News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ottiche sensate per sigma sd quattro

Aperto da mirko77, Giovedì, 03 Agosto 2017, 21:15:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mirko77

Essendo nuovo di questo sistema e quindi completamente un pivello,mi chiedevo quali ottiche avesse senso montare sulla mia sd quattro e perché (almeno io non ho visto nessuno) usi focali tele spinti su questo sistema.mi spiego meglio,sigma produce ottiche fino al 500mm f4 sport anche con attacco baionetta proprietario,ma non ho mai visto nessuno che posti una foto con una sigma recente con ottiche del genere.perché?questo mio pensiero non vuole assolutamente creare dissensi o ire di nessuno,volevo solo fare un po' di chiaro nella mia testa.tutto qua.a me questa sigma sembra una gran bella macchina sia come costruzione che come resa.....a volte mi lascia a bocca aperta,altre un po' meno ma la colpa è solo mia perché non la so ancora usare.volevo condividere con voi questo mio pensiero per sentire da chi ne sa molto di più di me cosa si può con molta calma arrivare a fotografare con questa sorpresa di macchina.

Lorenzo

Ciao Mirko, capiti ahimè in una fase estiva di "letargo" del forum, dove passa poca gente, ma vedrai che è solo una fase...
Alla tua domanda non ho risposta, ma forse molto sta nella poca diffusione della camera, figuriamoci poi di lenti pesanti e costose...
In realtà io fino a 300mm sulla reflex sd15 ci sono arrivato e con buoni risultati. Almeno per le mie aspettative  O:-) Ancora meglio dovrebbe essere con le moderne mirrorless SA, mi vien da dire...  :con:
Lascio la parola a chi ne sa di più!
Un saluto coscritto!
L

Ri-edit:
:idea:
Forse il sensore Foveon, essendo molto più sensibile al micro-mosso rispetto al resto del mondo, risulta più difficile da domare con focali molto lunghe? Più difficile, non impossibile, infatti con il Foveon ci è toccato a tutti re-imparare a fotografare!  ;)
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

mirko77

Grazie mille Lorenzo per il tuo intervento,almeno adesso so che fino a un 300 mm potrei arrivarci. :)

conla

CRISigma :si:

mirko77


Lorenzo F.

Ciao Mirko
Lorenzo ha centrato il nocciolo del problema, in realtá li ha snocciolati entrambi.
La ridotta diffusione del sistema nonchè delle lenti (per questo sistema)
L'estrema sensibilitá (può essere un bene o un male a seconda delle esigenze)
Io uso la sdq e tra gli obiettivi ho anche un 300 mm
Con gli m42 l'esposimetro della sdq non è affidabile (problema che ho giá segnalato a sigma, la quale ha risposto di portare pazienza e di comprare lenti nuove con innesto sa)
inoltre la sdq è molto sensibile e mettere a fuoco in manuale utilizzando il focus peaking già su un 300mm è complicato per via delle vibrazioni (a meno che non si abbia un cavalletto degno d'essere chiamato così)
Se invece punti a teleobiettivi nuovi ed automatici serie C-A-S, con la sdq i problemi si riducono moltissimo perchè la maf è precisa e veloce.
Se acquistassi una lente nuova e pesante, facci sapere  ;)


{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

elerum

La risposta e semplice, nessuno (o quasi) si azzarda a prendere dei super-tele per una macchina che non regge bene AF, inseguimento AF e raffica ;  ma questo come Ti ha detto anche Lorenzo non vuol dire che non si può fare, io stesso sono andato sul autodromo di monza con la SD1m  e ho portato a casa i risultati ma uno che ci deve campare di fotografia usa altro per questo tipo di foto.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo F.

Ho personalmente provato la sdq con il 18-35a in modalità af-continuo
il soggetto era un motociclista a circa 50 km/h all'uscita da una curva che mi è passato davanti.
Lo scatto è riuscito perfettamente a fuoco, ma per realizzarlo ho impostato la macchina in scatto continuo eseguendo una serie di 4 scatti (dei quali 2 falliti ed 1 il soggetto era fuori dal fotogramma per metà, questo poiche lo scatto continuo sulla sdq non è un fulmine), iniziando quindi a scattare prima che passasse, per regolarmi ho utilizzato la coda dell'occhio e non il mirino perchè il refresh di aggiornamento del sensore non mi permetteva di vedere nel mirino l'oggetto e anche se fosse stato, dato che ero a 4 m dal soggetto, il tempo così ridotto non mi avrebbe permesso di mettere a fuoco e scattare partendo da zero.
In questo modo il sistema sdq +obiettivo+auromatismio, ha funzionato e la foto è riuscita, ma ho praticamente scattato alla cieca, affidandomi alla mia vista e non a quella del sensore.
In conclusione posso dire quindi che scattare ed ottenere risultati é possibile, ma è in impresa e non è affidabile,
Utilizzando un obiettivo serie Sport, sicuramente i risultati sono migliori e più costanti, rimane il fatto che per eseguire foto di questo genere la sdq ha delle limitazioni non aggirabili attualmente, ossia la cadenza di scatto, il refresh del sistema sensore mirino e i pochi punti di messa a fuoco che per tutto il resto sono più che abbondanti, ma in questo caso sono troppo pochi (anche se impostati in modalita area, quindi con un aggancio maggiore).
Se potessi comprerei un cannone 500 serie S ma solo nella consapevolezza di avere una sony ed un adattatore mc11 per poter utilizzare l'obiettivo anche su quel sistrma.
Dipende poi dall'utilizzo, per la caccia fotografica di animali puoi ancora cavartela, per manifestazioni sportive o automobilistiche diventa molto difficile avere risultati costanti.... bada ho detto difficile, non impossibile.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

mirko77

Be vi ringrazio tutti per l'apporto di notizie utili per fare il quadro della situazione.sicurame non l'ho acquistata per caccia fotografia o foto in circuito,per quel tipo ho tutt'altra attrezzatura,il mio scopo era più che altro il capire se c'erano utenti che avessero fatto prove con ottiche non propriamente adatte al corpo macchina e su questo adesso un'idea chiara c'è l'ho.di sicuro se avrò modo di provare con il tempo qualche ottica lunga la proverò per foto più possibile statiche o con movimenti molto blandi.ma questo eventualmente si valuterà in futuro.

elerum

Beh, se per quello il 120-300/2.8 lo uso senza timore sulla sd4 solo che come diceva Lorenzo F per tutta una serie di motivi non posso fare lo stesso affidamento sul accoppiata "super tele + sd4" del affidamento che facevo con la sd1 qualle anche se aveva un tempo di memorizzazione maggiore e più affidabile (o almeno per me)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

EXCEL

Ciao,
il foveon è usato da una nicchia di fotografi, a sua volta anche i tele così spinti sono ad uso e consumo di una nicchia ed infine, anche se ci fossero foveonisti con tele spinti, non è detto che partecipino ai forum. Quindi una nicchina della nicchia della nicchia, la legge dei numeri non ci aiuta  :))

Poi chi mi ha preceduto è stato molto preciso nel sottolineare i limiti di un sistema in termini di AF, aspetto che solitamente è molto importante per chi usa tele spinti.

Nel mio piccolo mi capita spesso di usare focali tele (ma non super-tele) con il Sigma 24-105 ART, a 105mm senza troppi problemi su una SD1 Merrill, ma funzionava bene anche sulla SDQuattro. Con buona luce ha sempre agganciato bene, ma solitamente ci faccio paesaggio, oppure foto astratte, insomma... fotografia "lenta" e la raffica non l'ho praticamente mai usata, qui qualche esempio di scatto a 105mm

http://forum.foveon.it/index.php?topic=5927.0

http://forum.foveon.it/index.php?topic=5805.0

http://forum.foveon.it/index.php?topic=5728.0
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

elerum

Voglio precisare che il messaggio precedente lo avevo scritto prima del ultimo aggiornamento firmware della SD4.
Con la SD1 ero andato anche in pista a Monza e non ho mai avuto bisogno della rafica ne col 120-300 ne col 70-200 facevo uno massimo due scatti per macchina/inquadratura per risparmiare spazio sulla scbeda e tempo da perdere davanti al pc. Fino al aggiornamento firmware della sd4 avevo problemi con la MaF con i suddetti tant'è che no mi fidavo tornarci in pista MA dopo l'aggiornamento qualcosa e cambiato e sento che riprendo confidenza nel attrezzatura. Non vedo l'ora di tornarci in pista (nel vero senso della parola  :)) ) per farci un test sul campo, mi sa che il prossimo evento free al autodromo ...  ::)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)