News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SD14 oppure SD15?

Aperto da lorenz_nzo, Venerdì, 29 Marzo 2013, 18:31:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lorenz_nzo

Domanda scontata con risposta scontata direte...prendi la SD15 che più recente.

Ma sono così differenti?
"Conviene" spendere qualcosina di più per la sd15, quando hanno lo stesso sensore?

In tutto quello che ho letto, onestamente non ho capito cosa dovrebbe farmi preferire una all'altra.

Mi aiutate?

Come dicevo nel topic di presentazione vorrei prendere una seconda macchina, come sfizio/hobby e dato che nn mi piace andar dietro la massa dopo aver preso una sony, eccomi arrivato a sigma e al suo esotico foveon.

Cercando in giro ho trovato sia una SD14, con ottica 18-50 f2.8 che una SD15 con ottica 18-50 f2.8-4.5.
Da quanto ho visto le ottiche pur avendo le stesse focali, sono piuttosto diverse e quella a corredo della sd14 è di maggior pregio.
Però...non posso vederla e toccarla di persona prima dell'acquisto ma....costa di meno. Tra le due ci balla un centone circa.

Che fare?   :con:

ps. ancora nn ho una sigma e già ho una scimmia urlatrice in casa...   :ohi: :ohi:

BeSigma

Citazione di: lorenz_nzo il Venerdì, 29 Marzo 2013, 18:31:47
Domanda scontata con risposta scontata direte...prendi la SD15 che più recente.

Ma sono così differenti?
"Conviene" spendere qualcosina di più per la sd15, quando hanno lo stesso sensore?

In tutto quello che ho letto, onestamente non ho capito cosa dovrebbe farmi preferire una all'altra.

Mi aiutate?

Come dicevo nel topic di presentazione vorrei prendere una seconda macchina, come sfizio/hobby e dato che nn mi piace andar dietro la massa dopo aver preso una sony, eccomi arrivato a sigma e al suo esotico foveon.

Cercando in giro ho trovato sia una SD14, con ottica 18-50 f2.8 che una SD15 con ottica 18-50 f2.8-4.5.
Da quanto ho visto le ottiche pur avendo le stesse focali, sono piuttosto diverse e quella a corredo della sd14 è di maggior pregio.
Però...non posso vederla e toccarla di persona prima dell'acquisto ma....costa di meno. Tra le due ci balla un centone circa.

Che fare?   :con:

ps. ancora nn ho una sigma e già ho una scimmia urlatrice in casa...   :ohi: :ohi:

Sai, la domanda è lecita ma la risposta non cosi scontata..... qui tutti sanno cosa sto per dirti e qualcuno la penserà diversamente  :-\

Io ti consiglio la sd14, non solo perchè costa meno ma anche perchè il suo sensore, anche se di poco, è più performante in termini di gamma dinamica e malleabilità.... la SD15 si avvicina più al risultato del bayer....
La SD14 ha grossi problemi di bilanciamento del bianco (risolvibile bilanciando sul posto o cmq dal raw), la SD15 presenta più problemi di AF e tende a bruciare le luci....
Per il resto il feeling è il medesimo, la lentezza pure.....
Però ripeto, superando il problema del WB, la SD14 la ritengo più idonea a chi si avvicina al Foveon, specialmente per restarne affascinato..... però devi prepararti con calma ad affrontare le difficoltà che nasceranno nel gestire i raw sigma.... bilanciamento, lentezza, esposizone maniacale, ogni singolo corpo e singola ottica faranno di testa propria etc etc.... se riesci a domare il tutto preparati anche a risultati che macchine quali Canon 5D-60d o Nikon 5000-7000 si sognano..... dovrai far pochi scatti ma buoni perchè i raw dovranno essere rilavorati singolarmente con cura....

Se non ti ho spaventato sei abbastanza pazzo per riuscirci  :azz:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

3mal-nike

Ciao, benvenuto!
Le domande sono lecite....ma non nuove!
La 14 è più difficile per certi aspetti, ma da le soddisfazioni migliori, la 15 brucia un po' le luci e ha meno....fantasia  :-X
L'ottica zoom migliore per il rapporto qualità/prezzo è il vecchio 17-70 2.8-4 non OS.
Anche le altre che hai citato sono povere e un po' più scarse....
Comunque....

Questi li avevi già letti?
Perchè altrimenti bisogna farti un riassunto degli ultimi 3 anni  :azz:

http://sigmadp1.forumup.it/viewtopic.php?t=5959&mforum=sigmadp1

http://sigmadp1.forumup.it/viewtopic.php?t=5482&mforum=sigmadp1

http://sigmadp1.forumup.it/viewtopic.php?t=5628&mforum=sigmadp1

http://sigmadp1.forumup.it/viewtopic.php?t=4915&mforum=sigmadp1

Mi trovi in un momento in cui mi vien voglia di svendere la mia SD14 con il 17-70 e il 18-200, non è ancora in mercatino.... però se mi tiri per la giacca.... :cry:


DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

3mal-nike

Scusami Ignazio... abbiamo postato insieme, comunque +/-   :))
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

lorenz_nzo

Citazione di: BeSigma il Venerdì, 29 Marzo 2013, 18:44:21
Citazione di: lorenz_nzo il Venerdì, 29 Marzo 2013, 18:31:47
Domanda scontata con risposta scontata direte...prendi la SD15 che più recente.

Ma sono così differenti?
"Conviene" spendere qualcosina di più per la sd15, quando hanno lo stesso sensore?

In tutto quello che ho letto, onestamente non ho capito cosa dovrebbe farmi preferire una all'altra.

Mi aiutate?

Come dicevo nel topic di presentazione vorrei prendere una seconda macchina, come sfizio/hobby e dato che nn mi piace andar dietro la massa dopo aver preso una sony, eccomi arrivato a sigma e al suo esotico foveon.

Cercando in giro ho trovato sia una SD14, con ottica 18-50 f2.8 che una SD15 con ottica 18-50 f2.8-4.5.
Da quanto ho visto le ottiche pur avendo le stesse focali, sono piuttosto diverse e quella a corredo della sd14 è di maggior pregio.
Però...non posso vederla e toccarla di persona prima dell'acquisto ma....costa di meno. Tra le due ci balla un centone circa.

Che fare?   :con:

ps. ancora nn ho una sigma e già ho una scimmia urlatrice in casa...   :ohi: :ohi:

Sai, la domanda è lecita ma la risposta non cosi scontata..... qui tutti sanno cosa sto per dirti e qualcuno la penserà diversamente  :-\

Io ti consiglio la sd14, non solo perchè costa meno ma anche perchè il suo sensore, anche se di poco, è più performante in termini di gamma dinamica e malleabilità.... la SD15 si avvicina più al risultato del bayer....
La SD14 ha grossi problemi di bilanciamento del bianco (risolvibile bilanciando sul posto o cmq dal raw), la SD15 presenta più problemi di AF e tende a bruciare le luci....
Per il resto il feeling è il medesimo, la lentezza pure.....
Però ripeto, superando il problema del WB, la SD14 la ritengo più idonea a chi si avvicina al Foveon, specialmente per restarne affascinato..... però devi prepararti con calma ad affrontare le difficoltà che nasceranno nel gestire i raw sigma.... bilanciamento, lentezza, esposizone maniacale, ogni singolo corpo e singola ottica faranno di testa propria etc etc.... se riesci a domare il tutto preparati anche a risultati che macchine quali Canon 5D-60d o Nikon 5000-7000 si sognano..... dovrai far pochi scatti ma buoni perchè i raw dovranno essere rilavorati singolarmente con cura....

Se non ti ho spaventato sei abbastanza pazzo per riuscirci  :azz:


Non mi hai spaventato....   O:-)

lorenz_nzo

Citazione di: 3mal-nike il Venerdì, 29 Marzo 2013, 18:50:45
Ciao, benvenuto!
Le domande sono lecite....ma non nuove!
La 14 è più difficile per certi aspetti, ma da le soddisfazioni migliori, la 15 brucia un po' le luci e ha meno....fantasia  :-X
L'ottica zoom migliore per il rapporto qualità/prezzo è il vecchio 17-70 2.8-4 non OS.
Anche le altre che hai citato sono povere e un po' più scarse....
Comunque....

Questi li avevi già letti?
Perchè altrimenti bisogna farti un riassunto degli ultimi 3 anni  :azz:

http://sigmadp1.forumup.it/viewtopic.php?t=5959&mforum=sigmadp1

http://sigmadp1.forumup.it/viewtopic.php?t=5482&mforum=sigmadp1

http://sigmadp1.forumup.it/viewtopic.php?t=5628&mforum=sigmadp1

http://sigmadp1.forumup.it/viewtopic.php?t=4915&mforum=sigmadp1

Mi trovi in un momento in cui mi vien voglia di svendere la mia SD14 con il 17-70 e il 18-200, non è ancora in mercatino.... però se mi tiri per la giacca.... :cry:

Grazie.
Qualcosa avevo letto.

Il mio dubbio era anche sull'ottica a corredo...

BeSigma

Per l'ottica, va benissimo per iniziare..... ma se vuoi capire cosa può fare una 14/15 orientati qui

15-30 HSM
17-70 DC
17-50 HSM 2.8 (un pianeta a se ma costa)
24-70 HSM 2.8

50mm macro
70mm macro (the best)
105mm macro

70-200 HSM
50-150 HSM

queste sono le ottiche accessibili miglior rapporto qualità/prezzo
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

3mal-nike

Citazione di: BeSigma il Venerdì, 29 Marzo 2013, 19:27:26
Per l'ottica, va benissimo per iniziare..... ma se vuoi capire cosa può fare una 14/15 orientati qui

15-30 HSM
17-70 DC
17-50 HSM 2.8 (un pianeta a se ma costa)
24-70 HSM 2.8

50mm macro
70mm macro (the best)
105mm macro

70-200 HSM
50-150 HSM

queste sono le ottiche accessibili miglior rapporto qualità/prezzo



15-30 HSM  (facile ai guasti del flat cable interno)
17-70 DC     (+ che onesto come prezzo  e anche versatile, meglio il vecchio dello stabilizzato)
17-50 HSM 2.8 (un pianeta a se ma costa) COSTA
24-70 HSM 2.8 (solo se trovi quello che funziona bene, ma sono pochi)

50mm macro
70mm macro (the best)
105mm macro


Tutti buoni, ma se fai macro, altrimenti....

70-200 HSM
50-150 HSM


Ottimi tutti e 2 (ma grossi e pesanti per me!  :cry:)
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

elerum

Citazione di: 3mal-nike il Venerdì, 29 Marzo 2013, 19:51:10

15-30 HSM  (facile ai guasti del flat cable interno)

Mi sa che Ti devo correggere.
Da quel che ne so il 17-35/2.8-4 ha i problemi del flat-cable interno e di fatti ne ho riparati due, uno venduto tempo fa e poi pentito l'ho ripreso senza pensarci due volte quando ho trovato l'occasione, devo ancora ringraziare Ignazio
Anch'io Ti consiglio la 14, la 15 e più neutra in colori (difficilmente sbaglia i colori) ma ha anche la gamma dinamica piu stretta e Ti fa divertire di meno per dire cosi
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

3mal-nike

Citazione di: elerum il Venerdì, 29 Marzo 2013, 21:49:14
Citazione di: 3mal-nike il Venerdì, 29 Marzo 2013, 19:51:10

15-30 HSM  (facile ai guasti del flat cable interno)

Mi sa che Ti devo correggere.
Da quel che ne so il 17-35/2.8-4 ha i problemi del flat-cable interno e di fatti ne ho riparati due....

Mi sa che hai ragione  :-[ Scusate la mia imprecisione ops ops :azz:
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

lorenz_nzo

Su Sigma che flash si usa?
Ha la slitta Hot show?

Io ho un metz 50 con attacco sony/minolta, c'è modo di usarlo?

aio_nonno

Io possiedo sia SD15 che SD14. Non bisogna trascurare il rumore nelle ombre più presente nella sd14. Una cosa ancora più seccante nelle ombre puoi trovare colori indesiderati "verde-giallo". Io per questo problema preferisco la sd15. Poi la gamma dinamica non è così differente, nella 15 devi stare attento alle alte luci più facili da bruciare.
In pro ha il monitor più grande e il menu meglio strutturato.
Più reattiva.
Consuma meno le batterie.
Meno errori di blocchi improvvisi. etc
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

3mal-nike

Citazione di: lorenz_nzo il Sabato, 30 Marzo 2013, 08:54:32
Su Sigma che flash si usa?
Ha la slitta Hot show?

Io ho un metz 50 con attacco sony/minolta, c'è modo di usarlo?

In manuale è facile di si

Se proprio lo vuoi usare in TTL , per la SD14  è facile da trovare a veramente poco, un po' meno per la SD15, ma basta chiedere e vedrai che saltano fuori, altrimenti come altra  spiaggia ...la grande baya  ;)
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

elerum

In TTL per la 14 puoi prendere anche il EF 500 diversamente per la 15 devi prendere il EF 530, EF610 o in alternativa un EF500 già aggiornato o farlo aggiornare.
Per quanto riguarda il flash minolta si consiglia sempre usare un flash che abbia tensione inferiore a 100 V sui contatti per usarlo in manuale ma se non ricordo male li devi limare i fermi di blocco per poterlo inserire, in origine (su minolta/sony) si inserisce al contrario, dal obiettivo vs mirino questo se non ricordo male.
(si e un hot-shoe)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

Chi "entra" in foveon per la prima volta avrà minori possibilità di delusione usando una SD15.
Eventuali "Kit" proposti mi risultano falsi perché l'ottica non fa più parte della confezione della reflex ma è solo un componente generico aggiunto per formulare la promozione del commerciante, pertanto l'obiettivo allegato non è stato testato in fabbrica sul corpo dell'offerta ed ha le stesse probabilità di imprecisione AF di qualsiasi altro obiettivo acquistato separatamente.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

lorenz_nzo

signori nn mi sparate....ma grazie a una pulce messa nell'orecchio sto guardando le dp.

Stesso sensore, possibilità di usarla in P A S M, raw...con in più la leggere. Limite...l'ottica fissa.
Ma essendo destinata ad essere la seconda fotocamera, non dovrebbe essere un grosso limite. Penso sia anche più adatta per usarla nella fotografia street e anche da mia moglie, che nn ama particolarmente le fotocamere grosse e pesanti. (una eventuale sd la userei solo io)

Insomma, in sony mi consigliano la nex, ottima mirroless, ma qui unirei il foveon alla praticità di una compatta. Mantenedo il sensore grosso e la copocchia di spillo di una compatta tradizionale.

Quindi....DP2 o DP2s? sbaglio o con gli aggiornamenti firmware, la dp2 è identica, bottoni sul rero a parte?

Italo

Citazione...possibilità di usarla in P A S M, raw...
Tutte le sigma sono così!
Se vuoi andare di DP: una Merrill è per sempre! ;)
Lo so... costa ancora un tot, ma la 2 probabilmente la cambieresti dopo qualche mese, la 2m no!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

lorenz_nzo

Ma una dp2 Merrill costa un pò troppo, percui o aspetto che scende o vado sulla 2/2s

3mal-nike

Citazione di: Italo il Sabato, 30 Marzo 2013, 12:57:59
Citazione...possibilità di usarla in P A S M, raw...
Tutte le sigma sono così!
Se vuoi andare di DP: una Merrill è per sempre! ;)
Lo so... costa ancora un tot, ma la 2 probabilmente la cambieresti dopo qualche mese, la 2m no!

Non vedo perchè uno dovrebbe stancarsi in pochi mesi  :con:
Credo che la Merril abbia senso se uno deve stampare molto grande, già con la DP2 stampo in A2 senza problemi... ::)
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Mariano San

Citazione di: 3mal-nike il Sabato, 30 Marzo 2013, 13:24:05

Credo che la Merril abbia senso se uno deve stampare molto grande,

:no: :no:
Provare per credere,io ho ancora la Dp2 liscia e ho preso la Dp2M....un altro mondo.
La Dp2M e' una Signora fotocamera,af veloce a dispetto di chi dice che e' lento...ma quando mai... e preciso,colori impeccabili.
Le cose "negative" sono la durata della batteria e la lentezza nella registrazione dei 50/60 mb a file  ::)
Non sono piu' le Sigma di una volta,dobbiamo capirlo una volta per tutte,il passo avanti e' stato notevolissimo.
Anche con la SD1 ,dopo un anno di utilizzo,non ho avuto problemi di alcun genere,addirittura uso ancora il "vecchio" 17-70 liscio invece del 17-50 nuovo ::)
Anche con questa macchina,abbinandoci obiettivi di alta qualita',si raggiungono vette di definizione inimmaginabili con altre fotocamere....solo che bisogna avere,oltre ai soldi  :ohi: ,anche il coraggio di provare. :P
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

lorenz_nzo

Il coraggio c'è e non poco... Son le finanze che mancano.  :)

Mariano San

Citazione di: lorenz_nzo il Sabato, 30 Marzo 2013, 14:01:29
Il coraggio c'è e non poco... Son le finanze che mancano.  :)

Si certo,lo capisco, ed infatti l'ho anche scritto che "oltre ai soldi ci vuole coraggio".
Per contro io mi sono divertito tantissimo con la dp2 liscia .
La "vecchietta" va ancora benissimo ma ,per chi non conosce ancora il Foveon, ha bisogno di pazienza per riuscire a capirla.
Una volta che,grossomodo,la si comprende i risultati saranno comunque bellissimi.
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

lorenz_nzo

Citazione di: Mariano San il Sabato, 30 Marzo 2013, 14:18:14
Citazione di: lorenz_nzo il Sabato, 30 Marzo 2013, 14:01:29
Il coraggio c'è e non poco... Son le finanze che mancano.  :)

Si certo,lo capisco, ed infatti l'ho anche scritto che "oltre ai soldi ci vuole coraggio".
Per contro io mi sono divertito tantissimo con la dp2 liscia .
La "vecchietta" va ancora benissimo ma ,per chi non conosce ancora il Foveon, ha bisogno di pazienza per riuscire a capirla.
Una volta che,grossomodo,la si comprende i risultati saranno comunque bellissimi.

Grazie.
Considerazione personale. Io ho una sony slt, da 16mpx, e sono contento dei risultati che ottengo.
Quindi una dp2, o cmq una Sigma con quel sensore, so già che mi soddisferà (previo adattamento ok)
Non penso, ad ora, di aver bisogno del dettaglio e della resa del sensore di sd1 e socie.

Cmq...
Dp1 e dp1s sono più vecchie delle dp2 e dp2s giusto?
Tra dp2 e dp2s cambia cosa di preciso? Solo l'estetica?

BeSigma

Citazione di: lorenz_nzo il Sabato, 30 Marzo 2013, 14:48:03
Citazione di: Mariano San il Sabato, 30 Marzo 2013, 14:18:14
Citazione di: lorenz_nzo il Sabato, 30 Marzo 2013, 14:01:29
Il coraggio c'è e non poco... Son le finanze che mancano.  :)

Si certo,lo capisco, ed infatti l'ho anche scritto che "oltre ai soldi ci vuole coraggio".
Per contro io mi sono divertito tantissimo con la dp2 liscia .
La "vecchietta" va ancora benissimo ma ,per chi non conosce ancora il Foveon, ha bisogno di pazienza per riuscire a capirla.
Una volta che,grossomodo,la si comprende i risultati saranno comunque bellissimi.

Grazie.
Considerazione personale. Io ho una sony slt, da 16mpx, e sono contento dei risultati che ottengo.
Quindi una dp2, o cmq una Sigma con quel sensore, so già che mi soddisferà (previo adattamento ok)
Non penso, ad ora, di aver bisogno del dettaglio e della resa del sensore di sd1 e socie.

Cmq...
Dp1 e dp1s sono più vecchie delle dp2 e dp2s giusto?
Tra dp2 e dp2s cambia cosa di preciso? Solo l'estetica?

le dp1 e dp2 sono medesima serie, camà cambia solo l'ottica..... le dp1s e dp2s hanno qualche aggiornamento (dicesi recuperabile con il fw), il cambiamento su qyella serie è avvenuto con la "x" che monta il convertitore ad frontale (come la SD15).....
Per il resto penso anche io che per cominciare non ti serva la merrill, meglio farti le ossa per poi goderti in futuro i miglioramenti....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Italo

DP, DPs, DPx hanno tutte l'obiettivo motorizzato estraibile, una meccanica delicata che prima o poi "si schianta". ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

lorenz_nzo

Citazione di: Italo il Sabato, 30 Marzo 2013, 15:01:47
DP, DPs, DPx hanno tutte l'obiettivo motorizzato estraibile, una meccanica delicata che prima o poi "si schianta". ;)

Wow... Che bella prospettiva. In quanto potrebbe dare forfait? Più o meno?
Anche le merrill?

BeSigma

no, le merrill sono a ottica fissa, in tutti i sensi..... quindi nessun organo in movimento = precisione quasi a vita
Le Dp / dps / dpx sono a ottica fissa (fotograficamente) ma sono estraibili e in modo casuale salta il meccanismo di estrazione e la devi buttar via praticamente (forse il tutto causato da un problema al fine corsa di estrazione).....

http://sigmadp1.forumup.it/viewtopic.php?t=5471&mforum=sigmadp1

Non è cmq confermato che tutte difettano, non si ha notizia di serie "x" diffettata e anche poche "s".....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

lorenz_nzo

sì ma che p :-X

le dp2x sono introvabili, le dp2s quasi.

se prima nn mi spaventavo per la sd14, ora mi spaventa questo. uffa...

BeSigma

non devi preoccuparti troppo, sono casi rari a dire il vero, si deve evitare di accendere e spegnere la macchina di continuo, e si deve pregare a san-sigma, alcune volte funziona :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Italo

Citazionese prima nn mi spaventavo per la sd14, ora mi spaventa questo. uffa...
Per andare sul sicuro per chi comincia col foveon il mio consiglio è sempre quello: una SD15 (che non costa molto nemmeno nuova) con un obiettivo economico (18-50 o 17-70 anche non OS) per farsi le ossa in attesa di una DPm a prezzo più umano.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

lorenz_nzo

Citazione di: Italo il Sabato, 30 Marzo 2013, 16:36:12
Citazionese prima nn mi spaventavo per la sd14, ora mi spaventa questo. uffa...
Per andare sul sicuro per chi comincia col foveon il mio consiglio è sempre quello: una SD15 (che non costa molto nemmeno nuova) con un obiettivo economico (18-50 o 17-70 anche non OS) per farsi le ossa in attesa di una DPm a prezzo più umano.

sicuramente è un ottimo consiglio, ma preferirei evitare una reflex, dopo aver scoperto le dp...

pa.ro

Lorenzo, le Dp2/s/x vanno benissimo e sono un'ottima palestra che sperimentare e apprezzare (a volte anche maledire) il Foveon. Se le finanze non ridondano, puoi acquistarne una delle tre e non te ne pentirai.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

lorenz_nzo

merd :-X

sulla baya crucca è appena andata una dp2s a meno di 170eurini!

peccato il crucco nn spediva in italia.

Gibo51

Citazione di: lorenz_nzo il Domenica, 31 Marzo 2013, 21:01:14
merd :-X

sulla baya crucca è appena andata una dp2s a meno di 170eurini!

peccato il crucco nn spediva in italia.

Ho letto un pò tutto, certamente lo saprai già. La DP1 s (che tra l' altro ho avuto) ha una focale corrispondente ad un 28 mm. la DP2 s ad un 41 mm. Con il 28 hai guasi sempre tutto a fuoco ;)

lorenz_nzo

Citazione di: Gibo51 il Martedì, 02 Aprile 2013, 21:12:29
Citazione di: lorenz_nzo il Domenica, 31 Marzo 2013, 21:01:14
merd :-X

sulla baya crucca è appena andata una dp2s a meno di 170eurini!

peccato il crucco nn spediva in italia.

Ho letto un pò tutto, certamente lo saprai già. La DP1 s (che tra l' altro ho avuto) ha una focale corrispondente ad un 28 mm. la DP2 s ad un 41 mm. Con il 28 hai guasi sempre tutto a fuoco ;)

Sì e la dp1 è f4 mentre sulla 2 guadagni uno stop. Sono orientato sulla 2 proprio per la focale e la sua apertura.
Anche se mi sta tornando la voglia di reflex.


A proposito... Il 18-200 sigma... Come va? Nitido? Lento sarà lento...

Simone

Vabbè che hai scritto foveon user "indeciso" ma ti va un pò stretta come definizione...scherzo ovviamente. :))


Cerco di darti anche la mia versione, per la reflex SD15, per le DP le X, trovi tutto sui 250/300 euro, i colori sono meno problematici, meno rumore sulle ombre, più velocità ed affidabilità, per contro devi esporre in maniera conservativa sulle alte luci ed in forte contrasto.



gainni

Ciao,
la mia risposta è semplice se la sd14 con l'ottica costa 100 euro di meno compra quella, mal che vada se non ti trovi la rivendi, ovvio che tutto dipende dall'importo totale che paghi se stai sotto i 300 euro alla fine rivendendola non dovresti perderci molto.

Considera che la sd15 nuova non costa molto e che le ottiche con attacco Sigma si svalutano molto rispetto le stesse ottiche con altri attacchi.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

lorenz_nzo


Italo

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

lorenz_nzo

17-70 2.8-4.5 18-200 e un paio di lenti mf da adattare.

Italo

Citazione di: lorenz_nzo il Sabato, 06 Aprile 2013, 14:36:56
17-70 2.8-4.5 18-200 e un paio di lenti mf da adattare.
Se sei stato fortunato il primo zoom dovrebbe essere migliore del secondo.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

lorenz_nzo

È la sd14 che era di Maurizio...

Poi sì... Penso sia normale per un 17-70 essere meglio di un 18-200, già solo x l'escursione focale minore.

3mal-nike

A suo tempo avevo postato queste  :azz:
http://sigmadp1.forumup.it/viewtopic.php?t=4923&mforum=sigmadp1

...che erano fatte con quel 17-70 ed è praticamente stata l'ultima volta che l'avevo usata con quell'ottica  :cry:

In effetti potevo usarla un po' di più quella macchina  :cry: :-[

P.S. non guardate però come sono sviluppate  :-[ :-[
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

lorenz_nzo

Non registrato sul vecchio forum...  :(

Italo

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

lorenz_nzo

Grazie mille italo!

Ci si può registrare ancora sul forum? Solo x la consultazione?

elerum

Citazione di: lorenz_nzo il Domenica, 07 Aprile 2013, 00:20:50
Grazie mille italo!

Ci si può registrare ancora sul forum? Solo x la consultazione?
Si  ;)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

3mal-nike

DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

3mal-nike

Non so perchè questa non passò la selezione all'epoca.... :-\
Però rivista oggi, mi piace  ;)

Focale 17mm f8 1/250
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Italo

CitazioneNon so perchè questa non passò la selezione all'epoca....
Non ci vedo niente di negativo... se ti riferisci alla "mia" selezione, nella fretta mi sarà sfuggita, comunque come esempio della resa di un obiettivo non pensavo fosse necessario mostrarle tutte. ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

3mal-nike

Citazione di: Italo il Domenica, 07 Aprile 2013, 11:09:53
CitazioneNon so perchè questa non passò la selezione all'epoca....
Non ci vedo niente di negativo... se ti riferisci alla "mia" selezione, nella fretta mi sarà sfuggita, comunque come esempio della resa di un obiettivo non pensavo fosse necessario mostrarle tutte. ::)

Nel senso che quando feci la selezione delle immagini più significative da sviluppare, questa la scartai, invece rivedendola dopo un anno , non mi sembra male.
Inoltre  come rappresentativa della qualità dell'ottica con cui è stata scattata,  mi sembra che possa andare  :con:

'Mbè Italo checciai 'stamattina....  :pau:
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Italo

Citazione'Mbè Italo checciai 'stamattina.... 
Come checciò? Ho ricopiato 5 delle tue foto dal vecchio forum per farle vedere a Lorenzo ed ho pensato che l'ultima che hai tirato fuori dal "mazzo", non avendola copiata, non avesse passato la mia "selezione", tutto qui!  ::)
Adesso ho capito che ti riferivi ad una foto che non avevi pubblicato, quindi buona sera e tante belle cose! ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

lorenz_nzo

Mi consigliate una batteria per la sd14? Da nn spendere troppo, se non ci sono problemi con quelle compatibili.

Simone

Le Konica Minolta NP 400 e le Pentax (non mi ricordo la sigla) sono della stessa qualità dell'originale, le cinesi varie sono a buon mercato ma durano la metà.

lorenz_nzo

Sd14 arrivata... Mi ha un po' spiazzato, essendo abituato a sony, con evf e automatismi vari. Anche il peso si fa sentire.

Vediamo se ci entro in sintonia  :

Italo

CitazioneMi ha un po' spiazzato...
Forse non abbiamo detto che è una macchina "spartana", che cioè ha solo le cose che servono per fotografare: tempi, diaframmi, sensibilità... come le reflex "vere". 8)  Già l'AF è un optional! ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

lorenz_nzo

bhe che sia ridotta all'osso mi piace...

è molto analogica eheh.

il display non è il massimo e la rotella di selezione è durissima da usare  :ohi:

Italo

Citazioneil display non è il massimo e la rotella di selezione è durissima da usare
Il display lo uso solo per il menù (già con selezionato "formatta CF") e per vedere (in 5 sec. dopo lo scatto) se la foto è proprio da buttare o no!
La rotella dovrebbe essere azionabile facilmente con il solo dito indice ma può capitare che qualche esemplare l'abbia più dura del normale, volendo... credo che l'assistenza ci possa fare qualcosa.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

lorenz_nzo

Per la sd14...

Scatto remoto/telecomando... può andar bene uno cinese da meno di 10â,¬?

Batterie...ho visto sul vecchio forum un paio di discussioni. Pensavo di prendere un pacchetto da due batterie a 20â,¬ circa...qualcuno le ha mai provate?
Oppre se avete altro da consigliare...  Blumax? oppure subtel.it?

3mal-nike

Citazione di: lorenz_nzo il Giovedì, 11 Aprile 2013, 20:19:58
bhe che sia ridotta all'osso mi piace...

è molto analogica eheh.

il display non è il massimo e la rotella di selezione è durissima da usare  :ohi:

Eh dai durissima.... esagera no!  :no:

Sigma è una macchina maschia, da Samurai , mica per fanciulline adolescenti.
Quelle vanno di plastichini Canikon  :))

Devi addomesticarla, è come un purosangue selvaggio, usala spesso e vedrai che si ammorbidisce  ::)
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

3mal-nike

Citazione di: Italo il Venerdì, 12 Aprile 2013, 08:19:16
....
La rotella dovrebbe essere azionabile facilmente con il solo dito indice ma può capitare che qualche esemplare l'abbia più dura del normale, volendo... credo che l'assistenza ci possa fare qualcosa.

Addirittura l'assistenza... è solo "nuova" !

Un post per tranquillizzare?  ::)
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

lorenz_nzo

Domanda...
Il sigma 15-30 f3.5-4.5 ex dg è un buon acquisto?
Due mm di focale in meno valgono la spesa, avendo già il 17-70?
Quale potrebbe essere il suo "prezzo giusto"?

elerum

No conosco il 15-30 ma io Ti consiglierei di andare su 10-20 o sei hai la possibilità su 8-16 che e tutt'un altro mondo
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)