News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Cambio modalità di presentazioni immagini e votazioni

Aperto da elerum, Lunedì, 03 Aprile 2017, 22:29:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Modificare o non modificare il formato del contest?

Mi piacerebbe che il contest mantenga il formato attuale?
1 (7.7%)
Mi piacerebbe che il contest abbia il formato descritto sotto?
12 (92.3%)

Totale votanti: 13

Le votazioni sono chiuse: Domenica, 30 Aprile 2017, 22:34:39

elerum

Questo contest è nato nel modo che ognuno dia libero sfogo alla fantasia ed i risultati possono piacere o non piacere, ma se ci limitiamo soltanto al semplice sviluppo dei raw rischiamo di avere tutte le immagini uguali, con la certezza che a lungo termine non partecipa più nessuno; poi saranno i voti che decideranno se un immagine è buona o non buona, troppo deviata dal file di partenza.
Il sistema dei tre voti in ordine di preferenza è già "collaudato" altrove e per questo l'ho scelto.
ok per i soli x3f e niente dng  :si:

Voglio accennarvi che spinto dai "pistolotti" di Antonello sulla  "priorità dell'intento fotografico"  stiamo pensando di organizzare anche un classico contest bimensile a tema  ;)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Sardosono

Come ho ribadito a Michele in voce, io non entro né voglio entrare nel discorso: lui mi chiede pareri e io rispondo dicendo la mia opinione, così come chiede pareri nel forum e ognuno risponde dicendo la propria; ma poi alla fine le decisioni sono sue, di Michele, non mie né a maggioranza.

Voglio però ricordare che per quanto riguarda le votazioni, esiste una apposita branca della matematica (o meglio, della statistica) che studia proprio i meccanismi per cercare di garantire almeno un minimo di sensatezza dell'esito di una votazione. Ora, uno dei principi base è quello che affinché una qualsivoglia votazione abbia almeno un minimo (giusto un minimo minimo minimo) di senso, è che il numero complessivo dei voti sia almeno pari ad una decina di volte il numero delle scelte possibili (ossia dei candidati); al di sotto di tale soglia, il risultato di una votazione perde via via di valore, finché al di sotto di 4/5 volte diventa addirittura del tutto privo di significato. Pertanto, quando non è possibile avere un numero sufficiente di votanti (come nel nostro caso), allora quella stessa branca della matematica suggerisce un rimedio preciso per cercare di mantenere un minimo di senso al tutto, che consiste nel far esprimere un maggior numero di voti ad ogni singolo votante, ordinandoli per preferenza (votazione con preferenza pesata). Nel nostro caso, quindi, a conti fatti (che vi risparmio) per fare le cose con un minimo di criterio statistico, ci vorrebbero circa 4 preferenze ordinate per votante, pesate con retribuzione 4-3-2-1, ma ci si potrebbe anche accontentare di 3 preferenze pesate 4-2-1.
Ovviamente esistono anche tante altre soluzioni, alcune assai migliori (per esempio i sistemi a giuria come nelle gare atletiche a concorso, ossia dove ogni votante valuta ogni candidato secondo una scala predeterminata, si eliminano gli estremi e poi si calcola la media), ma questo risulterebbe troppo complesso per essere gestito nel forum.
(*)

Ma sia ben chiaro che lo dico solo nell'interesse del forum, perché qualunque scelta venga fatta per me andrà bene e sarà rispettata.  ^-^



(*) Permettetemi un amarcord.
Un caso come il nostro (una dozzina di candidati con una quindicina di votanti quando va bene) rappresenta una situazione davvero limite, che per tale ragione avrebbe potuto essere un tipico buon esercizio come prima domanda - giusto per scaldarsi - per un esame del quarto anno della facoltà di ingegneria civile dal titolo spaventevole e chilometrico: "Metodi Probabilistici, Statistici e Processi Stocastici" (questo il nome negli anni '70, ma non ho idea se oggi si chiami ancora così). Beh, vi posso assicurare che tale domanda - anche se "apparentemente" elementare - metterebbe in difficoltà molti studenti, perché è una materia ostica, in quanto è contro intuitiva per natura (non a caso, per molti miei colleghi questo esame era un incubo e se lo trascinavano per tutto il quinto anno, spesso rimanendo loro come ultimo esame prima della tesi).
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

leleros

Azz.. Non ci facciamo mancare niente, abbiamo perfino la nostra bella e buona legge elettorale :D

Non sono assolutamente d'accordo sul sistema applicato al nostro contest  (soprattutto per la votazione in chiaro) però chemmifrega, parteciperò comunque ed assiduamente perché lo spirito mi piace ;)
Ed anche se ci fossero 4 primi posti o addirittura 12 su dodici partecipanti, sai che me ne importa!? Meglio anzi!! Saremmo tutti vincitori XD
Il premio più bello rimane condividere e passare il tempo tra di noi..
...niente competizione? Amen.

Miche' alla fine fai quello che vuoi, io ci sarò  :si:

  • Rosario
     

conla

Citazione di: elerum il Mercoledì, 05 Aprile 2017, 23:40:10


Voglio accennarvi che spinto dai "pistolotti" di Antonello sulla  "priorità dell'intento fotografico"  stiamo pensando di organizzare anche un classico contest bimensile a tema  ;)

:si: :si: :si: si ci sto
CRISigma :si:

Simone

Scusate il ritardo...


Anche per me x3f e un voto.


Ciao  ;)

Silvia V

Anche io voto solo x3f, preferirei un solo voto in barba alla matematica  ::), sono del parere che tutto vale (anche i fotomontaggi) e avrei preferito votazione non pubblica  O:-)
In tutti i casi, come direbbe quel piccolo tamarro di mio figlio: "chissene" (del sistema deciso), è solo un piccolo divertimento qui tra noi.  :si:
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

leleros

Citazione di: Silvia V il Venerdì, 07 Aprile 2017, 00:28:25
Anche io voto solo x3f, preferirei un solo voto in barba alla matematica  ::), sono del parere che tutto vale (anche i fotomontaggi) e avrei preferito votazione non pubblica  O:-)
In tutti i casi, come direbbe quel piccolo tamarro di mio figlio: "chissene" (del sistema deciso), è solo un piccolo divertimento qui tra noi.  :si:
::) che fai copi?  :))
  • Rosario
    Â