News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

ADSL e Fibra.

Aperto da Italo, Mercoledì, 14 Giugno 2017, 23:24:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Da alcuni anni ho un contratto "ADSL e telefono completo" Vodafone che mi "calza a pennello" perché mi offre in versione "flat" chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali + fissi esteri zona 1... in più una sim 3G con 2GB di traffico mensile (portata di recente, d'ufficio, a 3GB) indispensabile per comunicare su skype con mio figlio a Londra durante il mio mese di vacanza estiva.

Dallo stesso provider 10gg fa mi è stato proposto di passare alla versione "Fibra" senza variazioni sul costo mensile (34â,¬) e senza spese per il cambio del router WiFi che mi è arrivato venerdì scorso.
Oggi mi hanno attivato la linea e tutto funziona come previsto, con il risultato mostrato nell'allegato invece dei soliti 15-16 Mb in Down e circa 4Mb in Up.
Che dire.... per ora, le pagine web sembrano aprirsi all'istante ma, quando la schiera degli utenti fibra aumenterà, certamente la banda diverrà più limitata... è comunque un buon passo avanti!  ^-^
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

Caspita che fortuna da me adsl va a 0.7 upload e download... Per navigare decentemente ho dovuto passare ad chiavetta dati Vodafone che è limitato a 15 GB al mese che però mi bastano  al costo di 140 annuì.... La fibra ottica sembrava​ il futuro ma credo che il mobile la surclassera
CRISigma :si:

albertux

Italo....ma ti pagano?  O:-) :D
Qui siamo ancora all'adiellseelle preistorica con segnali di fumo per uni e zeri... sbav sbav...beato te.... :bast: :mart: :sm: :prrr:
DP2Merrill

EXCEL

Citazione di: Italo il Mercoledì, 14 Giugno 2017, 23:24:53

Oggi mi hanno attivato la linea e tutto funziona come previsto, con il risultato mostrato nell'allegato invece dei soliti 15-16 Mb in Down e circa 4Mb in Up.


ottimo, ma mi stupiscono i 4Mb in upload quando avevi una semplice ADSL, sicuro usassero questa tecnologia o qualcos'altro?
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Italo

Citazione.... mi stupiscono i 4Mb in upload quando avevi una semplice ADSL, sicuro usassero questa tecnologia o qualcos'altro?
Beh, il rapporto Down/Up è rimasto il medesimo (circa 4)... occhio, le cifre dei test sono in Megabit (1 Byte = 8 bit)!
ADSL: 16/4 Mbit, equivalenti a circa 2MB / 500KB x sec.
Fibra:  80/18 Mbit, equivalenti a circa 10MB / 2,25MB x sec.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

EXCEL

Citazione di: Italo il Giovedì, 15 Giugno 2017, 10:36:21
Citazione.... mi stupiscono i 4Mb in upload quando avevi una semplice ADSL, sicuro usassero questa tecnologia o qualcos'altro?
Beh, il rapporto Down/Up è rimasto il medesimo (circa 4)... occhio, le cifre dei test sono in Megabit (1 Byte = 8 bit)!

si si ho letto, ma 4Mbit in upload per una ADSL sono già ottimi, una delle cose che odio in Germania sono i 4Mbit in upload limitati volutamente dalla centrale nonostante una linea in fibra ottica da quasi 1Gbit!!!  Preferirei molto di più la tua di connessione, assai più equlibrata.
Comunque la velocità d'apertura della pagine, dipende anche da altri parametri che nelle connessioni in fibra sono di gran lunga migliori.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Italo

Citazione... una delle cose che odio in Germania sono i 4Mbit in upload limitati volutamente dalla centrale nonostante una linea in fibra ottica da quasi 1Gbit!!!
Certamente anche qui!
Un contratto "fibra" non sarebbe abbastanza conveniente?

Si dice "Fibra", ma la linea terminale (in abitazione) è sempre in doppino (bifilare classico).
Circa 10 anni fa, hanno canalizzato (gratis) tutto il palazzo in previsione dell'inserimento di cavo coassiale/fibra (pesante spesa per la telecom), così ora sono già pronto per quando arriverà 1 Gbps grazie all’infrastruttura di rete "Fiber to the Home (FttH)" di Vodafone.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

Citazione di: conla il Mercoledì, 14 Giugno 2017, 23:36:22
.... La fibra ottica sembrava​ il futuro ma credo che il mobile la surclassera
Non ne sarei così convinto perché la banda di frequenze della luce è più ampia di quella elettronica ed inoltre l'attenuazione della luce per Km di fibra è più bassa di quella elettrica, nello stesso percorso, sul rame.
Comunque io non uso smartphone (lo trovo condizionante) non invio nemmeno messaggi con il mio cellulare a conchiglia, che uso solo per le emergenze. Ho un contratto a consumo (9 cents/min) delle poste italiane, che si ricarica in automatico di 10â,¬ sulla postepay quando finisce il credito.... di solito spendo sui 30â,¬ all'anno.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Ginni

Citazione di: Italo il Giovedì, 15 Giugno 2017, 11:02:50

Si dice "Fibra", ma la linea terminale (in abitazione) è sempre in doppino (bifilare classico).

Con Fastweb il cavo ottico arriva in casa fino al modem.

conla

Citazione di: Italo il Giovedì, 15 Giugno 2017, 11:22:30
Citazione di: conla il Mercoledì, 14 Giugno 2017, 23:36:22
.... La fibra ottica sembrava​ il futuro ma credo che il mobile la surclassera
Non ne sarei così convinto perché la banda di frequenze della luce è più ampia di quella elettronica ed inoltre l'attenuazione della luce per Km di fibra è più bassa di quella elettrica, nello stesso percorso, sul rame.
Comunque io non uso smartphone (lo trovo condizionante) non invio nemmeno messaggi con il mio cellulare a conchiglia, che uso solo per le emergenze. Ho un contratto a consumo (9 cents/min) delle poste italiane, che si ricarica in automatico di 10â,¬ sulla postepay quando finisce il credito.... di solito spendo sui 30â,¬ all'anno.


quello che dici è sicuramente vero ma a parte i limite fisici penso che il costo del cavo sia superiore al costo di centraline "wireless" delle antenne  e della loro relativa tecnologia ... dicono che futuro 5g possa arrivare a 4 gigabit al secondo.

sullo smartphone fai benissimo a tenerti la conchiglia :si:
CRISigma :si:

Sardosono

Salve ragazzi!

Proprio oggi pomeriggio ho chiuso il contratto con Tiscali, che qui a Cagliari porta la FTTH su linea OpenFiber dell'ENEL da 1 GIGABIT!!! :gh:
Più precisamente 1 GigaBit in download e 300 MegaBit in upload....  :wow:

No scherzo... ehm, in parte... In realtà mi sono "accontentato"  ::) del contratto da SOLO MEZZO GIGA in download e 30 mega in upload, oltre a chiamate illimitate e senza scatto a fissi e cellulari e SIM dati da 2GB gratuita in omaggio. Ah, anche Infinity gratis per il primo anno. Ma se poi dovessi scoprire che mezzo giga proprio non mi basta  :ohi: posso fare l'upgrade in qualunque momento, con la differenza di 5 euro in più al mese.

Dovrei rientrare tra le prime attivazioni O:-) :)) che dovrebbero iniziare entro una ventina di giorni. 8)
Beh, staremo a vedere....  ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

elerum

Citazione di: Sardosono il Venerdì, 16 Giugno 2017, 23:50:53
Salve ragazzi!

Proprio oggi pomeriggio ho chiuso il contratto con Tiscali, che qui a Cagliari porta la FTTH su linea OpenFiber dell'ENEL da 1 GIGABIT!!! :gh:
Più precisamente 1 GigaBit in download e 300 MegaBit in upload....  :wow:

No scherzo... ehm, in parte... In realtà mi sono "accontentato"  ::) del contratto da SOLO MEZZO GIGA in download e 30 mega in upload, oltre a chiamate illimitate e senza scatto a fissi e cellulari e SIM dati da 2GB gratuita in omaggio. Ah, anche Infinity gratis per il primo anno. Ma se poi dovessi scoprire che mezzo giga proprio non mi basta  :ohi: posso fare l'upgrade in qualunque momento, con la differenza di 5 euro in più al mese.

Dovrei rientrare tra le prime attivazioni O:-) :)) che dovrebbero iniziare entro una ventina di giorni. 8)
Beh, staremo a vedere....  ;)
Dentro questa bella offerta e incluso anche un tot tempo da dedicare per sfruttarla ?  :con:
Se la risposta e SI vedi di convincere anche Ignazio a fare lo stesso contratto  :))
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Sardosono

Citazione di: conla il Venerdì, 16 Giugno 2017, 23:17:34... a parte i limite fisici penso che il costo del cavo sia superiore al costo di centraline "wireless" delle antenne  e della loro relativa tecnologia ...
Il costo iniziale di stesura delle linee interrate è certamente superiore, ma si ammortizza in brevissimo tempo, perché il costo di manutenzione e mantenimento (che sono due cose differenti) delle centraline wireless è di gran lunga superiore a quello dei cavi stesi, ma una ancor più grande differenza è data dai costi di locazione degli spazi ove sono collocate le centraline, costi che per le linee interrate non esistono proprio.

Ma in realtà, il problema dei costi è del tutto irrilevante.
Infatti, la distribuzione wireless presenta un collo di bottiglia intrinseco ed ineliminabile: la partizione di tempo.
Su fibra ottica il problema della partizione di banda praticamente non esiste, mentre nella distribuzione su onde radio la partizione di banda è un problema cruciale, ed essa può essere effettuata UNICAMENTE mediante partizione di tempo, ergo: più cresce la velocità di trasferimento più cresce il problema della partizione tra le utenze, fino a diventare un incubo da cui non si esce.

Morale della favola: ovviamente, al momento i gestori di telefonia mobile battono il ferro finché è caldo, come è naturale, ma il gran parlare che vien fatto sulla competitività del wireless è solo uno specchietto per le allodole (aka marketing), mentre in realtà TUTTI i gestori sanno benissimo che già nel medio periodo le linee interrate in banda ottica vincono per 6-0, 6-0, 6-0. Per ora il wireless regge, ma già adesso cominciano le prime avvisaglie dell'avvicinarsi della fase "incubo" circa la partizione della banda.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Sardosono

Citazione di: elerum il Sabato, 17 Giugno 2017, 00:14:15
Dentro questa bella offerta e incluso anche un tot tempo da dedicare per sfruttarla ?  :con:
Ahimé no :( ma io cerco almeno di esser ottimista.....  ::)  :))
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

albertux

Citazione di: Sardosono il Venerdì, 16 Giugno 2017, 23:50:53
No scherzo... ehm, in parte... In realtà mi sono "accontentato"  ::) del contratto da SOLO MEZZO GIGA in download e 30 mega in upload, oltre a chiamate illimitate e senza scatto a fissi e cellulari e SIM dati da 2GB gratuita in omaggio. Ah, anche Infinity gratis per il primo anno. Ma se poi dovessi scoprire che mezzo giga proprio non mi basta  :ohi: posso fare l'upgrade in qualunque momento, con la differenza di 5 euro in più al mese.



Antonello....l'ho sempre detto io...Sardegna isola felice :sm: :sm: :sm: quasi quasi mi trasferisco... :-\
DP2Merrill