News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

ADSL e Fibra.

Aperto da Italo, Mercoledì, 14 Giugno 2017, 23:24:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sardosono

Che possiamo dire noi poveri sardi, che dobbiamo spendere sempre una cifra anche per il più piccolo spostamento italico? Almeno con la telematica un minimo di rivalsa ce la concedete?!....  :gh: :gh: :gh:

Comunque, la disponibilità dalla fibra FTTH da 1 Giga è già effettiva in alcune città oltre a Cagliari (che ovviamente è stata la prima), ossia Bologna, Milano, Perugia e Torino. Ma credo che nelle altre arriverà a ruota in breve tempo, perché la rete fisica è quella OpenFiber di Enel che è già presente nella gran parte d'Italia. Quindi si tratta "soltanto" di predisporre le centrali, operazione che è certamente già in corso in moltissime altre città, per cui non appena una centrale è finita ed operativa inizierà subito la distribuzione del servizio, come appunto è da poco stato annunciato per Milano. Per cui mi sa che la fibra da 1 giga arriverà da te prima che tu faccia in tempo a trasferirti....  :))
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Sardosono

Da una rapida ricerca che ho fatto, le città con rete OpenFibra già pronta che dovrebbero essere attive entro il 2017 sono almeno le seguenti (in ordine alfabetico):

Bari
Bologna (già attiva)
Cagliari (già attiva)
Catania
Firenze
Genova
Milano (già attiva)
Napoli
Padova
Palermo
Perugia (già attiva)
Torino (già attiva)
Venezia


In queste città la fibra FTTH da 1 giga di Tiscali dovrebbe essere disponibile entro la fine dell'anno.

Non sono riuscito a capire l'esatta natura dell'accordo di partnership tra Fastweb e Tiscali, che ha visto la prima pagare alla seconda 45 milioni di euro per l'accesso alle proprie strutture wireless 5G (neanche sapevo che Tiscali ne avesse, figuriamoci al punto da venderle a Fastweb) ed ai propri contratti alla pubblica amministrazione, mentre per contro Tiscali potrà accedere alle strutture in fibra cablata di Fasweb (presumo nelle città dove OpenFibra non è ancora pronta, altrimenti non avrebbe senso). Questo è quello che ho capito. Insomma, sembrerebbe che Fastweb voglia puntare tutto sulla rete ibrida 5G mantenendo la fibra fissa solo come strumento secondario, mentre Tiscali sembra puntare all'esatto contrario, ossia sulla fibra cablata, mantenendo il wireless soltanto come contorno. A questo si aggiunge la constatazione che Tiscali ritenga che non valga la pena di distogliere risorse per servire la pubblica amministrazione, non ostante avesse chiuso pesanti contatti sostanzialmente in esclusiva, i quali adesso sono passati a Fastweb insieme all'intero ramo d'azienda Business PA di Tiscali. Infine mi sembra anche di capire che Fastweb per la fibra si stia spostando su Telecom lasciando OpenFibra (con la quale comunque non deve aver fatto granché finora).

In base a quanto sopra, le città che si aggiungeranno a seguire in tempi brevi alla lista suddetta "potrebbero" essere le seguenti (ma vi avverto che questa è soltanto una mia deduzione), sempre in ordine alfabetico:

Ancona
Bergamo
Brescia
Messina
Modena
Monza
Roma
Parma
Prato
Pescara
Reggio Calabria
Reggio Emilia
Salerno
Siena
Trento
Trieste
Verona
Vicenza


EDIT Ho corretto alcuni errori in questo e nel post precedente.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

albertux

...........e ovviamente Como non c'è.....  :azz: :azz: :azz: :ohi: :ohi: :url: :lit: :bast: :mart: :sm: :vfc: :puke:
DP2Merrill

Italo

Ho scoperto ora che l'offerta fibra vodafone è un ricatto: prima te la fanno "annusare" poi, tra un anno, se vuoi continuare a "mangiarla", devi pagare 5â,¬ in più al mese.  :diav:
Speriamo che il tempo porti consiglio.... ma ci credo poco!  :(

Sono costretto a restare in vodafone per l'offerta illimitata sulla telefonia fissa estera che, in ogni caso, (mia moglie in Francia ha una madre, due sorelle e un figlio a Londra) non è mai inferiore alle 5 ore/mese.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.