News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Bianco nero e contrappunto

Aperto da pacific palisades, Lunedì, 06 Agosto 2018, 23:07:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pacific palisades

La pregiata confezione di un certo modello di Leica (forse l'ultima M Monochrom) contiene questa fotografia di Jacob Aue Sobol:



Il soggetto non ha nulla di speciale, un semplice campo da pallacanestro in un paese, quel che è speciale è il bellissimo ritmo dei bianchi e dei neri e dei grigi. Questo risultato così perfettamente musicale da sembrare un contrappunto di Bach si ritrova in tutti i bianchi e neri più belli della storia della fotografia. E mi pare che questa musica, musica di rapporti matematici, non si trovi invece nel colore. Beninteso ci si trovano altre cose straordinarie.
Le fotografie di Sobol sono oltremodo lavorate nello sviluppo, e anche in questa si capisce quanto tempo è stato impiegato per scurire e illuminare singole parti.
Quindi la Leica M Monochrom non serve a nulla, non serve a nulla nemmeno la SDQ: serve arrivare a un equilibrio o disequilibrio musicalmente bello.
E' tanto che ci pensavo, ma la voglia di scrivere questo brevissimo topic mi è venuta leggendo il giudizio di Antonello su questa fotografia di Hobbit che infatti quella musica ce l'ha:



Poi il prozio ritratto in foto ha anche un'abracadabrica somiglianza con lo scrittore Eugène Ionesco ma questa è un'altra storia


[sopra Eugène Ionesco]

Joserri

Grazie mille, amico Andrea. Mi è piaciuto tutto, foto e testi. Sei un poeta.  :D
  • Ric
     

agostino

La foto Leica sembra un quadro di Brughel fotografato..in bianco e nero.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades


pacific palisades

Citazione di: Joserri il Martedì, 07 Agosto 2018, 03:10:14
Grazie mille, amico Andrea. Mi è piaciuto tutto, foto e testi. Sei un poeta.  :D

O:-)

hobbit

Post molto interessante .... nel mio caso, siamo proprio di fronte al classico colpo di fortune del principiante.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Silvia V

Citazione di: agostino il Martedì, 07 Agosto 2018, 18:38:56
La foto Leica sembra un quadro di Brughel fotografato..in bianco e nero.

caspita che occhio, verissimo!  :wow:

Citazione di: pacific palisades il Lunedì, 06 Agosto 2018, 23:07:33

Quindi la Leica M Monochrom non serve a nulla, non serve a nulla nemmeno la SDQ: serve arrivare a un equilibrio o disequilibrio musicalmente bello.


Infatti, credo tu abbia assolutamente ragione. Sviluppare senso estetico per arrivare all'equilibrio (o disequilibrio) musicalmente bello
Personalmente ho scelto il foveon perchè mi fa battere il cuore e mi emoziona e perchè in questo periodo della mia vita mi insegna con il suo approccio più simile all'analogico. Ma spesso penso anche io che, per arrivare a qualcosa di bello, il mezzo conta solo in una misura soggettiva e non oggettiva come spesso si crede,
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Rino

Citazione di: Silvia V il Giovedì, 09 Agosto 2018, 19:23:26
Infatti, credo tu abbia assolutamente ragione. Sviluppare senso estetico per arrivare all'equilibrio (o disequilibrio) musicalmente bello
Personalmente ho scelto il foveon perchè mi fa battere il cuore e mi emoziona e perchè in questo periodo della mia vita mi insegna con il suo approccio più simile all'analogico. Ma spesso penso anche io che, per arrivare a qualcosa di bello, il mezzo conta solo in una misura soggettiva e non oggettiva come spesso si crede,

Il mezzo non è importante per creare qualcosa di bello e per esprimere i propri sentimenti e le proprie visioni. Lo diventa nel momento in cui la qualità tecnica diventa una parte importante, per non dire determinante. Giusto per essere chiaro, io posso creare foto di un forte impatto emotivo con le Holga, le Polaroid, lo smartphone e qualsiasi fotocamera, ma per le mie foto professionali di architettura i clienti non vogliono foto sfocate (lo stesso vale per le tue foto di Food) quindi devo conciliare il mio modo di fotografare, inquadrare e aspettare la giusta luce con la buona resa che mi offrono fotocamera ed obiettivo. In questo il Foveon è stato un amore a prima vista proprio per la sua resa simile all'analogico e le altre sue caratteristiche che ben conosciamo. Di recente, per un gruppo di architettura, ho tirato fuori delle diapositive 4x5" che sono splendide e, vedendole, mi sono detto "Ma queste le avevo scattate con il Foveon!". :D

Ho ritrovato le scansioni di alcune foto che avevo fatto con la Holga molti anni fa e mi fa piacere mostrartene una.

Rino

Citazione di: pacific palisades il Lunedì, 06 Agosto 2018, 23:07:33
Quindi la Leica M Monochrom non serve a nulla, non serve a nulla nemmeno la SDQ: serve arrivare a un equilibrio o disequilibrio musicalmente bello.

Puoi chiamarlo "risultato musicalmente valido" o semplicemente "equilibrio", il concetto non cambia: non è certo la fotocamera costosa che fa il fotografo e le belle foto (pensiamo ai fantastici ritmi nelle foto di Giacomelli realizzate con una fotocamera di mediocre qualità), ma può aiutare e, in taluni casi, essere indispensabile. Le foto di HCB sono nitide e ben stampate con tutti i toni (e così devono essere), quelle di Giacomelli no, ma entrambi hanno creato qualcosa di bello e in equilibrio (i famosi "pretini sulla neve" sono anche loro pari a note musicali).

pacific palisades

Citazione di: Silvia V il Giovedì, 09 Agosto 2018, 19:23:26
Infatti, credo tu abbia assolutamente ragione. Sviluppare senso estetico per arrivare all'equilibrio (o disequilibrio) musicalmente bello
Personalmente ho scelto il foveon perchè mi fa battere il cuore e mi emoziona e perchè in questo periodo della mia vita mi insegna con il suo approccio più simile all'analogico. Ma spesso penso anche io che, per arrivare a qualcosa di bello, il mezzo conta solo in una misura soggettiva e non oggettiva come spesso si crede,

Conta la vita dietro le spalle, che quindi è ancora più alle spalle della fotocamera. Quanti megapixel ha la mia vita alle spalle? ecco la vera importante recensione :) 
Comunque io credevo che tu avessi venduto la SDQ perché non la vedevo nella tua firma...  ::)

pacific palisades

Citazione di: Rino il Giovedì, 09 Agosto 2018, 20:34:31
Citazione di: pacific palisades il Lunedì, 06 Agosto 2018, 23:07:33
Quindi la Leica M Monochrom non serve a nulla, non serve a nulla nemmeno la SDQ: serve arrivare a un equilibrio o disequilibrio musicalmente bello.

Puoi chiamarlo "risultato musicalmente valido" o semplicemente "equilibrio", il concetto non cambia: non è certo la fotocamera costosa che fa il fotografo e le belle foto (pensiamo ai fantastici ritmi nelle foto di Giacomelli realizzate con una fotocamera di mediocre qualità), ma può aiutare e, in taluni casi, essere indispensabile. Le foto di HCB sono nitide e ben stampate con tutti i toni (e così devono essere), quelle di Giacomelli no, ma entrambi hanno creato qualcosa di bello e in equilibrio (i famosi "pretini sulla neve" sono anche loro pari a note musicali).

Vero.
E Ansel Adams era un pianista e anche Lisetta Carmi e i tasti sono bianchi e neri.

https://youtu.be/efHKUxrgC0U?t=173 (Adams al piano)

Silvia V

Citazione di: Rino il Giovedì, 09 Agosto 2018, 20:27:28
Ho ritrovato le scansioni di alcune foto che avevo fatto con la Holga molti anni fa e mi fa piacere mostrartene una.

Atmosfera molto suggestiva!  : :)
Sì...sicuramente la testa (ed aggiungo l'anima) è la parte che conta di più in una fotografia


Citazione di: pacific palisades il Giovedì, 09 Agosto 2018, 21:36:18
Conta la vita dietro le spalle, che quindi è ancora più alle spalle della fotocamera. Quanti megapixel ha la mia vita alle spalle? ecco la vera importante recensione :) 
Comunque io credevo che tu avessi venduto la SDQ perché non la vedevo nella tua firma...  ::)

Bellissima e poetica visione  ^-^
No...la firma non è molto aggiornata, la devo modificare.  O:-) Purtroppo non ho piu la dp3 (ho subito un brutto furto di quasi tutta la mia attrezzatura fotografica. Per ora ho ripreso la sdq, più avanti però riprenderò anche il merril, sempre la dp3m) macchina che ho proprio amato :)
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

pacific palisades

Una sequenza di fotografie in bianco e nero (per pubblicizzare la Leica Q) una più musicale dell'altra, dove la musica è data appunto dalle voci del bianco e del nero.


Giovanni Piliarvu


Il mezzo non è importante per creare qualcosa di bello e per esprimere i propri sentimenti e le proprie visioni. Lo diventa nel momento in cui la qualità tecnica diventa una parte importante, per non dire determinante. Giusto per essere chiaro, io posso creare foto di un forte impatto emotivo con le Holga, le Polaroid, lo smartphone e qualsiasi fotocamera, ma per le mie foto professionali di architettura i clienti non vogliono foto sfocate (lo stesso vale per le tue foto di Food) quindi devo conciliare il mio modo di fotografare, inquadrare e aspettare la giusta luce con la buona resa che mi offrono fotocamera ed obiettivo. In questo il Foveon è stato un amore a prima vista proprio per la sua resa simile all'analogico e le altre sue caratteristiche che ben conosciamo. Di recente, per un gruppo di architettura, ho tirato fuori delle diapositive 4x5" che sono splendide e, vedendole, mi sono detto "Ma queste le avevo scattate con il Foveon!". :D

Clap clap!

pacific palisades

Ma foto di architettura giapponese?
Mi sta venendo un certo appetito... per i miei gusti c'è un legame tra architettura giapponese e food.  ^-^ Anni fa andai vicino a comprare "Katsura. La villa Imperiale", cioè non lo presi solo perché costava un botto.

FabioBassTrbn

Trovo in questo forum persone che,
oltre alla competenza tecnica e all'esperienza,
esprimono grande cultura, sensibilità e spirito.
Grazie
Fabio
Dp2M
Dp2Q

stefano65

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 28 Agosto 2018, 21:57:32
Una sequenza di fotografie in bianco e nero (per pubblicizzare la Leica Q) una più musicale dell'altra, dove la musica è data appunto dalle voci del bianco e del nero.


Töp video,ottime immagini,sti .azz...!
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

pacific palisades

Citazione di: FabioBassTrbn il Martedì, 26 Marzo 2019, 23:23:56
Trovo in questo forum persone che,
oltre alla competenza tecnica e all'esperienza,
esprimono grande cultura, sensibilità e spirito.
Grazie

Ti ringrazio, io però competenza tecnica così così, quello è il campo di Antonellitalo; Antonello peraltro è una persona curiosa perché traduce la Bibbia cosa che non ti aspetteresti da un umano con impostazione fisico-matematica; Italo invece è il vero artista del sito, è talmente artista che ha superato l'arte, infatti sostiene che non è artista: in realtà è un performer, la sua performance artistica più conosciuta è intitolata "De sidera" - anche se lui non lo ha mai detto esplicitamente questo titolo, tuttavia si evince, - e consiste appunto nel desiderio o nostalgia degli astri che lo ha portato a costruirsi, pur di fotografarli, un telescopio autoprogettato installato sul tetto di una casa sul cocuzzolo di un monte, per essere più vicino agli astri (prima aveva costruito una grande barca, pur non essendo mai stato maestro d'ascia, per portare in giro il telescopio sul mare, ma non trovava mai calma piatta per guardare). De-sidera è il suo omaggio a Galileo Galilei.

FabioBassTrbn

L'importante è avere de-sideri.
Tanto di quello che abbiamo esiste per i sogni di altri prima di noi.  ;)
Fabio
Dp2M
Dp2Q

Italo

Citazione... la sua performance artistica più conosciuta è intitolata "De sidera" - anche se lui non lo ha mai detto esplicitamente questo titolo, tuttavia si evince, - e consiste appunto nel desiderio o nostalgia degli astri che lo ha portato a costruirsi, pur di fotografarli, un telescopio autoprogettato installato sul tetto di una casa sul cocuzzolo di un monte, per essere più vicino agli astri
Non l'ho installato sul tetto di una casa, ho prima costruito "la casa" (l'osservatorio) con tanto di fondamenta in cemento per una profondità di due metri sotto la base del telescopio.
Negli ultimi 15 anni il "De sidera" è divenuto il "De resolutio foveonis".  8)

In caso di curiosità questo è il link al topic astrofotografico: http://forum.foveon.it/index.php?topic=75.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.