News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ho finalmente provato una DP2M

Aperto da rick82, Venerdì, 17 Maggio 2013, 10:23:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rick82

Finalmente sono riuscito a provare per qualche ora una DP2M.
Che dire, la qualità d'immagine è semplicemente impressionante (anche paragonata alla Leica M9 con Summicron 35 f2 Aspherical), l'ho trovata anche molto usabile con menu semplici e tutti i tasti al posto giusto (il menu rapido è semplicemente perfetto non so perché non viene usato da tutti i produttori).
Quello che mi ha lasciato un po' perplesso è la durata delle batterie (una batteria mi è durata 39 scatti, smanettando però parecchio nei menu e nel rivedere le foto) e il fatto che già a 400 iso si notano delle variazioni cromatiche, in B/N sono usabilissimi sia iso 800 che 1600 (con qualche accortezza), la grana in B/N mi piace parecchio.
L'autofocus non l'ho trovato poi così lento anzi, mi sembra che usando il tasto per il blocco ae/af per mettere a fuoco sia anche un tantino più veloce.
Ho notato poi che la macchina resta pienamente usabile mentre scrive il file (playback a parte) e che subito dopo aver scattato una foto ti fa vedere una preview per qualche secondo così che se hai sbagliato qualcosa puoi riscattare.
In sostanza è un gran bel giocattolino, sono molto indeciso se prenderla o no visto il costo e qualche limite che ha... una cosa è certa, avete pienamente ragione a dire che una volta visto un file di questa macchina null'altro regge il confronto!

P.S. ho notato che il programma della Sigma fa delle correzioni all'apertura del file, è possibile disattivare questa funzione?

DANYZ

Citazione di: rick82 il Venerdì, 17 Maggio 2013, 10:23:05

P.S. ho notato che il programma della Sigma fa delle correzioni all'apertura del file, è possibile disattivare questa funzione?

Sulla palette o sulla barra superiore c'è un cursore a tre posizioni: x3f-auto-custom. Posiziona su x3f.


Comunque 39 scatti sono troppo pochi. io avevo sentito che durava almeno una settantina di scatti.
ALOHA

Mariano San

Citazione di: DANYZ il Venerdì, 17 Maggio 2013, 13:31:43

Comunque 39 scatti sono troppo pochi. io avevo sentito che durava almeno una settantina di scatti.

Mai arrivato a 70,massimo a 50,ma avendo in dotazione una seconda batteria il problema diminuisce...domenica io sono uscito con 5 batterie  :sm:
Il prossimo step e' la cartucciera  ::)
C'e' da dire che sono abbastanza economiche  ^-^
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

rick82

Citazione di: DANYZ il Venerdì, 17 Maggio 2013, 13:31:43
Citazione di: rick82 il Venerdì, 17 Maggio 2013, 10:23:05

P.S. ho notato che il programma della Sigma fa delle correzioni all'apertura del file, è possibile disattivare questa funzione?

Sulla palette o sulla barra superiore c'è un cursore a tre posizioni: x3f-auto-custom. Posiziona su x3f.


Comunque 39 scatti sono troppo pochi. io avevo sentito che durava almeno una settantina di scatti.

Si ho visto le tre posizioni in alto, ma a prescindere da quelle ho notato che quando apro un'immagine mi fa un caricamento (prima di farmi fare qualsiasi cosa) e l'immagine cambia un po' una volta che ha finito di caricare.
Non so se mi sono spiegato bene, come se il programma analizzasse l'immagine ed apportasse alcuni cambiamenti.

rick82

Citazione di: Mariano San il Venerdì, 17 Maggio 2013, 13:40:38
Citazione di: DANYZ il Venerdì, 17 Maggio 2013, 13:31:43

Comunque 39 scatti sono troppo pochi. io avevo sentito che durava almeno una settantina di scatti.

Mai arrivato a 70,massimo a 50,ma avendo in dotazione una seconda batteria il problema diminuisce...domenica io sono uscito con 5 batterie  :sm:
Il prossimo step e' la cartucciera  ::)
C'e' da dire che sono abbastanza economiche  ^-^

Si per fortuna anche a me l'hanno data da provare con 5 batterie! Ho solo paura che nonostante le 5 batterie in vacanza si potrebbe non arrivare a fine giornata...
Non sono uno che scatta tanto, ma quando si è in vacanza capita spesso di riguardare le foto, magari nei tempi morti e quindi sale il consumo di batterie.

DANYZ

Citazione di: rick82 il Venerdì, 17 Maggio 2013, 13:43:01

Non so se mi sono spiegato bene, come se il programma analizzasse l'immagine ed apportasse alcuni cambiamenti.

Deve fare così è tutto ok ;)
ALOHA

Mariano San

Citazione di: rick82 il Venerdì, 17 Maggio 2013, 10:23:05

In sostanza è un gran bel giocattolino, sono molto indeciso se prenderla o no visto il costo e qualche limite che ha...

Ogni macchina di ogni marca ha dei limiti ma quelli della DP2M sono tranquillamente sopportabili...

Citazione
una cosa è certa, avete pienamente ragione a dire che una volta visto un file di questa macchina null'altro regge il confronto!

E se provi a stampare ti renderai conto che quello che le altre marche raccontano per esaltare i loro prodotti non sempre ha un riscontro positivo.
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

rick82

Citazione di: DANYZ il Venerdì, 17 Maggio 2013, 13:45:17
Citazione di: rick82 il Venerdì, 17 Maggio 2013, 13:43:01

Non so se mi sono spiegato bene, come se il programma analizzasse l'immagine ed apportasse alcuni cambiamenti.

Deve fare così è tutto ok ;)

Bhe a volte sarebbe meglio non lo facesse... sopratutto con immagini ad alti iso.
Un'immagine a 1600 che appena aperta è si molto rumorosa ma ha una grana sia cromatica che di luminanza fine una volta analizzata diventa da buttare, il rumore cromatico si trasforma in grosse macchie di colore (sopratutto verde).

elerum

SPP di default ( a prescindere da impostazioni "Auto, X3F e Custom") diminuisce di suo il rumore elettronico e inserisce le impostazioni colore (Paesaggio,  naturale, ecc, ecc) ed il bilanciamento del bianco che si possono modificare ulteriormente.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

BeSigma

La regolazione che SPP fà è basilare e riguarda l'allineamento e valutazione dei pixel dei tre strati, compresa luminosità e contenimento rumore.....
Se hai bisogno di lavorari appositamente un file in B&N puoi usare la versione monochrome da SPP che consente, tra le altre cose, l'introduzione e la regolazione della grana.....
Per eliminare l'aggiunta di nitidezza invece devi portare a 0 i cursori sulla relativa regolazione, idem puoi fare sul rumore ma, a mio gusto personale, ho notato che vien meglio lavorare sulla versione "0" proposta da SPP in modo X3F..... però sono solo considerazioni personali.....
Credo che per le Dp si dovrebbe costruire un power pack, qualcuno lo fa artigianalmente, spero sigma ci pensi, con tanto di scatto verticale :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

rick82

Ah ok grazie per le delucidazioni su SPP!
Per quanto riguarda il power pack io non lo comprerei, l'ergonomia della macchina (almeno quella che ho provato io con grip sagomato aggiunto) andava più che bene, con un battery pack penso si perderebbe molto in portabilità e leggerezza... in fondo a cambiare batteria ci si mette qualche secondo (è solo la scocciatura di dovrne comprare almeno 4 o 5).

Simone

Il foveon è sempre stato un cannibale di batterie, anche la SD1 non scherza ma per fortuna vanno bene quelle vecchie, l'autonomia della SD1 migliora con una card più veloce, credo sia lo stesso per la DPM  ;) 

Italo

Citazione....ma a prescindere da quelle ho notato che quando apro un'immagine mi fa un caricamento (prima di farmi fare qualsiasi cosa) e l'immagine cambia un po' una volta che ha finito di caricare.
Non so se mi sono spiegato bene, come se il programma analizzasse l'immagine ed apportasse alcuni cambiamenti.
Quello che vedi durante il caricamento è un jpeg a bassa risoluzione che corrisponde con quello che vedi nel display della camera subito dopo lo scatto (questo file "leggero" rispetta i valori di trattamento immagine standard della casa con alcuni parametri impostabili in camera), aspetto che puoi ottenere anche sul jpeg ad alta risoluzione salvabile nella schermata delle icone di SPP dopo aver selezionato l'immagine (con un solo click) > File > Converti in file jpeg.

Quello che compare dopo il caricamento del raw è appunto il file grezzo, che deve essere in qualche modo trattato secondo le esigenze dell'utente.
Nessun sensore fornisce un'immagine corrispondente con la realtà, per cui i dati memorizzati devono essere interpretati secondo il gusto della casa madre o dell'utente. ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

Per andare al sodo: non esiterei ad acquistarla. Ovviamente va usata in raw, così salti ogni automatismo del programma interno di sviluppo.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

marcoxxx1978

ora il prezzo sopratutto della dp1M è sceso a 699 cmq 39 sono pochissimi si,io con la dp1M ne ho fatti giusto 98 che non sono tanti ma avendo di serie una seconda batteria ci si puo avvicinare ai 200
Sigma DP2M