News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

new 35 mm- street parte 2

Aperto da 73giorgetto, Domenica, 23 Aprile 2017, 14:43:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

73giorgetto

ecco altri scatti sempre sd quattro 35mm art

https://flic.kr/p/TW6QGi

https://flic.kr/p/TTKuhU

https://flic.kr/p/Txq8ZL

ciao a tutti

G.

steno

e' un trentacinque che slega forte, ...ai bordi e' magnifico!
uno sfocato deciso ,da gestire con grande attenzione : a quanto pare ha una messa a fuoco molto selettiva ai diaframmi bassi (mercatino portico ecc,anche nell' altra su flickr) e occorre calibrare con grande attenzione il punto di interesse su cui 'spalmare' il contesto..
Che bel vetrazzo!
Quanto pesa con macchina e tutto?
PS: non farmi venire delle voglie ! ho deciso di non usare piu' nulla che pesi oltre i 350 grammi.!!

PS" cosa e' quella cosa in cielo a ore 12 nella prima foto?
un U.F.O?  :-\
  • S.
     

73giorgetto

Bella lente proprio...
per la resa della lente ai bordi devo ancora provarla su ff (sulla a7 con adattatore) però bella resa davvero
Per il peso non è certo 350 grammi (siamo sui 650) ma è la lente sigma art più piccola e leggera (con diametro 67 anziché 77 come il 24 o il 50)
Abituato agli altri però è proprio una piuma (quasi)

steno

Citazioneper la resa della lente ai bordi devo ancora provarla su ff (sulla a7 con adattatore) però bella resa davvero

piu' che altro mi ha piacevolmente colpito l'assenza di linee cadenti ai bordi, che e' la prima cosa che noto in un 35 ,unico mio obiettivo per decenni (adesso possiedo una minox e una rollei a pellicola ,due 35 da taschino, che uso ancora in certe situazioni)
hai usato correzioni prospettiche in photoshop o sono cosi' i files ?

In quasi tutte queste foto io comunque noto una messa a fuoco anticipata
fa eccezione la bellissima foto dell'uomo di profilo che passa davanti alll'edificio (e' un crop? o e' cosi' il file?)
Anche quella della piazzetta :fontana circolare e pilastro sono troppo a fuoco rispetto alla piazza ,io avrei allungato il fuoco.
Con la iperfocale saresti al sicuro ma hai solo la tacca del diaframma 16...e non la tacca di diaframma 8 come nel modello non art, (da quello che scrive Elerum)
Almeno utilizza la tacca della iperfocale F16 per fare i paesaggi al posto della messa a fuoco su infinito!
Ti accorgerai della NETTA differenza di qualita' complessiva della immagine.
Comunque quando usi f 8 se hai soggetti tipo la piazza col pilastro o portici lunghi ecc invece di fare una messa a fuoco selettiva blocca il fuoco a 2,5-3m e vai tranquillo senza piu'pensiero di mettere a fuoco (parlo della street ovviamente)
Prova.
Ti accorgerai di QUANTI soggetti in piu' riesci a beccare a fuoco corretto con uno sfondo sempre impeccabile.
Ma e' un giochino che funziona a quella focale li' ,non altre...

PS: fai bene a continuare a stampare morbido e a tenere controllato il contrasto.
Ma il fuoco deve essere perfetto.
Ripeto in molte di queste foto tendi a mettere a fuoco sempre il primissimo  piano (anche quando non e' il vero punto di interesse) e cosi' ti fotti un sacco di profondita' di campo...
In alcune foto del mercatino la messa a fuoco e' sul bordo anteriore del banco ,mentre signora e oggetti sono in fuoco a calare... ; in questo modo il centro di interesse della foto diventa molto ambiguo e non immediatamente leggibile.
Non so se e' chiaro...

  • S.
     

73giorgetto

Ciao Steno,
non so se è un difetto o un modo con cui vedo alcuni tipi di immagine.. ma quelle in cui c'è un primo piano e poi uno sviluppo in prospettiva mi piace comunque cercare di ottenerle con un primo piano a fuoco (a volte in modo maniacale, se riesco) e poi il resto a sfocare, per cui scatto con diaframmi sempre piuttosto aperti (da qui la sfocatura progressiva procedendo nei piani, cercando appositamente che non sia tutto a fuoco..)
per quanto riguarda la foto dell'uomo tra i palazzi (che è nell'altro post) non è un crop, ma un leggero raddrizzamento dell'inquadratura... la foto è grossomodo quella lì...

proverò a giocare di più con l'iperfocale nei prossimi scatti.. vediamo se mi riesce...
a presto
G.