Autore Topic: Il mattino di Pasqua 1  (Letto 101 volte)

Offline 73giorgetto

• Poster
  • **
    • Berghem
    • Mostra profilo
  • Foveon User: Sì
Il mattino di Pasqua 1
« il: Domenica, 16 Aprile 2017, 11:11:46 »
uno degli scatti presi stamattina in città alta a Bergamo ..
sd quattro
50 art
f / 2.5
1/125
+0.3 esposizione
+0.1 fill light

Online conla

• TOP POSTER
    • Piemonte
    • Mostra profilo
Re:Il mattino di Pasqua 1
« Risposta #1 il: Domenica, 16 Aprile 2017, 19:41:10 »
anche questa non mi dispiace .... tutte le persone la fanno da soggetto :si:
CRISigma :si:

Offline steno

• Militant
    • emilia
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giovedì, 20 Aprile 2017, 13:19:58 »
uno degli scatti presi stamattina in città alta a Bergamo ..
sd quattro
50 art
f / 2.5
1/125
+0.3 esposizione
+0.1 fill light

E' un'OTTIMA foto  che conferma puntualmente la tua predisposizione per la buona street
Non so  che macchina hai usato ma dopo questo scatto ,buonissimo, potevi rimanere in postazione e  aspettare abbassando la macchina senza cambiare impostazioni il tizio col cartoccione al varco e sparare a due metri. Sempre che la lentezza del caricamento del file lo consentisse O:-)
Il soggetto col sacchetto dii plastica sulla sinistra sarebbe uscito di scena  e avresti avuto  in pieno il punto di attrazione sul signore col cartoccio che avrebbe preso il suo posto,,,
E' importante settare la macchina in modo appropriato per concentrarsi sull'azione senza dover fare modifiche, solo cosi' si mantiene una visione panoramica dell'insieme e si calcolano i tempi delle azioni  in tutta calma  e tranquillita'.
Avresti avuto una foto completamente diversa ,forse anche meno riuscita , quien sabe? difficile prevedere ...
Pero' provare valeva la pena visto che una buona foto te l'eri gia' portata a casa .
per quanto posso una serie di scatti ,se la situazione lo permette io la faccio sempre.
Hai fatto altri scatti ?
  • S.

Offline 73giorgetto

• Poster
  • **
    • Berghem
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Venerdì, 21 Aprile 2017, 08:27:12 »
Ciao , grazie
La macchina è una sd quattro con 50mm
In effetti ho fatto quello che suggerivi attendendo un po' e riprovando una seconda inquadratura escludendo l'uomo col sacchetto (già uscito) per concentrarmi sul "portatore di pane"
La composizione mi piaceva ma la mia maledetta / benedetta mania del fuoco a mano me lo ha fatto acchiappare non proprio a fuoco e quindi non mi convinceva del tutto.. appena riesco provo ad inserire anche l'altra così per un confronto .. oggi è domani temo di non farcela ma si sa mai..

Offline steno

• Militant
    • emilia
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Venerdì, 21 Aprile 2017, 08:45:29 »
Ciao , grazie
La macchina è una sd quattro con 50mm
In effetti ho fatto quello che suggerivi attendendo un po' e riprovando una seconda inquadratura escludendo l'uomo col sacchetto (già uscito) per concentrarmi sul "portatore di pane"
La composizione mi piaceva ma la mia maledetta / benedetta mania del fuoco a mano me lo ha fatto acchiappare non proprio a fuoco e quindi non mi convinceva del tutto.. appena riesco provo ad inserire anche l'altra così per un confronto .. oggi è domani temo di non farcela ma si sa mai..

credevo  avessi una dp3.
con la quale impostare manualmente la distanza iperfocale e' impoossibile  :cry: :cry: :cry:
cosi' come per la dp2 e la dp1..
Ma il tuo 50mm una ghiera dei diaframmi ce l'ha!
Dunque ?
Qual'e' il problema?
Gia' solo a  F\5.6 , se  proprio non riesci a impostare per questioni di luce  il classico diaframma 8 ,hai una decentissima profondita' di campo  da circa un tre metri  a infinito...
Tutto quello che succede in  quelll'ampio range sara' a fuoco (con le dovute differenti definizioni...)
La distanza iperfocale, snobbatissima in questo forum, era utilizzata sia dai maestri della street(bresson..) che dagli outsiders (robert frank,,,) che dai purissimi dei dell'Olimpo (adams e Co..)
Quindi e' superpartes ; E' roba buona 8) e funziona ancora benissimo.

2)-Mi ci sarei giocato i quadrati che avevi fatto una seconda foto!! ;)
Dai ,postala.

PS: La importanza della possibilita' di preimpostare distanze fisse di ripresa in modo otticamente congruo (distanze iperfocali) in funzione deil diaframma utilizzato e' talmente ovvia che la ricoh GR ,regina delle compattine da street si e' conquistata il ruolo attraverso proprio alcune funzioni che permettono questi settaggi , pur non avendo la gr la messa a fuoco manuale sull'obiettivo..
Ci sara' un motivo  delll'apprezzamento di queste funzioni da parte dei migliori street-photographers attuali..
Tutte le macchine con obiettivo intercambiabile  non hanno problemi di settaggio.
Tutti i vecchi obiettivi  avervano tacche doppie di riferimento per impostare la iperfocale...
Non e' una fisima mia...Sono le regole base della fotografia ...
  • S.

Offline elerum

• GOLD POSTER
    • Milano
    • Mostra profilo
  • Madrelingua Estera: Sì
« Risposta #5 il: Venerdì, 21 Aprile 2017, 09:30:58 »
Ottima street Giorgio  :si:

@Steno , Il Sigma 50/1.4 Art ha sulla finestrella della distanza MaF solo riferimento di iperfocale per f.16 , diversamente la versione precedente (50/1.4 non Art) riporta il riferimento iperfocale anche per f:8 oltre che per f:16

50 Art

50/1.4 prima versione
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà dal A al B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"

:prof: RICORDATEVI DI PARTECIPARE ALLE VOTAZIONI DEL ULTIMO CONTEST- puoi andare al contest N12 cliccando direttamente su questa scritta

Offline 73giorgetto

• Poster
  • **
    • Berghem
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Venerdì, 21 Aprile 2017, 23:50:58 »
come dicevo nell'altro topic mi scuso ma è scattata non con la sd quattro ma con la sd1 merrill

inviata l'altra immagine in nuovo topic
ciao a tutti e grazie per gli apprezzamenti