News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nuovo sensore CINQUE ?

Aperto da Mariano San, Domenica, 26 Novembre 2017, 18:13:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elerum

Citazione di: Sardosono il Giovedì, 25 Gennaio 2018, 03:10:37

Scusate se ho interrotto il mio eremitaggio, ma l'argomento era tale che non ho saputo resistere.

Maaaaaaa  :-\ non dicevi (privatamente) che sei stufo dei topic di confronto  :conf:

:gh: :sor:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Grande Fiammifero

Citazione di: elerum il Giovedì, 25 Gennaio 2018, 10:04:48
Citazione di: Sardosono il Giovedì, 25 Gennaio 2018, 03:10:37

Scusate se ho interrotto il mio eremitaggio, ma l'argomento era tale che non ho saputo resistere.

Maaaaaaa  :-\ non dicevi (privatamente) che sei stufo dei topic di confronto  :conf:

:gh: :sor:

felice che abbia cambiato idea  :D e un peccato per il ritorno all'oblio  :conf:
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Italo

CitazioneCiò che non è stato notato è che in questo modo la risoluzione in monocromatico è REALMENTE doppia (lineare, quadrupla in superficie) rispetto a quella cromatica effettiva...
È stato notato nell'ultimo mio post della prima pagina... ma occorre specificare che questa struttura è attuata solo in versione "filmato" per ottenere una maggiore velocità operativa, mentre in versione "foto" restano tre strati di medesima massima risoluzione cromatica con l'unica differenza, rispetto al Merrill, di avere il verde come riferimento di luminanza.
A questo punto l'unica incognita sembra essere la densità dei pixel, che credo resti intorno al valore del Merrill classico.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Citazione di: Italo il Giovedì, 25 Gennaio 2018, 15:31:21
CitazioneCiò che non è stato notato è che in questo modo la risoluzione in monocromatico è REALMENTE doppia (lineare, quadrupla in superficie) rispetto a quella cromatica effettiva...
Si, ma occorre specificare che questa struttura è attuata solo in versione "filmato" per ottenere una maggiore velocità operativa, mentre in versione "foto" restano tre strati di medesima massima risoluzione cromatica con l'unica differenza, rispetto al Merrill, di avere il verde come riferimento di luminanza.
Vero, Italo, questa è la motivazione "commerciale", la molla "tecnologico-economica" che ha spinto il CINQUE in questa direzione. Ma rimane il fatto che il monocromatico VERO in doppia risoluzione è possibile senza ulteriori complicazioni e, dunque, non voglio neanche pensare che non lo rendano disponibile. Per celebrare questo Foveon "CHROME and MONO and VIDEO" di QUINTA generazione, potrei scadere nel cattivo gusto e giungere persino a cambiare nome al forum in FIVE-ON!!!

Se poi, però, in Sigma fossero invece così ottusi da non includere questa possibilità, beh, allora i casi sono due: o chiudo il forum per disgusto, oppure come minimo gli cambio nome lo stesso, ma in FAVE-ON....

PS Mi sono permesso di modificare il titolo del topic, spero non dispiaccia a nessuno...  ::)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

CitazioneMa rimane il fatto che il monocromatico VERO in doppia risoluzione è possibile senza ulteriori complicazioni e, dunque, non voglio neanche pensare che non lo rendano disponibile.
Dopo un primo attimo di smarrimento penso di aver afferrato il tuo pensiero che, in poche parole, vorrebbe avere la possibilità di poter prelevare il solo file di luminanza.... chissà se Kazuto ci penserà? 
Pensi che non sia la stessa cosa che selezionare il solo verde nella ruota colori o scegliere "monochrome" sul WB di un nuovo SPP?   Ma poi, com'è la curva di sensibilità cromatica, diciamo... della FP4?  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

Citazione di: Sardosono il Giovedì, 25 Gennaio 2018, 16:14:26
Se poi, però, in Sigma fossero invece così ottusi da non includere questa possibilità, beh, allora i casi sono due: o chiudo il forum per disgusto, oppure come minimo gli cambio nome lo stesso, ma in FAVE-ON....

potrebbe anche solo essere un scelta commerciale adesso vi do il video e poi vi do il resto
CRISigma :si:

Grande Fiammifero

per quanto mi riguarda avere i tre strati alla massima risoluzione in stile Merrill era quello che molti volevano, e prelevare i dati di luminanza dal verde mi sembra una rivoluzione quindi per me basta per ora  :si:

confido che la risoluzione resti sui 15mp per strato, se non abbondano in pixel vuol dire che lo stesso sensore poi arriverà anche in versione 24-36

Avremo un bel ff con 30mp per strato  :pau:
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

DANYZ

Visto quanto avete scritto, spero tanto in questo nuovo Foveon, 1)perché toglierà di mezzo il Quattro finalmente, e 2) le merrill raggiungeranno quotazioni più umane  :D
ALOHA

Italo

Citazionele merrill raggiungeranno quotazioni più umane
Mah... mi sa che, all'inizio, le DPM resisteranno perché non tutti preferiranno portarsi dietro mezzo chilo di zoom più camera per almeno 18cm in totale.... alla faccia della compatta!  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Grande Fiammifero

ma la dp zoom sarà affiancata dalle tradizionali a focale fissa, non credo proprio che rinunci a proporre alla 1 e 2, forse cesserà la 3
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Sardosono

Citazione di: Italo... penso di aver afferrato il tuo pensiero che, in poche parole, vorrebbe avere la possibilità di poter prelevare il solo file di luminanza....
Esattamente, sì!  :si:

Citazione di: Italo... chissà se Kazuto ci penserà?
Ecco, è questo il punto. Diciamo, con bisticcio di parole, che non voglio pensare che non ci pensino...  :ohi:

Citazione di: ItaloPensi che non sia la stessa cosa che selezionare il solo verde nella ruota colori o scegliere "monochrome" sul WB di un nuovo SPP?
No, non può essere la stessa cosa perché non sarà come nel Quattro: nel RAW delle foto della CINQUE ci troveremo il canale del verde in downsize alla stessa risoluzione degli altri due canali. Almeno, questo è quello che si intuisce/deduce dall'impostazione del progetto, altrimenti quel che intendono fare non avrebbe senso. Mi spiego meglio: se intendessero fare l'up-sizing dei due canali a minor risoluzione (come nel Quattro), allora perché mai differenziare il prelievo del segnale per il trattamento della luminanza in tempo reale in hardware, invece di farlo con comodo DOPO in firmware/software? Non vedo alcun vantaggio tecnico-pratico, quindi sarebbe un complicarsi (e di molto) la vita praticamente per niente. Pertanto, l'unica spiegazione sensata è che nel raw NON intendono portarsi appresso TUTTA la risoluzione del verde, bensì soltanto il downsize strettamente indispensabile.

In conclusione, per sfruttare questa possibilità dovranno prevedere un formato fotografico apposito "monocromatico" a piena risoluzione, con i due canali del blu e del rosso a rimorchio esclusivamente ad uso filtratura.

Citazione di: ItaloMa poi, com'è la curva di sensibilità cromatica, diciamo... della FP4?  ::)
Beh, da qualche parte le campane di sensibilità delle pellicole le ho sicuramente tutte o quasi, ma chissà dove sono finite!  ::) Comunque, a mia memoria visiva e mio giudizio, la FP4 è molto simile alla curva composita della SD15, mentre la SD1 mi ricorda molto più una XP2. E giusto per la cronaca, la Leica Digilux 2 in modalità B&W per me è quasi identica alla PAN-F.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Sardosono

Citazione di: Grande Fiammifero il Venerdì, 26 Gennaio 2018, 17:18:20... se non abbondano in pixel vuol dire che lo stesso sensore poi arriverà anche in versione 24-36

Avremo un bel ff con 30mp per strato  :pau:
Desiderare non costa nulla, e non ha senso frustrare i propri desideri!  :))
Ma questi desideri devono essere anche un minimo realistici, altrimenti diventano fantasie, che sono un'altra cosa.

Il Foveon è una sfida perenne contro lo smaltimento del calore e il progresso tecnologico non può aggirare le leggi della fisica: non l'ha mai fatto in passato, in nessun campo, né mai potrà farlo in futuro.

I sensori Foveon Full-Frame da circa 30 MP per ogni canale in realtà esistono già, ed anche da molti anni, anzi esistevano già prima del Merrill: infatti, sono quelli che Sigma ha sviluppato per le sue attrezzature di test di ricerca e sviluppo delle proprie ottiche! Non dimentichiamo che la Sigma ha acquisito e sviluppato il Foveon principalmente per questo scopo, e che solo in seconda battuta lo commercializza nelle fotocamere (ed è per questo che non si preoccupa minimamente che il settore fotocamere possa essere attivo o meno (*), perché il centro di costo è già interamente pagato dalla ricerca e sviluppo in campo ottico, che è il suo core business).

Allora, detto questo, una domanda nasce spontanea: ma se lo FFF (Foveon Full Frame) esiste già e funziona benissimo, perché ancora non è mai stato neanche previsto un progetto commerciale? E la risposta è molto semplice: lo FFF per Funzionare necessita di raFFreddamento Forzato a Fluido!!!  :ohi: ::) :( :cry: In pratica, possiamo chiamarlo FFFFFFFF oppure Fx8, per brevità!   8)

Quando sento le critiche sulle eccessive dimensioni delle fotocamere Quattro e/o sulla loro "strana" forma, mi viene istintivo alzare gli occhi e sospirare. Se questo qualcuno si prendesse la briga di aprire una qualunque fotocamera col Quattro (DP o SD) vedrebbe che l'interno è praticamente un unico grande dissipatore. E non ostante questo, scalda come una stufa elettrica!  :azz: (**)

E' un problema di densità termica del C-MOS, che nel Foveon è sempre più che TRIPLA (ripeto TRIPLA) rispetto a qualunque mosaico, e la densità termica del Merrill è già al limite della tecnologia C-MOS, quindi di salire di risoluzione a 20/24/36 MP proprio non se ne parla, ma neanche come sogno sfrenato fantascientifico. Certo, in teoria un FF con la stessa densità di pixel manterrebbe la stessa densità termica, ma qui scatta un altro problema, ossia che saremmo ANCHE ben oltre il limite PRATICO di dissipazione in una fotocamera, la quale deve, tra l'altro, essere impugnata da un essere umano, le cui mani oltre i 45° continuativi cominciano ad ustionarsi. "Pare", "corre voce", "dicono" che già la SD H, se usata col display sempre acceso, arrivi rapidamente a 60° sul fondello e non si possa usare senza guanti isolanti e protettivi: non so, non posso confermare, io non l'ho mai avuta e non sono certo che sia vero, ma non sono neanche così sicuro che sia una calunnia!  O:-) 8) :-X



(*) ma comunque, giusto per la cronaca, il settore fotocamere Sigma NON è mai stato passivo da quando esiste, neanche un solo anno.

(**) anche il tiraggio adottato per il Foveon entra nel gioco della dissipazione: è vero che è lungo per necessità tecniche (le abbiamo spiegate tante volte e non starò a ripeterle), ma è anche vero che davanti al sensore ci vuole aria, tanta aria, preziosa aria, che possa circolare.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Grande Fiammifero

desiderare non costa nulla..... :si:  ;)

io possiedo due Merrill e pur usandole spesso tutto il giorno questo problema del riscaldamento non lo noto, eppure la tengo in meno ore, ma dò per buona la spiegazione dettagliata del perche non ci sarà mai un FFF

per ovviare al problema non serve il raffreddamento ad acqua  :rofl:, basta quello ad aria con due piccole ventole ai lati opposti  :boi:
in campo tecnologico si fa da sempre, aumenterebbero le dimensioni e si sentirebbe un seccante ronzio, ma se il problema e solo di riscaldamento si può ovviare


La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Italo

Citazione
Citazione di: ItaloPensi che non sia la stessa cosa che selezionare il solo verde nella ruota colori o scegliere "monochrome" sul WB di un nuovo SPP?
No, non può essere la stessa cosa perché non sarà come nel Quattro: nel RAW delle foto della CINQUE ci troveremo il canale del verde in downsize alla stessa risoluzione degli altri due canali. Almeno, questo è quello che si intuisce/deduce
Quello che credo di aver capito è che in modalità foto nulla cambierebbe rispetto al Merrill, né in risoluzione né, forse, in velocità operativa, tranne la scelta del canale verde come luminanza... la novità maggiore sarebbe tutta nella differente architettura e gestione hw (on chip) in modalità filmato.

CitazioneMi spiego meglio: se intendessero fare l'up-sizing dei due canali a minor risoluzione (come nel Quattro)...
Non ho trovato nulla che mi facesse pensare a questa soluzione.

CitazioneComunque, a mia memoria visiva e mio giudizio, la FP4 è molto simile alla curva composita della SD15
Perché, allora, il bn sul foveon dovrebbe avere i soli dati del canale verde (FP4 con filtro verde)?
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Citazione di: Sardosono il Sabato, 27 Gennaio 2018, 02:36:26
[...] "Pare", "corre voce", "dicono" che già la SD H, se usata col display sempre acceso, arrivi rapidamente a 60° sul fondello e non si possa usare senza guanti isolanti e protettivi: non so, non posso confermare, io non l'ho mai avuta e non sono certo che sia vero, ma non sono neanche così sicuro che sia una calunnia!  O:-) 8) :-X

Scalda un pochino, ma non da guanti isolanti e protettivi, non l'avrebbero nemmeno commercializzata altrimenti. Oppure ci avrebbero messo una ventolina dentro  :))