News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

In cerca di due C (Consigli e Chiarimenti) riguardo la risoluzione delle foto

Aperto da s.trinchero, Sabato, 15 Aprile 2017, 13:29:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mariano San

Citazione di: sergiozh il Mercoledì, 26 Aprile 2017, 12:39:12
Per conto mio per fare foto veloci il meglio e' una camera stabilizzata (sensore o obiettivo) e la ricoh gr non lo e' e dunque non ideale sotto questo aspetto.

Hai ragione ma solo in parte : La stabilizzazione aiuta ma con la GR non se ne sente il bisogno .
Qualche esempio :
Fare click sulle immagini per ingrandire












La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

sergiozh

Secondo me con poca luce la stabilizzazione con soggetti fermi serve sempre perche' permette di abbassare gli iso come fa un trepiedi.

Le tue foto sono fatte con tanta luce....

steno

CitazioneSecondo me con poca luce la stabilizzazione con soggetti fermi serve sempre perche' permette di abbassare gli iso come fa un trepiedi.

Le tue foto sono fatte con tanta luce.


Sei vittima di cattive informazioni  SErgiozh....
Nella GR lo stabilizzatore non serve a NULLA.
Lo ripeto fino alla noia.
E' una macchina che padroneggio perfettamente ,che conosco benissimo.
In una compattina da 250 grammi che sta nel taschino della giacca e che slega di brutto come incisione e dettaglio un progettista serio NON aggiunge proprio nulla!
E infatti col cavolo che l'hanno stabilizzata ,aumentando peso dimensioni e ingombro...
Ogni macchina ha i suoi difetti ,su questo non ci piove.
LA RICOH  GR NON HA IL PROBLEMA DEL MICROMOSSO .
Come te l'aggia a di? :))

PS: con poca luce si fa alla vecchia, si alza il kulo e si prende il cavallettino da taschino O:-)
Oppure alzi gli iso (ovvero  SOTTOESPONI  rispetto la sensibilita' nominale del sensore) e ti porti a casa RUMORE.
Quanto rumore?
Tanto quanto aumenti di ISO...
La ricoh non accetta grandi sottoesposizioni lavorando a colori , perche' produce rumore visibile dopo i 400-800 iso (mi ricorda qualcosa... ah si la merrill ;))
Tuttavia in bianco e nero puoi utilizzare alti iso per stampe bellissime creative con aumento di grana.
Personalmente spesso utilizzo la tecnica sottoesposizione/tiraggio in sviluppo per creare immagini a colori molto contrastate .
E' una macchina flessibilissima quindi.
Per un utilizzo canonico e' perfetta comunque , fa stampe dettagliate e corrette.
NON soffre i tempi lunghi di esposizione , e non restituisce micromossi negli scatti a mano libera standard
Il resto son chiacchiere e supposizioni prive di fondamento. ;)


  • S.
     

sergiozh

Io ho una gr digital iv.

https://www.dpreview.com/reviews/ricohgrdiv

Non ho mai comprato la sua successiva ricoh gr proprio perche' non ha il sensore stabilizzato. Con la mia gr digital iv scatto a 80 iso con tempi che non potrei usare con la gr a mano perche' non e' stabilizzata.

Se vai in giro col cavalletto naturalmente non c'e' differenza ma io non vado in giro col cavalletto.

La uso anche per fare foto a mano nei musei con poca luce e iso piu' bassi che con una camera non stabilizzata.

Lorenzo F.

Seguo con interesse e ti ringrazio Antonello per il tuo intervento, con questo mi sento un po ridicolo per il post nel quale ho scritto pure io che servirebbe la stabilizzazione, singeramente ho esigenze ma soprattutto punti di appoggio e impugnatura differenti dai vosti ed a me farebbe comunque comodo, fermo restando che pure io ho ampio margine di miglioramento nella postura di scatto.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

steno

CitazioneHai ragione ma solo in parte : La stabilizzazione aiuta ma con la GR non se ne sente il bisogno .
Qualche esempio :
Fare click sulle immagini per ingrandire

belle foto :si:
posta piu' spesso foto ricoh gr grazie.
s.
  • S.
     

conla

CRISigma :si:

s.trinchero

Ciao Silvia,

Citazione di: Silvia V il Giovedì, 27 Aprile 2017, 01:08:15(ben più facile tenerla e fare anche un nuovo acquisto  O:-))
Se fossi in te, prima di gettare la spugna, tenterei di fare alcune prove cambiando postura. Se, però, le condizioni in cui intendi usarla sono foto a colori+condizioni di scarsa luce, effettivamente forse anche io guarderei altro.
...
Per esempio, tra le mie, la Olympus em1 è per me una macchina molto "facile" e di uso immediato. I risultati sono ovviamente inferiori al dettaglio del foveon ma è difficile che io debba buttare una foto così come averla mossa (io che ho la mano tremula la uso con tempi che con dp3 o reflex mi sogno)

Si aprofitterò del weekend lungo, poi prendo una decisione, o almeno spero... quando mi ci metto sono la sagra dell'indecisione  :azz:... Visto che citi le Oly, il m43 è il candidato più probabile per una eventuale sostituzione, ma non un "mostro" come la em1, puntavo più alla em10mk2 nel caso. Ma non ho ancora approfondito, è un ancora un discorso prematuro...

Grazie anche a te per i consigli :)

Ciao,
Silvano

s.trinchero

Ciao Lorenzo,

Citazione di: Lorenzo F. il Giovedì, 27 Aprile 2017, 18:17:45
con questo mi sento un po ridicolo per il post nel quale ho scritto pure io che servirebbe la stabilizzazione, singeramente ho esigenze ma soprattutto punti di appoggio e impugnatura differenti dai vosti ed a me farebbe comunque comodo, fermo restando che pure io ho ampio margine di miglioramento nella postura di scatto.

Son contento di non esser l'unico allora  :))

Ciao,
Silvano

Sardosono

Citazione di: sergiozh il Giovedì, 27 Aprile 2017, 14:12:36Con la mia gr digital iv scatto a 80 iso con tempi che non potrei usare con la gr a mano perché non e' stabilizzata.
Scusa ma mi sfugge completamente la logica del tuo ragionamento.
La GR Digital IV ha un sensore microscopico rispetto alle GR e GXR (che sono APS-C), cosa che comporta molto ma molto più rumore, circa TRE STOP di svantaggio; mi spieghi, quindi, come puoi considerare gli 80 ISO delle Digital IV un miglioramento rispetto alla GR/GXR?

Ma oltre a questo, non conta solo il rumore: anche a 800 ISO (dove il rumore si pareggia all'incirca con la Digital IV a 80/100 ISO) la qualità dell'immagine di una GR/GXR APS-C rimane comunque superiore rispetto alla Digital.

In ogni caso, una caratteristica delle Ricoh è che si impugnano tutte benissimo e questo si sente molto quando si tengono correttamente: io con la GXR ed il 28mm scatto serenamente a 1/15 senza problemi e scendo talvolta anche a 1/8, mentre col 50mm arrivo tranquillamente a 1/30 e posso scendere fino a 1/20 con poco rischio di mosso.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

steno

CitazioneScusa ma mi sfugge completamente la logica del tuo ragionamento.
La GR Digital IV ha un sensore microscopico rispetto alle GR e GXR (che sono APS-C), cosa che comporta molto ma molto più rumore, circa TRE STOP di svantaggio; mi spieghi, quindi, come puoi considerare gli 80 ISO delle Digital IV un miglioramento rispetto alla GR/GXR?

Anche a me.
Parlare con tale sicurezza di una macchina , (la Ricoh GR in questo caso) che non si conosce non so come si possa fare se non con grande prudenza e relativismo, ma smarmellare con un glissaggio netto le argomentazioni di chi quella macchina la conosce , di chi dimostra con foto la resa , e non ultimo ignorando la nomea internazionale acquisita dalla gr quale macchina indovinatissima e specifica per le foto 'veloci', sconfina con  :-X.....
La GR IV (che ovviamente posseggo) non si avvicina neanche di striscio alla GR; c'e' un cambio totale di paradigma tra le due macchine.
Ma tant'e'... :(
Speravo che qualcuno autorevole ristabilisse un equilibrio tra il chiacchiericcio e le oggettivita'.. :si:








  • S.
     

sergiozh

La iv per me ha questi vantaggi in generale:

- molto compatta, piu' compatta della GR
- tappo opzionale in metallo che possiedo e che e' robustissimo, tappo che non esiste per la GR
- stabilizzata
- mai sentito nessuno che si lamenta di polvere che aspira, a differenza della GR

A che servono i cavalletti se i 100 iso sono uguali agli 800 iso in alcune camere ? Saranno scemi i fotografi che se li portano dietro per scattare a iso bassi. Mah.

Se gli 80 iso della iv sono meglio degli 800 iso della GR io sinceramente non lo so. Io cerco sempre di scattare con i piu' bassi iso possibili e mi disturba scattare foto esterne specialmente alzando gli iso.

Se la seconda versione della GR l'avessero fatta col sensore stabilizzato penso l'avrei comprata, ma invece ci hanno messo solo il WiFi in piu' credo....

Sardosono

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

sergiozh

Suppongo sei ironico ma io scrivevo sul serio...

Purtroppo ci sono poche compatte stabilizzate, una di queste e' la leica Q ma non costa poco.

s.trinchero

Citazione di: sergiozh il Venerdì, 28 Aprile 2017, 13:19:34
... ma invece ci hanno messo solo il WiFi in piu' credo....

Se leggo bene la GR IV ha sensore da 1/1.7", la GR II ha un sensore APS-C... parecchio diversa direi  :)