News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

L'attesa - vita di provincia -

Aperto da Silvia V, Lunedì, 10 Aprile 2017, 09:44:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Silvia V

  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

conla

mossa ma alla fine non interessa quando il soggetto è forte :si:
CRISigma :si:

Silvia V

Sì, Cris, vero è mossa, ho avuto giusto un secondo: guardato la luce, lui che si fermava un istante e mi guardava ed ho alzato la macchina senza nemmeno cambiare impostazioni, cercando solo una composizione che mi piacesse. Click:) La dp3 non è esattamente la macchina più adatta per questo genere di improvvisazioni  :))  :))
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

sergiozh

Diciamo che il mosso si inquadra bene nella foto. Sottolinea la fretta e l'attesa.

steno

Citazione di: Silvia V il Lunedì, 10 Aprile 2017, 11:47:24
ho avuto giusto un secondo: guardato la luce, lui che si fermava un istante e mi guardava ed ho alzato la macchina senza nemmeno cambiare impostazioni, cercando solo una composizione che mi piacesse. Click:) La dp3 non è esattamente la macchina più adatta per questo genere di improvvisazioni  :))  :))


Se parti dal presupposto che la dp3 non sia adatta a istantanee, tipo questa che hai postato ,secondo me fai DUe errori.
Il primo e' che la dp3 e' adatta a qualsiasi evento ,basta saperlo cogliere. E la foto lo dimostra ,cosi' cvome altre che hai postato a suo tempo...
La seconda e' che cosi' dicendo ti togli dalla responsabilita' ,in questo caso, di avere sovraesposto di almeno uno stop e mezzo  , ovvero di aver avuto la macchina con in canna il settaggio esp sbagliato per quella luce.
E' questo il VERO problema
E' questo infatti il solo elemento disturbo di quella foto.
Non certo il MOsso...
il mosso e' accettabilissimo  per questa foto:nel senso che  "racconta" iconograficamente  quello che hai espresso a parole ,ovvero la rapidita' dell'evento,dell'azione,della decisione eccetera.
Ma il bianco del cappello e di alcune zone in primo piano anche se sono recuperati da spp rimangono sovraeesposti rispetto alle'conomia tonale dell'insieme , non so se mi spiego...
E' questo che a me disturba,ed e' questo il problema ,se c'e' un problema,  non il mosso...
La composizione e' perfetta ,il soggetto e' perfetto
Siccome sei una attenta ai dettagli ,questo non puo' sfuggirti di sicuro.
Il titolo : "L'attesa: vita di provincia" non mi convince: e' un pelo troppo evocativo ,mentre la  foto si presta a interpretazioni diverse.
Non la ingabbierei in una didascalia .
Anzi si':
"Sole sui culatelli" potrebbe essere un titolo



  • S.
     

sergiozh

Io sono contrario ai titoli alle foto e trovo che la supposta sovraesposizione e' buona almeno in questo bianco e nero perche' accentua il contrasto luci-ombre nella foto e fa percepire meglio la supposta attesa.

Silvia V

Citazione di: sergiozh il Lunedì, 10 Aprile 2017, 12:16:10
Diciamo che il mosso si inquadra bene nella foto. Sottolinea la fretta e l'attesa.

sì, forse però avrebbe dovuto essere più mossa per sottolineare fretta ed attesa. In questo modo invece è evidente che non ho fatto in tempo a settare bene tempi.

Citazione di: steno il Lunedì, 10 Aprile 2017, 12:21:53

Se parti dal presupposto che la dp3 non sia adatta a istantanee, tipo questa che hai postato ,secondo me fai DUe errori.


No, intendevo dire che non è adatta a fare una foto senza mosso in condizioni di fretta, come spesso la street  ;) Puoi può anche starci in una foto il fatto che sia mossa ma in questo caso io non l'avrei voluta mossa e se avessi scatto con la Em1 l'avrei avuta ferma. Resta il fatto che se sono anche questa volta partita con la dp3 e non con la em1 e non con la d700 c'è un perchè  ;)

Con i titoli sono un disatro  O:-) Spesso come Sergio lascerei senza titolo.  :si:

Per quanto riguarda la sovraesposizione c'era già ma io l'ho accentuata (cappello e telo erano giusto un pelo bruciati), a mio gusto la vedevo così ma so che può disturbare.
Qui a colori prima del bn



ps comunque di errori ne faccio ben più di due  O:-)
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

conla

CRISigma :si:

Silvia V

Citazione di: conla il Lunedì, 10 Aprile 2017, 13:02:05
Citazione di: steno il Lunedì, 10 Aprile 2017, 12:21:53

"Sole sui culatelli" potrebbe essere un titolo

bel titolo :si:

Il sole bacia i... culatelli  :))  :beffe:
Va beh, è il caso che io finisca il lavoro invece di dire stupidate  O:-)
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

sergiozh

Che diaframma e tempi di scatto avevi ?

Preferisco di molto la foto in bianco e nero.

KappaWu

Ciao Silvia. A me sembra che ci sia una conversione troppo aggressiva. Per le conversioni in Bn io ti consiglio questo, molto spesso è una cannonata ma come tutte le cose, bisogna saperlo usare.

http://www.knowhowtransfer.com/it/apps-estensioni-filtri-plugin-photoshop-cs/vitaminbw-conversioni-bianco-nero-singola-tripla-versione-tonale/

Non è un semplice plugin.  Lo stesso autore ha creato anche diverse utility per creare maschere e correzioni non automatiche. Il tutto per complicarsi la vita, lo ammetto, ma i risultati che hai alla fine ti ripagano di tutto il tempo che inevitabilmente hai dovuto spendere per imparare.

steno

Citazione di: sergiozh il Lunedì, 10 Aprile 2017, 12:26:59
Io sono contrario ai titoli alle foto e trovo che la supposta sovraesposizione e' buona almeno in questo bianco e nero perche' accentua il contrasto luci-ombre nella foto e fa percepire meglio la supposta attesa.

ne prendo atto, de gustibus eccetera.
Ma  le supposte sono supposte e le luci bruciate sono luci bruciate.
e non supposizioni .
Quando il contrasto della scena e' gia' altissimo e puoi gia' aspettarti un risultato finale border line con l'effetto grafico allora DEVI in ripresa provare a cercare di mantenere i dettagli delle luci , perche' tanto le ombre dovrai sacrificarle...
Se avesse sottoesposto di uno stop le ombre sarebbero rimaste le stesse nella stampa , ma le luci sarebbe perfette e si avrebbe un risultato ,come dice KappWU ,un po' piu' morbido senza impazzire col software...
In fase di sviluppo puoi smanettare col contrasto a mille ,e io lo faccio eccome , ma solo se in ripresa sottoesponi fino ad avere TUTTE le info sulle LUCI  in sicurezza.
Aumentare il contrasto ,come piace a te,  se significa sacrificare una fetta di gamma ,e'  quella dei toni bassi ...
Se vuoio bruciare le luci in sviluppo nessuno te lo impedisce, poi...
E' una cosa che viene facilissima ti assicuro ::)
  • S.
     

steno

Citazione
Il sole bacia i... culatelli  :))  :beffe:
Va beh, è il caso che io finisca il lavoro invece di dire stupidate  O:-)
[/quote]


rilancio:
Culatelli al sole ^-^

PS: e' un bel file,ci sono molte info nelle ombre,che possono essere interessanti da recuperare.
sarebbe perfetto per il nuovo contest!
Non e' elegante se non espressamente richiesto spistolare le foto altrui , ma il file e' davvero intrigante e si presta a molte interpretazioni.
Faccio la cafonata ,e posto la mia versione.
Sarei curioso di vedere una elaborazione B/N di kappa-wu in Vitamine , se sei d'accordo Silvia , e se lui lo e' ovviamente.
E anche una versione di Italo, se lui e' d'accordo e se tu lo sei...
ciao
  • S.
     

Italo

CitazioneQuando il contrasto della scena e' gia' altissimo e puoi gia' aspettarti un risultato finale border line con l'effetto grafico allora DEVI in ripresa provare a cercare di mantenere i dettagli delle luci , perche' tanto le ombre dovrai sacrificarle...
:si:

CitazioneE anche una versione di Italo, se lui e' d'accordo e se tu lo sei...
Mah, la versione a colori di Silvia mi piace di più, forse con qualche ritocco sui livelli, ma non c'è molto da fare su un'inquadratura già ottimale.
Sulla versione bn, alla prima occhiata, non si distinguono i pantaloni/gambe, ed anche il copricapo quasi si confonde con il pallore del viso. Anche per me non è un soggetto adatto a contrasti esasperati.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

steno

Citazione di: Italo il Lunedì, 10 Aprile 2017, 19:27:50
CitazioneQuando il contrasto della scena e' gia' altissimo e puoi gia' aspettarti un risultato finale border line con l'effetto grafico allora DEVI in ripresa provare a cercare di mantenere i dettagli delle luci , perche' tanto le ombre dovrai sacrificarle...
:si:

CitazioneE anche una versione di Italo, se lui e' d'accordo e se tu lo sei...
Mah, la versione a colori di Silvia mi piace di più, forse con qualche ritocco sui livelli, ma non c'è molto da fare su un'inquadratura già ottimale.
Sulla versione bn, alla prima occhiata, non si distinguono i pantaloni/gambe, ed anche il copricapo quasi si confonde con il pallore del viso. Anche per me non è un soggetto adatto a contrasti esasperati.






Mi fa piacere che  dai un assenso alle mie valutazioni: utilizzare un file ad alto contrasto 'quindi di difficlie gestione ' per una stampa ad alto contrasto (non riuscendo appunto a  gestirlo in sviluppo con una elaborazione'normale' per via dell'appiattimento delle alte luci) e' cercarsi guai...
La stampa ad alto contrasto non e' un ripiego di negativi o files non perfettamente bilanciati o sovraesposti...come sembra ventilare sergiozh.
E' l'esatto contrario:
Per risultati ottimali sull'alto contrasto ,i files devono essere morbidi  e soprattutto con dettagli precisi sulle alte luci..
Il mio tentativo di innalzare il contrasto con la mia versione a colori H.C. ,anzi, di esasperarlo, fa pari e patta con quello di Silvia nel suo B/N...
Entrambi gli sviluppi si scontrano con il problema irrisolvibile delle altre luci compresse e anziche' minimizzarlo lo esasperano...
Anche interventi zonali servono a poco.
Occorre come dici tu un cambio di paradigma e portarsi su uno sviluppo morbido per controbilanciare la durezza del file.
Ecco perche' delle tre elaborazioni (mi scuso ancora con Silvia per essermi impossessato del suo file) quello che funziona meglio e' il suo a colori morbido.
Sebbene pecchi di una certa diluizione ,che pero' non puo' essere recuperata agendo sul contrasto (il mio esempio e' chiarificatore infatti di come l'esasperazione del contrasto non risolva il problema), ma richiede dei passaggi tecnici abbastanza precisi: ecco perche' Italo pensavo a un tuo tentativo di sviiluppo .
L'errore di cercare di recuperare files duri con sviluppo contrastato lo facevo agli inizi con la pellicola...PRIMA di capire che dovevo ottenere dei negativi >PIATTI e morbidi attraverso una corretta esposizione PER stamparli POI in carta 3/5 (contrastata) senza sfasciare tutto.
Comunque trovo  la disponibilita' di Silvia ,fotografa brava davvero , molto apprezzabile ,non c'e' niente di meglio degli esempi per chiarirsi le idee .

  • S.
    Â