News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nuovo sensore CINQUE ?

Aperto da Mariano San, Domenica, 26 Novembre 2017, 18:13:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sardosono

Bene ragazzi, vedo che avete avuto la cortesia di "fare sponda"  ;)  alle mie facezie, e vi ringrazio, così possiamo giungere al nocciolo del problema.  8)

Quando si dice che il Foveon ha già raggiunto il limite di dissipazione, ciò viene interpretato dal "web" (*) come se fosse un problema di impiego ed uso, dalla qual cosa nascono le varie "leggende webbopolitane" e da esse derivano le battutacce denigranti, come quella dei guanti d'amianto che dovrebbero essere venduti in kit con le Quattro, specie le SD (il dramma è che poi qualcuno le prende anche per buone, ma questa è un'altra questione, che riguarda semmai il "surriscaldamento" della  materia cerebrale nel web e non ci interessa).

Ovviamente il problema NON è operativo ("pur usandole spesso tutto il giorno questo problema del riscaldamento non lo noto, eppure la tengo in mano ore") - e ci mancherebbe pure! ("altrimenti non l'avrebbero nemmeno commercializzata") - bensì è un problema FOTOGRAFICO: conta poco raffreddare l'elettronica DOPO che si è scaldata troppo, perché ormai il danno FOTOGRAFICO è già stato fatto dal calore, ed è irreparabile. Vediamo meglio.

Tutti sappiamo che il calore produce RUMORE ELETTRONICO, che è tanto maggiore quanto più alta è la temperatura; ma purtroppo, il rumore prodotto non cresce in modo semplicemente lineare con la temperatura, bensì pseudo-esponenziale (con un salto incrementale improvviso al raggiungimento di una certa temperatura). Pertanto, una volta che la temperatura è salita oltre un certo limite, il rumore cresce a dismisura, vanificando la bontà e le prerogative del Foveon.

Per dirla in poche parole: quello del Foveon NON è un problema di RAFFREDDAMENTO (o per meglio dire di SMALTIMENTO TERMICO, cosa che avviene DOPO un riscaldamento), ma è invece un problema di DISSIPAZIONE (che è preventiva, in quanto mira ad IMPEDIRE il riscaldamento). Il raffreddamento forzato a liquido, usato per i sensori Foveon presenti negli strumenti di misura ottici della Sigma, serve appunto a DISSIPARE il calore SUL NASCERE, ossia ad IMPEDIRE che la temperatura salga.

Probabilmente, è anche il termine RAFFREDDAMENTO che crea ulteriore confusione ed ostacola la comprensione, perché viene usato indifferentemente per indicare sia lo SMALTIMENTO TERMICO (che avviene a posteriori) sia la DISSIPAZIONE TERMICA, che invece è preventiva e mira ad IMPEDIRE l'innalzamento della temperatura. (a dire il vero, anche il termine "dissipazione" viene usato secondo me impropriamente in elettronica, ad indicare entrambe le cose, e questo aggrava la confusione).

Spero che adesso sia più chiaro cosa realmente si intenda quando si dice che "il Foveon ha già raggiunto il limite di dissipazione". Se invece non ci sono riuscito, non abbiatevene a male, almeno ci ho provato.  O:-)



(*) ah, il "web"...  O:-)
WEB: strano ed ineffabile personaggio, manifestamente schizofrenico con innumerabili personalità multiple, il quale stabilisce e sentenzia la realtà delle affermazioni in modo democratico, ossia in base alla quantità di personalità schizoidi che sostengono dette affermazioni, prescindendo rigorosamente dal fatto che tali personalità abbiano o meno un minimo di comprensione di quel che sentenziano.  :-X
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

pacific palisades

La mia esperienza della sdqh è che il calore non è fastidioso, ma si nota parecchio. Diciamo che nel fotografante non produce ustioni ma stupore sì, questo nonostante, avendovi già letto prima di comprarla, mi aspettavo un sensore "infernale".
Ovviamente questa esperienza conferma tutto quello che hai descritto delle conseguenze sulla qualità delle immagini e sulle conseguenze produttive di un nuovo sensore ff.

Poi c'è il punto di vista soggettivo: la sdqh è comunque una macchina che sopravanza tutte le mie esigenze e addirittura mi ha portato dove vuole lei, il bianco e nero perché mi sembra il campo ideale di quella macchina (non che il colore tecnicamente non funzioni, al contrario funziona troppo, è talmente realistico con quella ricchezza di sfumature che è difficilissimo da usare, mentre prima mi avevano prestato per qualche mese una vecchia nikon D60 che rendeva ogni cosa con colorini pastello irreali, ma sembravano la tavolozza del disegnatore Lorenzo Mattotti, così è più facile approdare al colore: è già fatto!). Insomma soggettivamente per me può essere anche infuocata e avere un po' di rumore, ne ho comunque più io in testa  :D





Grande Fiammifero

Sardosono
sei stato chiarissimo nello spiegare la differenza tra raffreddamento e dissipazione  :prof:, con il Foveon si deve agire in modo preventivo e questo inficia la possibilità di allargare il formato
vuol dire che non avremo mai un Foveon Medio Formato 6x6   :cest:

Pacific
la Nikon D60 e con un il compianto sensore CCD, la tavolozza pastello e il motivo pr qui io ancora oggi possiedo una D50 con lo stesso sensore, poi e arrivata la moda degli iso e DR facendo perdere il lume fotografico, la fotografia per me e luce e colori, tutto il resto viene dopo

La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

pacific palisades

Citazione di: Grande Fiammifero il Sabato, 27 Gennaio 2018, 17:57:54
Pacific
la Nikon D60 e con un il compianto sensore CCD, la tavolozza pastello e il motivo pr qui io ancora oggi possiedo una D50 con lo stesso sensore, poi e arrivata la moda degli iso e DR facendo perdere il lume fotografico, la fotografia per me e luce e colori, tutto il resto viene dopo

Cavolo hai ragione, non ci avevo fatto caso che avesse il sensore CCD... vedi i pregiudizi per me era solo una "vecchia" fotocamera. Però almeno me ne ero accorto che la resa dei colori ha una sua nobile delicatezza... puoi fotografare una ruspa in mezzo ai rifiuti e nonostante questo tira fuori un quadro di Hopper!

Sardosono

Citazione di: pacific palisades
...la sdqh è comunque una macchina che sopravanza tutte le mie esigenze...
Qualunque Foveon, anche quello della Nonna (aka la SD9) sopravanza le ESIGENZE CROMATICHE di chiunque.
Sono SOLTANTO le eventuali ESIGENZE OPERATIVE quelle che possono non essere soddisfatte dai limiti OPERATIVI del Foveon (e quindi delle fotocamere Sigma). Ma quanto a colore, sfido chiunque a sostenere RAGIONEVOLMENTE che possa non essere sufficiente, o che possa esserci di meglio.

Citazione di: pacific palisades
il colore (...) al contrario funziona troppo, è talmente realistico con quella ricchezza di sfumature che è difficilissimo da usare
Oh, proprio questo è il punto!!!
Bisogna avere il coraggio di ammettere che il mosaico PERDONA QUASI TUTTO IN CAMPO CROMATICO: se non sei proprio negato, qualcosa di decente lo tiri fuori, anche se quando scatti, invece di concentrarti sulla ripresa hai la testa che vaga sulle nuvole con la "morosa". Chi si è abituato al mosaico (o è fotograficamente nato direttamente col digitale), va in crisi col colore del Foveon, perché riprende anche quello che non si aspetta minimamente!
Ma il colore del Foveon deve essere gestito come si gestiva una Ektachrome Pro, che non perdonava nulla, ma che se imparavi a domarla era spettacolare! Non a caso, anche allora la maggior parte dei fotoamatori preferiva il negativo colore alla diapositiva, perché il negativo perdona quattro volte la dia (e tra le dia la Ektachrome Pro perdonava meno di tutte, per questo ben pochi la portavano in borsa, anche se tutti ne riconoscevano la superiorità).

Morale della favola, a mo' di pensierino (cattivello) della sera: se è vero che una immagine da mosaico è fatta per circa il 70% di artefatti e solo per il restante 30% di VERA informazione, è anche vero che quel po' po' di artefatti sono una "mano santa" per molti, non soltanto tra i "fotografanti", ma anche non pochi fior di fotografi nati col digitale.
Lo so, è un pensierino "cattivello", l'ho anche premesso, ma non è detto con sufficienza, bensì con intento esortativo!  O:-)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Sardosono

Citazione di: Grande Fiammifero
vuol dire che non avremo mai un Foveon Medio Formato 6x6   :cest:
No, non disperare!
Certamente non lo avremo con l'attuale tecnologia C-MOS, questo è poco ma sicuro.
Ma ci sono diverse altre tecnologie in arrivo che promettono un rapporto energetico (tra singolo fotone rivelato ed energia necessaria e spesa) di gran lunga migliore di quello consentito dal C-MOS attuale; e meno energia per fotone significa minor calore generato.

Citazione di: Grande Fiammifero
... il compianto sensore CCD...
Ah, il CCD rimane sempre NETTAMENTE SUPERIORE rispetto al C-MOS, sia come risposta cromatica, sia come rapporto tra segnale rivelato e rumore elettronico generato. Il problema del CCD è che consuma (e scalda) ancor più del C-MOS, ma MOOOLTO di più...  :ohi:

Il CCD è già quasi al limite con densità di 12 Mpx su FF: per un sensore come il Merrill (circa 48 Mpx su APS-C, cioè una densità pari a 96Mpx su FF) fatto col CCD (*) ci vorrebbe una batteria di automobile al seguito...  :azz:



(*) in realtà la tecnologia del Foveon richiederebbe salti mortali per implementarla in CCD, ma sorvoliamo...  ::)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Lorenzo

Ah, quindi adesso aspettiamo il cinque?
Letto tutto, interessante, ma quello che apprezzo maggiormente è tornare a leggere la voce di un eremita da troppi mesi!  ;)
Buona serata
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

elerum

A me piacerebbe da morire una macchina a pozzetto con Foveon , provate solo a immaginarvi una Rollei Baby con il foveon , oppure una Mamiya C330 con foveon e ottiche intercambiabile... O:-) ci farei il mutuo per prenderla
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo F.

{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Sardosono

Mi devo necessariamnte citare da solo:
Citazione di: Sardosono il Giovedì, 25 Gennaio 2018, 03:10:37
Sono riuscito a prendermi il tempo di dare un'occhiata a questo topic e devo dire che mi sembra che stia sfuggendo un po' a tutti la logica di questo nuovo progetto. Mah, non so, magari invece è proprio a me che sfugge e quello che sto per scrivere sono solo sciocchezze. Boh, vediamo...

Ebbene sì, SONO PROPRIO IO QUELLO AL QUALE ERA SFUGGITO QUALCOSA!!!  :-[

Ieri, durante una chiacchierata telefonica con Italo, mi sono reso conto che avevo interpretato male il progetto presentato dalla Sigma, e di conseguenza partendo da presupposti erronei alcune delle mie deduzioni hanno finito per prendere fischi per fiaschi.  ::)

Sarebbe soltanto uno spreco di tempo star qui a spiegare cosa avevo capito, quindi mi limito a rettificare le stupidaggini che ho scritto.

1) il nuovo sensore ha una struttura come il Merrill a tutti gli effetti, quindi tre strati di identica risoluzione;
2) pertanto il RAW fotografico sarà indubitabilmente integrale, quindi come il Merrill e non come il Quattro;
3) di conseguenza non esiste alcun problema di gestione del monocromatico;
4) l'unica differenza del nuovo hardware sarà significativa ed apprezzabile soltanto nell'estrazione del segnale video, che avverrà, appunto, direttamente in hardware ed in tempo reale.

Perciò, quanto ho scritto riguardo l'ipotetico problema per il monocromatico è pura farneticazione (in quanto basata su una mia ipotesi del tutto sbagliata) e dunque ignorate quelle mie considerazioni e fate pietosamente conto che non le abbia mai dette. Grazie!   :-[ O:-) :D

In poche parole, questo nuovo sensore permetterà di ridurre del 50% sia la quantità di dati da trattare per unità di tempo, sia l'energia assorbita dal sensore (e dunque anche il calore generato) DURANTE LE RIPRESE VIDEO e soltanto queste. Ma nelle riprese fotografiche, invece, funzionerà esattamente come un Merrill. L'unica incognita è quale sarà la risoluzione complessiva del sensore, ma per il resto sembra tutto chiaro. Almeno spero...  :))
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Lorenzo F.

In sostanza, video a parte (cosa non da poco e rivoluzionaria già di per se) avremo un Merrill montato su di un nuovo corpo macchina con vantaggi annessi e connessi quali velocità di elaborazione migliore, focus peaking live view e preview (anzi post view on camera) e maf migliorata rispetto alla sd1 m.


Se sarà tutto confermato, Eureka
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

sergiozh

Secondo voi il nuovo sensore sara' FF o ridotto ?

E la prossima camera sigma sara' ad ottiche intercambiabili o "compatta" ?

Italo

Citazione(anzi post view on camera)
Quella si riferisce al jpeg in camera... che è meglio lasciar perdere!  ;)

Citazione... e maf migliorata rispetto alla sd1 m.
Come in tutte le DPxx e "Quattro" (in cui il fuoco è fatto sui pixel del sensore stesso).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Grande Fiammifero

quindi e confermato che prenderà i dati di luminanza dal verde e non più dal blu ?
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Italo

Citazionequindi e confermato che prenderà i dati di luminanza dal verde e non più dal blu ?
È stato già detto e ripetuto anche qui: http://forum.foveon.it/index.php?topic=6249.0  ;)

Le focali estreme dell'obiettivo zoom, dedicato al nuovo sensore, sono di 18 e 50 mm: le tipiche di uno zoom per sensore in formato APSc... ergo: Merrill new generation hardware!  :si:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.