonia  :-X) quindi ....

CONFERMO quanto avevo trovato in rete.
LE BATTERIE che usano le Panasonic Lumix GH3/GH3A e GH4 SONO LE STESSE BATTERIE che usano Sigma SD quattro nominate come BP-61
Verificato accuratamente sia la tensione in uscita che la costruzione/fattura della batteria e non ci sono dubbi, E LA STESSA.
In base alla buona esperienza passata ho prese sempre quelle con scritta gialla anche se si leggono pareri discordanti.
Vorrei sottolineare anche il fatto che quelle a scritta gialla hanno di solito la stessa capacità delle originali, cioè 1860mA e non mi fido mai delle batterie che dichiarano capacità superiori alle originali perché si magari sono leggermente più potenti al inizio perché "pompate" ma durano anche meno come cicli di carica/scarica.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Alan60

Ho appena preso per 36 Euro una combinazione per Panasonic GH3-GH4 (funzionano anche sulla sd Quattro) di due gialle Patona + caricabatterie doppio (giallo) con micro-USB (che collego alla rete tramite alimentatore USB 5,0V 2,0A di un vecchio tablet Samsung). Uso da più di un anno 3 gialle sia sulla DP1 Merrill che sulla Fuji X-T1: durano un po' meno rispetto alle originali, ma nulla di grave. In precedenza ho usato anche quelle con la scritta verde su Samsung NX1, la differenza che ho riscontrato è stata minima. Fra qualche giorno saprò dire con maggiore precisione il riscontro in termini di scatti con una ricarica sulla sd Quattro.
60 fotocamere analogiche da collezione :)
Sigma DP1 Merrill  - Fuji XT1 Graphite - Plotter Epson 7880 original pigment K3

elerum

Quello che ho notato io con le batterie non originali in generale e che non li si devono mettere fretta a ricaricare altrimenti "muoiono" prima del previsto . E da quello che ho visto il caricabatterie della Patona fa un ciclo di ricarica mooolto più lento del originale Sigma quindi consiglio di usare il loro caricabatterie non solo sulle Patona ma anche sulle originale che farli fare un ciclo di ricarica lenta piuttosto che veloce male non li fa.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

elerum

Ritorno con un piccolo aggiornamento.
Prima di tutto il caricabatterie originale Sigma fa una ricarica molto più rapida del Patona ; ho provato caricare le Patona sul caricatore Sigma ed e decisamente sconsigliato perché la batteria dura meno, se carico la batteria Sigma sul caricatore Patona anche essa dura meno :con: quindi non rimane che usare per ognuno il suo caricatore (che du' pale) ed avere le batterie sulla stessa linea di durata anzi non vorrei dire un eresia pero mi pare che la Patona caricata col suo caricabatterie dura qualcosina in più della batteria Sigma caricata con il suo caricabatterie :con: pero e ancora tutto da approfondire perché usando la macchina in fase di test per imparare bene le sue doti e difetti ne faccio un uso anomalo sul consumo delle batterie, per esempio collegando la macchina al tablet col Sigma Capture pro per 15-20 min sembra che spreme la batteria originale  confronto 4 scatti lunghi da 30 secondi cadauno fatti con la patona
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Farenzi

quelle della duracell, che sigla hanno per la sd-q e che durata 
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

elerum

Io avevo cercato (forse male) duracell per sigma, duracell per Panasonic GH3, duracell per Panasonic GH4 ma non ho trovato niente
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)